I developer del progetto SquashFS hanno rilasciato alcune nuove patch che vanno a velocizzare notevolmente il famoso file system.

SquashFS
Squashfs è un file system compresso di sola lettura utilizzato da molte distribuzioni Linux come Ubuntu, Debian, Fedora, Arch Linux ecc. per caricare velocemente il sistema operativo da live cd / dvd, installer ecc. Implementato come un modulo del kernel attraverso il VFS, Squashfs viene molto utilizzato non solo nelle varie distribuzioni ma anche all’interno di router e molti altri sistemi basati su Kernel Linux. Alcuni sviluppatori stanno lavorando in alcune patch da integrare nei prossimi aggiornamenti del Kernel Linux (molto probabilmente arriveranno nella versione 3.13) che andranno a velocizzare notevolmente la lettura del file system SquashFS e quindi l’avvio di sistemi operativi da live cd / dvd, installer ecc.

A quanto pare le patch in fase di sviluppo includeranno il supporto per multi-threaded per la decompressione, l’introduzione dei processi in parallelo e molto altro ancora.
I primi test stanno fornendo risultati davvero incredibili soprattutto in sistemi con processore multi core, attualmente per decomprimere 4 file .sfs (presenti ad esempio in una live cd / dvd)  un normale pc dual core con 4 GB di RAM impiega circa 99/100 secondi, con le nuove patch basteranno solo 9 secondi. Grazie a queste nuove patch avviare un sistema operativo da live sarà molto più veloce e stabile, gli sviluppatori stanno lavorando anche in una patch per una migliore gestione della cache che passando da 13 MB/s a 67 MB/s.
Da notare che queste migliorie sono una manna dal cielo anche per distro “portable” come ad esempio Puppy Linux e Slax, distribuzioni il cui avvio sarà molto più veloce 😀
  • fighi_96

    …io l’ho installato in 5 minuti avviandolo semplicemente con java (installato con una guida trovata in questo sito)…non serve a molto questo script

  • alessio

    Si in effetti questo script serve solo alle persone completamente impedite…

  • Salvatore Manfredi

    Ho voluto provarlo ma mi ha dato solamente decine di errori con codice:”.Minecraft_Installer_1.4.sh: 84: Minecraft_Installer_1.4.sh: counter++: not found”

  • zingiest

    ho un problema: quando seleziono “install minecraft” mi dice: Minecraft_installer_1.4.sh: 84: Minecraft_installer_1.4.sh: counter++: not found
    Avete idea di cosa si tratti? Complimenti ottimo blog 😉

    • Markitto123

      anche a me )=

  • Piuttosto dovresti pubblicizzare Terasology che èun progetto Open-source similee a minecraft… non avrà ancora molte funzioni ma è meglio parlarne per farlo conoscere!

    • fighi_96

      se posso dire la mia ho provato Terasology…molto bello ma va a scatti e i comandi sono scomodissimi: sono ancora lontani a minecraft

      • Leonardochiementin

        dovrasti provare il clone minetest che e minecraft scritto in c++

  • Ziltoid

    Ma installa solo una demo, o il gioco intero?

  • leonardo chiementin

    si ma per giocare avete bisogno del sun java

No more articles