web analytics

Mozilla presenta il nuovo Location Service, servizio dedicato alla geolocazione senza l’utilizzo di GPS

Mozilla ha presentato nei giorni scorsi il nuovo servizio denominato Location Service che ci consente di fornire informazioni sulla posizione del nostro device senza utilizzare il GPS.

Mozilla Location Service
Sono molti i servizi web ad applicazioni mobili che si basano sulla geolocazione ossia una funzionalità che consente di determinare la posizione geografica relativa ad nostro device connesso ad Internet utilizzando informazioni fornite dall’indirizzo IP.
Tra le aziende che stanno puntando molto sulla geolocazione troviamo anche Mozilla, l’azienda famosa per il browser open source ha deciso di sviluppare un nuovo sevizio, denominato Mozilla Location Service, in grado di fornire informazioni utili utenti sulla posizione del proprio device sia in tempo reale che nei giorni e mesi precedenti.
Mozilla Location Service è un nuovo progetto (attualmente in fase di sviluppo) che attraverso una semplice applicazione per smartphone e tablet Android, ci consente di avere informazioni utili sulla posizione del nostro device il tutto senza utilizzare segnali GPS ma semplicemente basandosi sulla connessione internet mobile via 3G o WiFi.

Attraverso Mozilla Location Service potremo registrare la nostra posizione e visualizzarne le informazioni dal nostro account Mozilla oppure condividere la nostra posizione ad amici oppure in forma anonima.
Il progetto di Mozilla consentirà in futuro di rintracciare device persi o rubati oppure condividere la nostra posizione con amici in vari social network ecc il tutto con estrema facilità e soprattutto senza ridurre l’autonomia dato che non andremo ad utilizzare il GPS ma informazioni su Wifi o torri cellulari,

MozStumbler Android

Per poter utilizzare Mozilla Location Service basta installare l’applicazione open source MozStumbler nel nostro device Android (a breve sarà disponibile anche su Google Play Store) scaricando il pacchetto apk disponibile da questa pagina, una volta avviata dovremo effettuare su avvia Scansione e inviare i dati in anonimo oppure inserendo il nostro username.
Sia l’applicazione MozStumbler che il portale Mozilla Location Service è un progetto ancora in fase di sviluppo, attualmente include solo pochissime funzionalità offrendo comunque già un’applicazione Android abbastanza stabile e ben supportata dai diversi device.

Home Mozilla Location Service
Home MozStumbler