web analytics

Lightworks per Linux si aggiorna e aggiunge nuove funzionalità

I developer di Editshare hanno da poco rilasciato un’importante aggiornamento dedicato alla versione Beta di  Lightworks per Linux includendo nuove ed importanti funzionalità.

Lightworks Linux
Lightworks è un’editor non lineare di video professionale sviluppato da Editshare disponibile da alcuni mesi anche per Linux. Il software viene attualmente utilizzato da diverse aziende cinematografiche per la realizzazione di film, serie tv, pubblicità ecc tra i film più famosi troviamo Pulp Fiction, Mission Impossibile, The King’s Speech e molti altri ancora. La versione per Linux di Lightworks è ancora in fase di sviluppo (BETA) anche se risulta già abbastanza stabile e funzionale grazie anche all’ottimo lavoro dei tanti betatester che hanno installato ed utilizzato il software in varie distribuzioni Linux segnalando costantemente eventuali problemi / bug ecc.
Da alcuni giorni è disponibile la nuova versione 11.5 Beta di Lightworks per Linux importante aggiornamento che rende ancora più stabile il software nel sistema operativo libero aggiungendo anche nuove ed importanti funzionalità.

Lightworks 11.5 Beta per Linux include il supporto per la decodifica AC3m e la possibilità di esportare in AVID DNxHD MOV attraverso l’opzione EditShare MOV e nei file MXF OP1a MXF, per la versione pro troviamo la possibilità di esportare i video nel nostro account YouTube, aggiunto inoltre il supporto per registrare il nostro desktop (ottima funzionalità per creare video tutorial).
Il nuovo Lightworks 11.5 Beta corregge anche diversi bug riscontrati nelle principali distribuzioni Linux, rivisitati alcuni dettagli dell’interfaccia grafica per una migliore integrazione sia in Linux che Microsoft Windows.

Lightworks in Ubuntu Linux

In questa pagina troverete le note di rilascio e i link per il download di Lightworks 11.5 Beta per Linux che viene rilasciata nei pacchetti deb / rpm per Ubuntu (e derivate), Fedora e openSUSE. (ricordo che dobbiamo avere un’account gratuito al forum lwks per poter scaricare i pacchetti).