E’ disponibile la nuova versione stabile di openSUSE 13.1 importante release che include importanti aggiornamenti e novità.

openSUSE 13.1 KDE
Dopo mesi di duro lavoro la community Progetto openSUSE. ha rilasciato la nuova release 13.1. openSUSE 13.1 è un’importante release dato che sarà Evergreen ossia con il supporto a Lungo Termine, difatti sarà supportata per 30 mesi e non 18 come i normali rilasci. Gli sviluppatori della community Progetto openSUSE hanno lavorato molto per fornire un sistema operativo stabile e sicuro ottimo sia per l’utilizzo in desktop che server e sistemi basati sull’architettura ARM (release che include il supporto per le più diffuse single board ).
Tra i vari aggiornamenti inclusi in openSUSE 13.1 troviamo il Kernel Linux 3.11.6 importante versione che migliora notevolmente il supporto per schede grafiche AMD, Nvidia e Intel oltre ad includere il supporto per nuove periferiche e ottimizzazioni varie. Nel nuovo openSUSE 13.1 troviamo anche il supporto per il nuovo server grafico Wayland e il compositor Weston (X.org rimane comunque server grafico di default) che possiamo testare nell’ambiente desktop Gnome Shelle e KDE.

L’ambiente desktop KDE viene aggiornato alla versione 4.11.2 portando con se maggiori performance e un minor consumo di risorse (in questa pagina troverete le novità di KDE 4.11.x), aggiornato anche Gnome alla versione 3.10. Gli sviluppatori hanno introdotto alcune migliorie riguardanti gli ambienti desktop XFCE, LXDE ed E17, che includono anche una versione ottimizzata di glibc per i sistemi a 32 bit.

Aggiornato Mesa alla versione 9.2.2, presente inoltre il supporto per l’accelerazione hardware VDPAU, openSUSE 13.1 migliora anche il rendering dei font grazie al nuovo FreeType 2.5, novità anche per YaST migrato su Ruby.

openSUSE 13.1 Gnome
openSUSE 13.1 Gnome
openSUSE 13.1 Xfce
openSUSE 13.1 Xfce
openSUSE 13.1 LXDE
openSUSE 13.1 LXDE
openSUSE 13.1 E17
openSUSE 13.1 E17
openSUSE 13.1 introduce la più recente versione di Havana OpenStack con quasi 400 nuove funzionalità, per gli amministratori di web server troviamo aggiornato Apache, MySQL e MariaDB. Aggiornato Systemd alla versione 208, introdotte inoltre diverse migliorie per lo script/loader SHIM includendo quindi il supporto per l’avvio con Uefi Secure Boot attivo, tra le varie applicazioni troviamo Firefox 25.0, LibreOffice 4.1.3.2, VLC 2.1.0 e Gimp 2.8.6.
In questa pagina troverete le note di rilascio di openSUSE  13.1, in questa invece i link per il download.

Home openSUSE

No more articles
Per sostenere lo staff nella creazione di nuovi contenuti
Dona in Bitcoin1EerWf67XJXj8JGzGtyRruUavkAMstKxTt