web analytics

Kernel 3.13 Rilasciata la prima RC, ecco le principali novità

E’ da poco disponibile la prima release candidate del prossimo Linux 3.13 importante versione che troveremo di default in Ubuntu 14.04 LTS.

Quasi in concomitanza con il rilascio del primo aggiornamento di mantenimento dedicato all’attuale versione stabile 3.12.x i developer del Kernel Linux hanno presentato la prima Release Candidate della prossima versione 3.13. Kernel Linux 3.13 è un’importante versione dato che andrà a rendere ancora più sicuro e performante il nostro sistema operativo Linux, oltre ad introdurre importanti novità come le nuove patch per Squashfs che andranno a velocizzare notevolmente l’avvio della distribuzione da live. Tra le principali novità confermate per il nuovo Linux 3.13 troviamo diverse ottimizzazioni riguardanti le schede grafiche AMD e Nvidia migliorando notevolmente il supporto audio HDMI.

Per AMD, Linux 3.13 includerà il supporto le nuove schede grafiche della serie Hawaii da poco presenti nel mercato (R7 250 e 260 e R9 270,280 e 290), la nuova versione include il caricamento dei firmware, l’atomBIOS, i golden register, l’UVD e il supporto del Dynamic Power Management (DPM).

Linux 3.13 includerà diverse migliorie che riguardano anche Intel, da supporto 3D stereoscopico  ad alcune ottimizzazioni per Intel Core di quarta generazione e soprattutto per i nuovi Atom, processori che iniziano ad approdare in molti nuovi notebook, smartphone e tablet tutto questo grazie anche ai nuovi driver “Broadwell” open source.

La prima Release Candidate del nuovo Linux 3.13 è già disponibile per Ubuntu 13.10, derivate e versioni precedenti attraverso i pacchetti deb disponibili in questa pagina.

Home Kernel