Nautilus Document Converter è un’utile tool con il quale potremo convertire i documenti di LibreOffice in svariati formati il tutto con un click dal file manager di Ubuntu Linux.

Nautilus Document Converter
LibreOffice assieme ad Apache OpenOffice sono le suite per l’ufficio open source più conosciute ed utilizzate al mondo non solo da utenti Linux ma anche da molti utenti che utilizzano sistemi operativi proprietari di Microsoft e Mac.
Le due suite per l’ufficio consentono di salvare i documenti nei più diffusi formati come ad esempio PDF,  oppure nei formati proprietari di Microsoft Office ecc. Se abbiamo un documento salvato ad esempio in .doc e vogliamo convertirlo in PDF o altro formato da oggi lo potremo fare direttamente da Nautilus con un semplice click.
Nautilus Document Converter è un’utile tool grazie al quale potremo convertire i documenti di LibreOffice e Apache OpenOffice con un click dal menu contestuale di Nautilus, il file manager di default in Ubuntu e Ubuntu Gnome.

Basato su unoconv, Nautilus Document Converter ci consente di convertire i documenti in moltissimi formati come ad esempio: ODF, MS Word, MS Office Open/MS OOXML, PDF, HTML, XHTML, RTF, Docbook, immagini PNG o Jpeg ecc. Utilizzare Nautilus Document Converter è davvero molto semplice, una volta installato il tool basta avviare Nautilus / Files e selezionare il file da convertire e con il tasto destro del mouse andiamo in Document Converter e selezioniamo il file da convertire.

Nautilus Document Converter - Info

Per installare Nautilus Document Converter in Ubuntu / Ubuntu GNOME 13.10 Saucy basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:atareao/nautilus-extensions
sudo apt-get update
sudo apt-get install nautilus-document-converter

E’ possibile anche editare i documenti in formato PDF grazie al tool Nautilus-Pdftools per maggiori informazioni basta consultare questo nostro articolo.
Colgo l’occasione per congratularmi con il team atareao per lo sviluppo di Nautilus Document Converter e molte altre utili applicazioni.

Home Nautilus Document Converter

  • Proko

    I recommend PeaZip and package your files into parts, but using common formats supported by any Linux distribution.

  • la

    Ma daaaaiiiiii
    Esiste split, preinstallato su tutte le versioni di unix che io abbia mai incontrato, debian, mac, bsd, e si usa cat per ricongiungere.
    Tutto gratis veloce e si puo’ scriptare.

  • io uso cat per unire i file spitatti

  • fenix

    intreressante progetto; ma ha una grandissima pecca; come dipendenze ha bisogno di unoconv, che purtroppo l’ultimo aggiornamento disponibilesu githumb risale al 10 settembre del 2012(versione 0.6) il quale insieme al (0.37) presente nei repo di ubuntu non riescono a trovare le dipendenze UNOBRIDGE di libreoffice(che ha continuato ad aggiornarsi…)… Infatti da molto tempo siamo nel 2013 tali dipendenze di libreoffice hanno cambiato leggermente nome e percorso quindi unoconv va in palla e si pianta. Per quanto riguarda ubuntu 12.04 se installi unoconv da soft center ti disinstalla in automatico libreoffice, perchè c’è un incompatibilità con delle dipendenze “unobridge” sempre lui!….
    qualcuno ha risolto? oppure è riuscito a installare tutto e a fare ste benedette conversioni senza intoppi?

    • Leej

      cioè, da quello che dici dovrei supporre che questo tool è una mezza patacca? se così fosse mi chiedo: perchè Roberto sponsorizza questi sw???

    • RobertoCalabrese

      e’ un problema di ubuntu, io su archlinux ho libreoffice e unoconv (0.6.3) perfettamente installati e funzionanti. Credo sia un problema di pacchettizzazione di unoconv… poi non so… non uso ubuntu da oltre 5 anni…

      • fenix

        uso libreoffice 3.5.7 quello presente nei repo di ubuntu 12.04 potrebbe essere lui il colpevole? roberto tu che versione di libreoffice usi?
        guardando il sito ufficiale di unoconv in pratica dice che non tutte le distro linux mettono gli unobridge nella stessa posizione oppure lo chiamano con un altro modo (pachetti creati dalla comunità)… forso sono incappato in questo caso… di incompatibilità…

        • RobertoCalabrese

          possibile… molte volte i nomi dei pacchetti si differenziano da una distro all’altra… comunque io su arch ho libreoffice 4.1.3.2

  • fenix

    RISOLTO:
    praticamente il problema non è di unoconv, ma di libreoffice pachettizzato da ubuntu(infatti rispetto ai pachetti deb del sito di libreoffice, molte dipendenze sono chiamate diversamente)… Quindi ho purgato il libreoffice della comunità e installato i deb proposti dal sito di libreoffice… morale unoconv 0.6 “funziona” e di conseguenza anche il plugin per nautilus!

  • Nikelius

    Scusa ma sto cercando di visualizzare correttamente un .docx ma con libreoffice 4.0.3 su ubuntu 12.04 non vedo neppure l’opzione per nautilus ne il programma nell’elenco.Come purgare libreoffice? Grazie

No more articles