E’ finalmente disponibile la nuova versione stabile del Kernel Linux 3.12.0 che include importanti novità che vanno a migliorare notevolmente il supporto e performance per GPU AMD, Intel e Nvidia

Kernel Linux 3.12 in Ubuntu 13.10 Saucy
Dopo mesi di sviluppo è finalmente disponibile il nuovo Linux 3.12.0 importante versione che include moltissime novità ed ottimizzazioni varie.
Tra le principali novità introdotte nel nuovo Kernel Linux 3.12 troviamo migliorie per le schede grafiche AMD, Intel e Nvidia, grazie a nuovo codice e soprattutto patch e correzioni varie troviamo un notevole migliorando nel supporto per le GPU Linux con un’aumento delle performance dal 20 ad oltre il 40%. Ad includere maggiori benefici con il nuovo Kernel 3.12 sono le schede grafiche AMD nelle quali troviamo ottimizzazioni varie che vanno a migliorare il supporto e le performance di nuove GPU.

Kernel 3.12 include diverse migliorie anche per Nouveau i driver open source Nvidia risultano molto più perforamenti anche del 25%,  anche per le schede grafiche Intel troviamo diverse ottimizzazioni riguardanti soprattutto processori e gpu integrate nei nuovi Intel Core di quarta generazione.
Il nuovo Linux 3.12 include inoltre il supporto per nuovi schermi con risoluzione UltraHD o 4K, migliorie arrivano anche per il supporto audio in HDMI da parte di AMD e Intel

Linux 3.12 include anche diverse ottimizzazioni per file system Ext4 e Btrfs inoltre troviamo il supporto per nuove periferiche, da notare inoltre molto codice per migliorare il supporto in ARM 64.
Il nuovo Kernel Linux 3.12 è già disponibile per Ubuntu 13.10 Saucy, release precedenti e derivate grazie ai pacchetti forniti dal team Kernel Ubuntu che possiamo installare facilmente grazie allo script targato lffl.

Per installare il nuovo Linux 3.12.0 in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:
sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl_kernel/new/updatekernel.sh
chmod +x updatekernel.sh
sudo sh updatekernel.sh
sudo reboot

Al riavvio avremo installato il nuovo Kernel 3.12.0, per verificare che sia correttamente installato il nuovo kernel, per farlo basta semplicemente digitare da terminale: uname -r il risultato dovrebbe essere come da immagine in alto.

Per rimuovere Kernel Linux 3.12.0 possiamo riavviare lo script oppure digitare da terminale:

sudo apt-get purge linux.image-3.12.0-*

e riavviando la distribuzione.

Home Linux Kernel

  • Massimiliano

    sembra dalle prestazioni più che ottimo.

  • Arasi

    É consigliata l’installazione su ubuntu 12.04?

    • Emanuele Cavallaro

      No!

      • Simone

        Perché no? sul mio Ultrabook con Maya ogni passaggio di kernel è stato un miglioramento tangibile, considerando che con quello originale freezava continuamente e andava su di temperatura…ora sono all’11.6, credo non sia male fare almeno un tentativo, per chi ha la macchina recente…

        • Emanuele Cavallaro

          No, perché non è consigliabile installare un kernel recente con pacchetti di mesi o anni fa… tipo xorg! almeno se si vuole una distro stabile.

          • Simone

            Non so che dirti, come scritto sopra la mia situazione non era semplice, dovevo tentare per forza, e per ora ha sempre pagato, io sono del parere che una prova la si concede sempre, tanto più che in caso di crash basta rientrare in modalità di ripristino, cambiare il kernel di avvio e eliminare quello che crea problemi. Per ora la mia macchina, che all’inizio dava problemi, va meglio di volta in volta, o per lo meno non ha problemi.

          • mizi

            Io ho un fisso ed un portatile entrambi con 12.04 e kernel 3.11.6 e vanno alla grande stabili come non mai (ci lavoro con entrambi tutto il giorno). Ho aggiornato anche xorg tramite il pacchetto ufficiale lts-raring. Non ho ancora provato il 3.12.0

          • mizi

            Negativo. Il 3.12.0 sul portatile con i driver proprietari AMD ha problemi. Ho comunque aggiornato a 3.11.7 che invece funziona bene.

