DA Kickstarter arriva un’interessante progetto denominato Kano Computer Kit ossia un pc basato su Raspberry PI che dovremo assemblare noi.

Kano Computer KIT
Abbiamo visto in questo precedente articolo quanti progetti sono basati su Raspberry PI la famosa single board open source economica e dall’ottimo supporto per Debian e altre distribuzioni Linux.
Tra i nuovi progetti basati su Raspberry PI vi vogliamo segnalare il nuovo Kano Computer Kit lanciato nei giorni scorsi su Kickstarter con l’obbiettivo di raccogliere 100.000 dollari per avviarne lo sviluppo, traguardo ben superato in pochi giorni (a 23 giorni da termine della raccolta fondi siamo a oltre 700.000 dollari).

Kano è un kit di montaggio il cui obbiettivo è quello di portare un completo personal computer economico basato su Linux e applicazioni open source.
Il progetto Kano Computer Kit si basa su Raspberry PI Model B, una scheda SD  da 8 GB con preinstallato Kano OS Linux, un case personalizzato, tastiera wireless con touchpad, un’altoparlante, alimentatore, cavo HDMI, cavi USB, e due manuali.

Il sistema operativo Kano OS si basa su Debian / Raspbian distribuzione che include anche alcuni giochi e  applicazioni dedicate  per fornire una migliore esperienza utente per facilitare l’utilizzo del mini-pc anche da parte di bambini e utenti inesperti. Kano Computer Kit sarà disponibile da luglio 2014 a partire da 119 dollari che equivalgono a circa 87 Euro. (via)

Home Kano Computer Kit su Kickstarter

  • ciccio pasticcio

    mi sembra una porcheria allo stesso prezzo prendi uno smartphone piu performante

    • Fighi Blue

      più che uno smartphone ti compri il raspberry e ci aggiungi le altre cose

      • ale

        Più che altro ormai il raspberry pi è superato,con pochi euro in più si compra un mini pc android su cui si può installare anche linux molto più potente

        • Brau

          Il brutto è che monta su un ARMv6, architettura ormai mollata da Android e da gran parte delle app esistenti, ci hanno provato a fare una versione di Android per questo mini-PC, ma ne è uscita fuori una versione buggatissima, grazie anche alla Broadcom che non ha interesse a rilasciare i driver open source per svilupparcelo a dovere…
          Vabbé che a pochi € non puoi pretendere chissà che cosa…

          • ale

            Si va be android non ci girerà mai,comunque io c’è l’ ho e le limitazioni si sentono,con quella cpu già il semplice apt-get upgrade è un problema,ci mette un sacco,un uso media center è improponibile,si vedi i video a 1080 ma l’ interfaccia di xbmc si blocca ed è poco fluida,e anche per un utilizzo server non è il massimo,alla fine non ha porte sata quindi sei limitato dalla velocità dell’ usb,e la lan è solo 10/100,si lo puoi usare per fare un serverino per transmission con l’ interfaccia web
            Poi xorg è impossibile quasi da usare,già spostando una finestra si vede l’ uso della cpu che sale vertiginosamente,non avendoci accelerazione hardware per problemi di driver immagino,e navigare in internet è impossibile,cpu sempre al 100% e scrolling scattosissimo,oltre a non avere flash
            La cosa interessante per cui prenderlo è secondo me per avere un serverino che non consuma quasi niente e magari imparare a gestire un server,però le altre single board lo fanno meglio,e poi un’altro usa che si potrebbe farne e usarlo come microcontroller e usare i pin gpio
            Magari potevano puntare meno sulla gpu,tanto alla fine tutti lo usano via ssh e non è che venga molto sfruttata dato che la sfrutti solo alla fine per i video in 1080 e magari avrebbero potuto metterci una cpu migliore

          • Brau

            Questo perché il Raspberry non è stato fatto per essere usato come Media Center serio, è più come Arduino, cioè una board per applicarsi alla robotica, infatti di progetti del genere con Raspberry ce ne sono una caterva… Se uno vuole imparare ad assemblarsi un robottino o un sistema automatizzato Raspberry fa al caso suo, se vuole un media center o si compra un pc media center, o riutilizza un PC di max 4/5 anni fa e ci monta su XBMC, o si compri una console next-gen…

          • Ocelot

            Ma hai visto sul youtube il canale di morrolinux? Si è fatto un media center col raspberry e fa tutto ciò che ti aspetti da un media center.

        • Fighi Blue

          stavo appunto guardando nuove single board…qualcuno può dirmi se sono uscite alcune nuove con buon supporto ed un prezzo interessante? Mi interessa una schedina con supporto debian e android che non superi i 50 euro e che consumi come rasberry (come prestazioni deve poter essere usata come mediacenter con xbmc…poi la posso usare anche in riga di comando)

          • Falegnamino

            Ti consiglio di comprarti la Cubieboard2,la trovi a circa 56 euro spedita.Su internet trovi informazioni a riguardo.

          • Fighi Blue

            molto bello…penso anche meglio di hackberry (un’altra scheda che stavo prendendo in considerazione)…ma sai se supporta tutti i software creati per RaspBerry Pi?

          • Falegnamino

            Ma lo stesso Raspberry si presta benissimo “anche” come mediacenter,con riproduzione fluida fino a 1080p.

          • Fighi Blue

            si…ma se posso trovare un dispositivo più potente allo stesso prezzo preferisco quello

    • berto

      E’ un progetto per ragazzi che vogliono imparare ed entusiasti che si occupano di informatica per hobby. prestazioni e produttivita’ non sono parte dell’equazione!

  • Tomateschie

    Idea molto carina.. Ma non mi pare troppo performante come oggetto.

  • LelixSuper

    Ahahah veramente molto bello. Un regalino interessante ed educativo :3

  • Pietro

    Stupendo! Progetto bellissimo de dovesse uscire lo comprerò

    • TopoRuggente

      Io pure.

  • floriano

    all’inizio m’interessava, poi sono arrivati i minipc con cpu a10 prima e rk3066 poi e questa macchinetta ha cominciato a perder interesse (per me), uno dei vantaggi rimane comunque il supporto della comunità…

    • cioma

      adesso sono usciti i mini pc con il chip rk3188, ma stanno prendendo piede i media center con il celeron 1037u, molto più performante e compatibile con le distro linux….. sto seguendo gli sviluppi…. 😀

      • floriano

        sissi però come consumi, prezzi e prestazioni i soc arm si stanno evolvendo in modo interessante, quelli intel non so come stanno messi…

  • N-Di

    a me interessa parecchio la tastiera :D, ho una logitech K400 che gli assomiglia molto, ma ha un touchpad poco preciso, avolte anche il semplice ridimensionare una finestra diventa un problema, si e` costretti ad usare i pulsanti fisici che sono scomodissimi.

  • Pietro La Porta

    Da comprare assolutamente……… 🙂

  • vinnie

    Solo a me sembra una cosa inutile? Dal titolo pensavo ti facessero montare la scheda, invece ti vendono uno stock di device, e che cosa impari, ad inserire un connettore nell’apposita fessura? lol

No more articles