web analytics

Alcune novità previste per Ubuntu Touch 14.04 Trusty Tahr

In questo articolo vedremo quali sono le novità previste per il nuovo Ubuntu Touch 14.04 Trusty versione stabile che verrà rilasciata giovedì 17 Aprile 2014.

Ubuntu Touch
Si è da poco concluso l’Ubuntu Developer Summit 13.11 importante evento dedicato agli sviluppatori Canonical per parlare dello sviluppo di Ubuntu e i progetti dedicati compreso anche la versione mobile denominata Ubuntu Touch.
In Ubuntu Touch 14.04 Trusty troveremo diverse migliorie dedicate all’interfaccia grafica per tablet (schermi superiori ai 7 pollici) con delle migliorie per il multitasking grazie alla nuova funzione side stage che ci consente di affiancare più applicazioni.
Gli sviluppatori Canonical solo al lavoro nel migliorare le performance del nuovo sistema operativo mobile migliorando anche il supporto hardware per i device Nexus. Da Canonical intanto non arrivano informazioni riguardanti il supporto per il nuovo Nexus 5, per il nuovo smartphone di Google realizzato in collaborazione con LG dovrebbe ben presto  arrivare l’immagine ufficiale dedicata allargando cosi il numero di device supportati dal nuovo sistema operativo mobile open source.

Tra le novità confermate per Ubuntu Touch 14.04 Trusty Tahr troviamo ottimizzazioni sulla gestione della batteria (in teoria dovrebbe arrivare un tool in grado di operare sul governors del Kernel). In arrivo inoltre il supporto GPS (con applicazione dedicata) con i servizi di localizzazione, nuovo anche il gestore della crittografia, e nuove migliorie per applicazioni di default sviluppate all’interno del progetto Core Apps.

Gli sviluppatori Canonical hanno già iniziato migliorare anche le varie piattaforme di sviluppo, dal rilascio del nuovo Ubuntu Touch Emulator al supporto HTML5 e notifiche push.
Durante l’UDS 13.11 si è parlato anche dell’installer di Ubuntu Touch (che dovrebbe arrivare presto anche per Microsoft Windows e Mac) e il nuovo gestore degli aggiornamenti che includerà anche la possibilità di gestire gli upgrade delle applicazioni.
Queste sono solo una una parte delle novità previste per Ubuntu Touch 14.04, molte altre sono ancora in fase di sviluppo che vi segnaleremo con articoli dedicati nei prossimi mesi.