          • Simone

            Io ho tutto intel e va bene, non ho fatto il controllo di quanta RAM beve in più o in meno ma non credo vi siano peggioramenti, anzi.

  • alberto

    esiste pure il pf kernel del 3.12 o bisogna aspettare?

    • Alessandro Giaquinto

      Mi sa che c’è da aspettare…

  • pi3tr0

    i veri miglioramenti riguardano amd e nvidia driver proprietari, driver open e intel non hanno tutti sti gran vantaggi

    e poi non potresti mettere un metodo per installare i kernel presi dal sito kernel o da quello ubuntu o lanchpad o debian?

    con tutto il rispetto, chi si installa un kernel preso da dropbox?

    • tedesco

      Da dropbox scarichi e installi lo script che ti evita tutti i passaggi manuali. Puoi consultare ogni comando dello script, semplicemente editandolo, e in questo modo potrai vedere che la fonte del kernel è kernel.ubuntu.com.

    • da dropbox scarichi soltanto uno script, il kernel lo prelevi direttamente dal sito “http : / / kernel . ubuntu . com /”

  • Rand Al Mucck

    Si ma se non sbaglio il miglioramento delle performance pare siano dovute al fato che il 3.12 manda a canna il power della GPU. Se l’alimentatore come nel mio caso è un po’ sottodimensionato, il reboot di sistema a casaccio è garantito.

  • ma i miglioramenti delle GPU non ho capito se riguardano i driver open oppure quelli proprietari… o entrambi…
    e nel caso in cui riguardano entrambi i driver quale ha avuto maggior miglioramento delle performance tra open e proprietari??

    mi interessa nvidia visto che ho una GPU nvidia

    • eev

      Da quanto ho capito i miglioramenti riguardano le performance dei driver open, che stanno eguagliando quelli closed:

      October 16, 2013 — Due to a change found in the Linux 3.12 kernel, the AMD Radeon GPU performance is a lot faster with the open-source driver for certain configurations and the Nouveau driver performance is also faster depending upon the CPU and GPU. Now the latest in comparing the Linux 3.11 and 3.12 kernel performance, I can confirm some small performance changes with the binary Catalyst driver.

      fonte http://forum.manjaro.org/index.php?topic=7679.0

  • Massimiliano

    A me sul mio netbook HP Mini con Voyager 13.10 la situazione con questo nuovo kernel è migliorata… si scalda molto meno…

  • boss

    riguardo il supporto al blob switch nvidia per optimus lo hanno integrato?

  • RobertoTrynight

    Installato su ElementaryOS, tutto funziona perfettamente!

    • prodromo

      Noti miglioramenti?

      • RobertoTrynight

        Si, molto più reattivo

  • gioj93

    come mai non riesco a installarlo su lubuntu 13.10 32/64bit? Può dipendere dal fatto che lo uso in dual boot con ubuntu? Perchè da GRUB nelle impostazioni avanzate di lubuntu mostra solo i vecchi kernel sia di lubuntu che di ubuntu (???)

    • EnricoD

      hai dato sudo update-grub2 dopo l’installazione del kernel?

      • gioj93

        no ho usato la stessa procedura che su ubuntu ha funzionato, ovvero quella della guida… ora provo ma non credo serva perchè ho dato quel comando in altre occasioni per reinstallare grub

        • EnricoD

          però nello script alla fine consiglia di usarlo il comando..you may nerd to re-run… mi pare ..:)

          • gioj93

            ora riprovo con il nuovo tool di Roberto 😉

          • gioj93

            Niente da fare 🙁

  • Daniele

    Al riavvio arriva fino alla pagina di login. Dopo che metto la password mi diventa tutto nero… e addio.Utilizzo i driver proprietari amd (l’ultima versione beta). Come posso risolvere? idee?

No more articles