Disponibile per Ubuntu e derivate la versione 0.9.0 di SmillaEnlarger utile software per ingrandire le immagini digitali senza perderne la qualità.

SmillaEnlarger in Ubuntu 13.10 Saucy
Nei repository ufficiali di Ubuntu Linux troviamo moltissime applicazioni dedicate all’editing, catalogazione e condivisione d’immagini, tre le più conosciute ed utilizzate troviamo ad esempio Gimp, digiKam, Inkscape, Shotwell,Gthumb ecc. Tra le future applicazioni che potrebbero presto approdare nei repo ufficiali Ubuntu troviamo SmillaEnlarger utile software open source, basato su QT, multi-piattaforma disponibile quindi per Linux, Microsoft Windows e Mac con il quale potremo operare sulle nostre immagini digitali ingrandendole senza perderne di qualità. Attraverso SmillaEnlarger potremo quindi creare delle copie delle nostre immagini digitale con una risoluzione maggiore, con una perdita di qualità minima rispetto all’originale, il tutto grazie a diversi algoritmi che ci evitando di ottenere una sgranatura eccessiva.

SmillaEnlarger a differenza dei “normali” editor d’immagini che includo la funzione “Rezise” o “Scala” ci consente di avere risultati migliori con meno sfocatura o “pixelizzatura” nelle nostre immagini.
Attraverso un’interfaccia grafica semplice e molto intuitiva, utilizzare SmillaEnlarger è davvero molto semplice basta scegliere l’immagine da ingrandire, scegliamo la risoluzione finale o zoom e clicchiamo sul pulsante “Enlarge e Save” o “Ingrandisci e Salva”. L’applicazione dispone anche di opzioni avanzate con la possibilità di operare su alcuni livelli come nitidezza, contrasto e parametri come “Dithering”, “DeNoise” e “FractNoise”.

SmillaEnlarger in Ubuntu 13.10 Saucy

Per installare SmillaEnlarger 0.9.0 in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:dhor/myway
sudo apt-get update
sudo apt-get install smillaenlarger

SmillaEnlarger è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home SmillaEnlarger

  • Vellerofonte

    Villani furon costoro che atteggiandosi maestri l’errato periodo facea notare.
    Sapienti come androidi che sapea sentire ma non ascoltare, come colui che alzando lo sguardo con fare spavaldo mira il dito anzichè la luna.

    • Costantino

      Guarderei pure luna, ma troppo è grosso questo dito, il quale da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.

  • roberto mangherini

    fortuna che è per i non smanettoni… conosco gente che non sa nemmeno che esiste il terminale! figurati utilizzarlo per installare le app

  • Cristian Martina

    La avevo provata anni fa è non era male solo che la trovavo troppo primitiva.
    Mi trovo bene con arche e non credo che questa sia arrivata all’altezza, purtroppo.

  • RobertoTrynight

    Il sito non è aggiornato da tempo. (30 settembre 2011 ultima news)

  • Questo è quello che usano a CSI? xD

  • iClaud

    OT: Ho seguito la guida per installare Gazette su elementary Os. Funziona a meraviglia, solo che vorrei rimuovere i widget RSS e gli ultimi file, ma quando spunto dalle impostazioni i due non funziona, come faccio?

  • Massimiliano Milanesi

    Davvero interessante, grazie.

  • manjasor

    Per fortuna che c’è lffl ad indicarci i PPA, se no come faremmo? (non li trovo neanche nei siti ufficiali

No more articles