web analytics

Nautilus-Pdftools utile estensione per operare sui PDF direttamente dal file manager di Ubuntu

Nautilus-Pdftools è un’utilissima estensione che ci consente di operare velocemente sui documenti PDF direttamente dal file manager Nautilus di Ubuntu Linux.

Nautilus-Pdftools in Ubuntu Linux
Nei repository ufficiali di Ubuntu e nella stragrande maggioranza delle distribuzioni Linux troviamo molte applicazioni dedicate alla creazione e modifica di documenti in documenti PDF.
Da notare inoltre che LibreOffice, suite per l’ufficio di default nelle principali distribuzioni Linux, include anche il supporto per esportare documenti in formato PDF il tutto con estrema facilità.
Se non vogliamo utilizzare applicazioni o LibreOffice per operare sui documenti in PDF possiamo utilizzare un’utile estensione per il il file manager Nautilus (ora denominato Files) presente in Ubuntu e nella derivata Ubuntu GNOME.
Nautilus-Pdftools è un’utile estensione con la quale è possibile operare velocemente nei documenti PDF il tutto direttamente dal menu contestuale del file manager Nautilus / Files.

Sviluppato dal team atareao famoso per lo sviluppo di molte applicazioni come My Weather, Calendar Indicator ecc, Nautilus-Pdftools ci consente di:

– ruotare di 180° o 90° in senso orario o antiorario tutte o solo alcune pagina di un documento PDF
– Rimuovere le pagine dal documento
– Estrai pagine in un nuovo documenti PDF
– Unire più documenti in un unico documento PDF
– Dividere documenti in più PDF
– Combinare pagine da documenti PDF diversi
– Ridimensionare le pagine di un documento pdf
– Estrarre testo da un documento PDF

Nautilus-Pdftools - Ruotare PDF

Nautilus-Pdftools è disponibile per Ubuntu e Ubuntu GNOME (non funziona correttamente con la release 13.04 64-bit) digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:atareao/nautilus-extensions
sudo apt-get update
sudo apt-get install nautilus-pdftools

al termine dell’installazione avremo già attiva l’estensione, basta selezionare uno o più documenti PDF e cliccare con il tasto destro del mouse e accedere alle varie opzioni dedicate.

Colgo l’occasione per congratularmi con il team atareao per lo sviluppo di Nautilus-Pdftools e molte altre utili applicazioni.

Home Nautilus-Pdftools