web analytics

MIR e Unity 8 saranno di default in Ubuntu 14.10

Oliver Ries ha confermato che il nuovo server grafico MIR e il nuovo Unity 8 approderanno di default in Ubuntu 14.10.

Ubuntu 14.10
Il 2014 sarà per Canonical un’anno molto importante dato che approderanno molti nuovi progetti attualmente in fase di sviluppo.
Tra le novità confermate per il prossimo anno troviamo il nuovo Ubuntu Touch notevolmente migliorato, sistema operativo mobile che dovrebbe approdare ben presto in alcuni nuovi smartphone e tablet. Ad aprile 2014 arriverà al nuova LTS, release molto importante soprattutto per Ubuntu Touch dato che la versione desktop non porterà grossi cambiamenti dato che rimarrà ancora con X.org, Unity 7 e Compiz come window manager, i grandi cambiamenti invece sono previsti per Ubuntu 14.10 (il cui codename potrebbe essere Ubiquitous Uguisu) release che avrà di default il nuovo server grafico MIR e Unity 8.

A confermarlo è lo sviluppatore Oliver Ries, indicando che Mir e Unity8 saranno di default in Ubuntu 14.10, mentre saranno disponibili nei repository ufficiali per Ubuntu 14.04 Trusty LTS.
Ad ottobre 2014 il nuovo server grafico e ambiente desktop dovrebbe risultare stabile e performante, in questa maniera i developer avranno a disposizione ben tre release intermediarie prima di approdare di default nella prossima 16.04 LTS.
Già in Ubuntu 14.04 LTS potremo testare MIR e Unity 8 con le applicazioni mobili che dovrebbero includere il ridimensionamento della finestra, modalità a pieno schermo, integrazione con altre applicazioni (file manager, Online Accounts ecc) ecc.