Vi presentiamo un interessante test che mette a confronto i driver open e proprietari Nvidia su Ubuntu 13.04/13.10 e i driver proprietari Nvidia sul nuovo Microsoft Windows 8.1.

Di recente abbiamo presentato un’interessante test effettuato dal team phoronix che ha messo a confronto diverse GPU AMD e Nvidia in Ubuntu 13.04 e nel nuovo Microsoft Windows 8.1.
I risultati del test hanno messo in risalto le qualità dei driver proprietari AMD e Linux che hanno raggiunto performance ormai simili se non superiori a Microsoft Windows.
Sempre dal team phoronix è approdato nella scorsa settimana un’altro interessante test che mette a confronti i driver open Nouveau con i driver proprietari Nvidia in Ubuntu 13.04 e 13.10 contro i driver proprietari Nvidia in Microsoft Windows 8.1. Il test è stato effettuato con tre schede grafiche Nvidia: GTX460, GTX680 e 9800GT in un sistema con Intel Core i7 4770K Haswell con 16GB di RAM e una SSD OCZ Vertex 3 da 240GB nella quale è stato installato Ubuntu 13.04, 13.10 e Microsoft Windows 8.1.

In Ubuntu 13.04 Raring sono stati installati i driver Nvidia proprietari 331.13, mentre in Ubuntu 13.10 Saucy troviamo i driver Nouveau 1.0.9 e la versione in fase di sviluppo del nuovo Kernel 3.12 con la versione in fase di sviluppo di Mesa 10.

Il test ha messo in risalto le qualità dei driver proprietari Nvidia in Ubuntu 13.04 che hanno fornito performance anche superiori di Windows 8 soprattutto nella scheda grafica GTX680.
Interessante il confronto tra Nouveau in Ubuntu 13.10 e driver proprietari  Nvidia in Ubuntu 13.04 che mette in risalto come i driver open source siano ancora molto lontani a fornire performance simili ai driver proprietari.
Da notare inoltre che nel Kernel 3.12 troviamo diverse ottimizzazioni anche per Nouveau, speriamo che l’avvicinamento da parte degli sviluppatori Nvidia nello sviluppo dei driver open source possa portare delle migliorie soprattutto nelle performance.

In questa pagina troverete il test completo effettuato dal team phoronix.

  • matteo

    come previsto… qualche sfigato continuerà a dire che i driver open sono migliori! ha ha

    • Ashanova

      Concettualmente sì, prestazionalmente ancora no, ma è work in progress.

      • m47730

        il divario è davvero abissale al momento… (non credo sarà breve l’attesa)

        Comunque condivido il pensiero di @dariogrillo:disqus non è che sono migliori perchè vanno di più ma perchè danno meno problemi, spesso le funzioni di sospensione si incastrano con i driver proprietari di nvidia… senza contare quei fastidiosi secondi di attesa all’avvio di ubuntu.
        Per carità, se vuoi fare qualche videogioco non c’è dubbio su dove cada la scelta, ma per l’uso di posta elettronica e qualche paginetta su internet consiglio i driver open.

        • telperion

          ” ma per l’uso di posta elettronica e qualche paginetta su internet”
          e a che serve una scheda nvidia o amd?
          Basta una intel integrata per quello.

          • …quando compri un pc te la trovi la scheda amd o nvidia… mica gli dici al negoziante di rimuoverla… te pare?

    • mmmmm

      ma c’è qualcuno che pensa che gli open siano migliori?
      almeno attualmente, non c’è paragone

    • Dario Grillo

      Infatti nessuno ha mai detto che a livello prestazionale i driver open sono migliori di quelli closed, ne per quelli nvidia ne per quelli amd, può capitare però che i driver closed possano portare malfunzionamenti al sistema, a me ad esempio coi driver proprietari di amd non funziona completamente la gestione della luminosità dello schermo, coi driver open tutto regolare, ma ho un aumento della temperatura del pc. I driver open gestiscono male la scheda ma si integrano perfettamente col sistema operativo, secondo me se non si hanno esigenze particolari e non si hanno problemi con la scheda meglio tenersi i driver open.

      • Ocelot

        Per risolvere devi settare un flag come opzione di avvio su grub. Cerca “radeon.dpm=1 wiki ati Ubuntu” su Google.

    • sdhdgh

      lavoro su 3 schermi con 2 schede video.
      Quelli open supportano tutto senza alcun problema, quelli closed funzionano solo su 2 schermi.
      Io non gioco.
      Secondo te quali sono i driver migliori per me?
      Tutto è relativo, non c’entra l’essere sfigato, “ignorante”

      • matteo

        stè features si possono includere anche in quelli closed, invece si divertono a scrivere sti driver open che servono solo ad aumentare il surriscaldamento globale, quando per feisbuk e lffl non serve nemmeno una scheda video 😉

      • SeaPatrol

        Ciao, visto che hai una configurazione con più schermi, volevo chiederti se sei afflitto pure te dal bug del Lockscreen ( https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=316084 ) ? , in pratica una volta bloccato lo schermo non si è più in grado di digitare la passw. per sbloccarlo. Questo mi capita con i driver closed 313.30 configurati in separate screen, con kubuntu 13.04 kde 4.11.2 64 bit

  • ange98

    Che cominci veramente la rivoluzione di Ubuntu?

  • Ilgard

    Beh, i driver open sono un po’ più “lenti” di quelli closed, nel senso che per forza di cose inseguono, quindi è normale che all’uscita di una nuova versione di quelli closed risultino superiori.

  • Andrea

    Portatile con nvidia 9600m GT con i driver open va tutto a meraviglia, sottolineo il fatto che non lo uso per giocare a titoli impegnativi…
    Se provo i driver proprietari nell’uso normale non si nota alcuna differenza, almeno a “occhio nudo” poi se si vuole fare misurazioni e test questo lo lascio agli esperti. Secondo me meglio quelli open!

No more articles