web analytics

Nautilus Document Converter utile tool per convertire documenti di LibreOffice con un click in Ubuntu Linux

Nautilus Document Converter è un’utile tool con il quale potremo convertire i documenti di LibreOffice in svariati formati il tutto con un click dal file manager di Ubuntu Linux.

Nautilus Document Converter
LibreOffice assieme ad Apache OpenOffice sono le suite per l’ufficio open source più conosciute ed utilizzate al mondo non solo da utenti Linux ma anche da molti utenti che utilizzano sistemi operativi proprietari di Microsoft e Mac.
Le due suite per l’ufficio consentono di salvare i documenti nei più diffusi formati come ad esempio PDF,  oppure nei formati proprietari di Microsoft Office ecc. Se abbiamo un documento salvato ad esempio in .doc e vogliamo convertirlo in PDF o altro formato da oggi lo potremo fare direttamente da Nautilus con un semplice click.
Nautilus Document Converter è un’utile tool grazie al quale potremo convertire i documenti di LibreOffice e Apache OpenOffice con un click dal menu contestuale di Nautilus, il file manager di default in Ubuntu e Ubuntu Gnome.

Basato su unoconv, Nautilus Document Converter ci consente di convertire i documenti in moltissimi formati come ad esempio: ODF, MS Word, MS Office Open/MS OOXML, PDF, HTML, XHTML, RTF, Docbook, immagini PNG o Jpeg ecc. Utilizzare Nautilus Document Converter è davvero molto semplice, una volta installato il tool basta avviare Nautilus / Files e selezionare il file da convertire e con il tasto destro del mouse andiamo in Document Converter e selezioniamo il file da convertire.

Nautilus Document Converter - Info

Per installare Nautilus Document Converter in Ubuntu / Ubuntu GNOME 13.10 Saucy basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:atareao/nautilus-extensions
sudo apt-get update
sudo apt-get install nautilus-document-converter

E’ possibile anche editare i documenti in formato PDF grazie al tool Nautilus-Pdftools per maggiori informazioni basta consultare questo nostro articolo.
Colgo l’occasione per congratularmi con il team atareao per lo sviluppo di Nautilus Document Converter e molte altre utili applicazioni.

Home Nautilus Document Converter