Vi segnaliamo due interessanti aggiornamenti approdati di recente: il web browser Rekonq si aggiorna alla versione 2.4.0 e gThumb 3.2.4

rekonq
Nuovo aggiornamento per Rekonq, web browser di default in Kubuntu e altre distribuzioni Linux con ambiente desktop KDE è da poco disponibile nella nuova versione 2.4.0. Rekonq 2.4.0 corregge alcuni bug riscontrati nelle versioni precedenti che vanno a rendere più stabile e soprattutto sicuro il browser inoltre la nuova versione include un nuovo gestore per le sincronizzazioni SSH.
Migliora l’integrazione con Adblok, il nuovo browser migliora anche l’avvio caricando prima l’interfaccia grafica e componenti essenziali in modo tale da poter essere già operativi a pochi secondi dall’avvio di Rekonq. Dai developer GNOME arriva la nuova versione 3.2.4 di gThumb gestore e reader d’immagini (preinstallato in Xubuntu e molte altre distribuzioni Linux) che include anche utili funzionalità di editing.

gThumb 3.2.4 è un’aggiornamento di mantenimento che va a correggere alcuni bug tra questi troviamo corretti alcuni problemi riscontrati durante la rotazione di immagini di grandi dimensioni in formato jpeg, migliora il supporto con il nuovo Gtk+3.10 correggendo alcuni problemi con l’interfaccia grafica. Nel nuovo gThumb 3.2.4 troviamo corretti alcuni bug che impedivano la corretta riproduzione di video, risolto anche il problema che impediva lo spostamento o la copia di due o più immagini in una nuova directory.

gThumb

Rekonq 2.4.0 sarà disponibile a breve nei repository ufficiali di Arch Linux e Chakra per Kubuntu attualmente non è disponibile in nessun PPA.
Per installare  gThumb 3.2.4 in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:dhor/myway
sudo apt-get update
sudo apt-get install gthumb

note di rilascio Rekonq 2.4.0
note di rilascio gThumb 3.2.4

Home Rekonq
Home gThumb

  • andreazube

    in effetti il touchpad è molto fastidioso se hai il mouse
    Comunque,complimenti per la foto con il logo di tux invece di quello di windows 😀

    • Txeyo

      Hehe lo voglio anch’iooooooooo xD

    • è la foto del mio netbook

      • Claudette

        roberto, ai linux day si trovano degli adesivi o altri gadget riguardanti linux?? voglio esprimere la mia “fierezza” sul mio pc ahahha 😀

        • di solito trovi dei gadget al linux day
          di norma però sono cd o materiale informativo
          non adesivi
          quelli li inviava una volta canonical con il cd di ubuntu
          il tutto gratis e direttamente a casa tua

          • Claudette

            capito! grazie 🙂

  • mikronimo

    Mai saputo come inserire nella barra un comando rapido per disattivare/attivare il tuochpad in KDE… come si fa?

    • sono con il tablet domani ti indico tutti i passaggi per kde

      • mikronimo

        Grazie; avevo sempre usato un qulcosa con gnome, ma ‘sta cosa proprio non la sapevo…

        EDIT: ho scoperto che di default (su bridge, dove stò adesso) non avevo installato synaptiks, ma una cosa molto simile; comunque anche dopo aver installato synaptiks, lo trovo nelle icone nascoste della barra degli strumenti e posso disattivarlo e riattivarlo con ctr+alt+t, ma una maniera per avere un’icona su cui cliccare, come si fa con gnome, non la trovo; in tutti i casi va già bene così, dato che comunque la funziona di disattivazione e riattivazione automatica (impostata a 2 sec.) ora funziona.

  • EliaBaragiola

    mi sento di sconsigliare vivamente TouchPad Indicator , a me generava moltissimi riavviii random di sistema …. stavi usando il pc e di punto in bianco faceva il logout della sessione…. alla fine ho rimosso touchpad indicator e ho sistemato tutto.
    Per risolvere il problema ho sviluppato uno script ( perfezionato dal cugino XD) che funziona molto egregiamente.
    ecco il link con la guida per bindarlo, secondo me una validissima alternativa a TouchpadIndicator e poi è privo di bug !
    http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=47&t=502490

  • art

    Usando mate-desktop su ubuntu 12.04 come è possibile attivare il touchpad ?

    • art

      a posto.Bastava abilitarlo dalle impostazioni del mouse da Sistema.Meglio così…

  • Giulio Mantovani

    rekonq é un ottimo browser che migliora ad ogni release, poche altre migliorie e lo metto come browser di default 🙂

    • Hombre Maledicto

      Stai diventando l’advisor ufficiale di rekonq XD

      • Giulio Mantovani

        ho già parlato varie volte con diamantini, quindi si, sono un supporter di rekonq e se continua così pensiono firefox per lui, mi basta solo che mi funzionino le chat nei siti che frequento maggiormente (cosa che ad oggi non funziona) e sono a posto, il rendering delle pagine va bene, leggero lo è, cosa volere di più?

No more articles