Clement Lefebvre nella giornata odierna ha rilasciato la Release Candidate di Linux Mint 16 Petra nella versione con ambiente desktop Cinnamon e Mate DE.

A quasi un mese dal rilascio di Ubuntu 13.10 Saucy è disponibile la Release Candidate di Linux Mint 16 Petra importante release che include importanti aggiornamenti e novità.
Come per le precedenti release Linux Mint 16 Petra viene rilasciato in due versioni che si contraddistinguono principalmente dall’ambiente desktop e delle applicazioni preinstallate.
In Linux Mint 16 con Cinnamon troviamo la nuova versione 2.0 importante aggiornamento che include il nuovo sistema di componenti Cinnamon Backend che vanno a rendere completamente indipendente l’ambiente desktop da Gnome.

Gli sviluppatori Linux Mint hanno introdotto alcune migliorie anche per il display manager MDM rendendolo più stabile e reattivo, novità anche per il Software Center che introduce alcune ottimizzazioni.
Per la versione con ambiente desktop Mate De troviamo tante nuove ottimizzazioni che vanno a rendere sempre più completo e funzionale il fork di Gnome 2. Gli sviluppatori del progetto Mate DE stanno lavorando per una migliore integrazione con le nuove applicazioni Gtk+3 come Gnome Documents, Calendar ecc.
Tutte le novità le presenteremo domani con una recensione e video dedicato al nuovo Linux Mint 16 Petra RC.
Linux Mint 16 Petra RC Cinnamon e Mate DE viene rilasciata in liveDVD / installabile ecco i link per il download:

Linux Mint 16 Petra RC Cinnamon 32-bit
Linux Mint 16 Petra RC Cinnamon 64-bit
Linux Mint 16 Petra RC Mate De 32-bit
Linux Mint 16 Petra RC Mate De 64-bit

Ringrazio Roberto D. per la segnalazione.

  • roberto duccio

    grazie anche a te

  • TuonoPayne

    aspetto la recensione completa

  • ge

    questa versione monta MATE 1.8? se si la scarico immediatamente!

    P.S: se qualcuno l’ha già provata, può dirmi se il bug che non faceva mostrare le anteprime in modalità elenco (list view) in caja è stato risolto?

    • Non lo so te lo dico domani quando la testo

      • Max Franco

        la versione di mate è la 1.6, secondo le ultime news del blog di linux mint.

        • ge+

          si su blog si dice :

          The Cinnamon and MATE editions of Linux Mint 16 “Petra” were approved today, shipping the latest Cinnamon 2.0 and MATE 1.6 desktop environments. They will be available as RC (Release Candidates) on the 15th of November. Their stable release is planned for the end of the month.

          Quindi la versione di MATE è ancora la 1.6. E’ strano, perchè si era parlato di MATE 1.8 in Petra. A questo punto aspetto a fine mese (ed ovviamente la recensione di Roberto)

          • Max Franco

            credo ci sia poco da aspettare. a meno di backports, la versione di mate per mint 16 sarà la 1.6, non credo ci sia spazio per altre interpretazioni. Anche perché in una RC, come dice la sigla stessa, non si cambia certo la major version di un software. Se cosi fosse sarebbe ancora una alpha 😀

          • Bruno

            Consultando la roadmap sul sito di Mate desktop (http://wiki.mate-desktop.org/roadmap) si nota che non c’è una data di rilascio per la versione 1.8, inoltre le voci completate nella lista sembrano poche rispetto al totale.

  • impaziente di quella con KDE 🙂

  • Fighi Blue

    aspetto la stabile…penso uscirà a giorni

    • Dario l

      La versione RC e già stabile

      • Fighi Blue

        si, ma quella che rilasceranno sul sito ufficiale è la definitiva (preferisco mettere quella), invece questa è la release candidate…o sbaglio?

        • Max Franco

          la rc E’ nel sito ufficiale. le differenze tra release candidte e versione stabile è spessissimo nulla. la rc viene diffusa per ampliare la base di utenza in modo da potere individuare e correggere qualche piccolo baco. al massimo viene aggiornato qualche pacchetto, ma niente di diverso da un normale aggiornamento di quelli che di solito avvengono nel corso della vita della release.

          • esatto basta mantenere aggiornata la rc per avere la versione stabile 😀

  • me piasa xfce

    quando dovrebbe uscire la versione xfce?

    • Gabriele Magi

      interessa anche a me 🙂 In ufficio uso Mint 15 Olivia con Xfce, e mi trovo benissimo! 😉

  • Qfwfq

    Mi sono ri-avvicinato a Linux da poco, ho installato Ubuntu ma Unity proprio non la digerisco, poi Ubuntu Gnome ma non mi ha convinto, poi con Mint 15 dove Cinnamom mi ha subito convinto ma quel colore “verdolino nasello della mensa” non mi convinceva. Ho raggiunto (per ora) la pace dei sensi installando Ubuntu Gnome e poi Cinnamom.

    Scusate se mi sono dilungato, ora la domanda: qulcuno mi può spiegare la differenza fra la Ubuntu Gnome+Cinnamon e Mint vero e proprio?

    • Max Franco

      Non capisco il senso. se non ti piace il tema di mint, installa un altro tema gtk (light-themes se ti piace il tema di ubuntu o adwaita se ti piace quello di default di gnome shell) e vivi felice, con un ambiente più leggero e senza aggiungere tutte le dipendenze da gnome, da cui cinnamon, a partire da mint 16, si svincola.

      Per la differenza tra mint e gnome: mint usava (sino alla versione 2.02 di cinnamon) molte componenti di gnome. Essendo un DE giovane, per permettere uno sviluppo graduale fu fatta questa scelta. Una parte dei componenti di gnome è stata ‘forkata’, vedi nemo al posto di nautilus, o il gestore degli effetti grafici di cui ora mi sfugge il nome. Altre parti sono state riscritte e sostituite da software sviluppati da mint stessa.
      Ora (dalla versione 2.02 di cinnamon – mint 16) lo sviluppo è arrivato al punto in cui è stato possibile svincolarsi da molti componenti di gnome, almeno dal punto di vista di quello che appare nel sistema. non ho controllato ma credo che le dipendenze non si limitino alle gtk3 ma che ancora ci siano delle librerie di gnome usate all’interno di mint.

      • Vedo di provarla dato che si svincola da gnome…

    • pi3tr0

      sto usando ubuntu gnome + cinnamon, non lo consiglio infatti sto per sostituirlo con mint 16

      ubuntu gnome + cinnamon ti porta software ridondanti tipo 2 control center, su synapse se scrivo backup mi escono 4 voci …

      anche a me il verde mint fa ca**re, soluzione:
      icone faenza + tema greybird di xfce (lo installi dai repo del 13.10/mint16 come shimmer-themes)

    • Io uso Ubuntu con Unity e mi sto trovando abbastanza bene, sono passato a questa versione per vedere un attimo cosa ha di diverso dagli altri. La vera differenza è la forma…

  • Max Franco

    Per non appesantire i server di mint e di heatnet, l’archivio delle iso di test è disponibile anche sui vari mirror di mint.
    segnalo quello del garr, che è in italia ed è molto veloce.

    http://linuxmint.mirror.garr.it/mirrors/linuxmint/testing/

  • Tomoms

    Ma clem come fa a ricordarsi come si scrive il suo cognome?

  • Tomoms

    Direi il massimo se si vuole cinnamon!

  • Massimiliano

    La stò usando da ieri sul netbook e con mia sorpresa oltre che ben fatta vá davvero bene ed il net scalda meno bel lavoro!!!

No more articles