FreeFileSync è un’utile applicazione open source che ci consente di sincronizzare e comparare cartelle e file con estrema facilità.

FreeFileSync in Ubuntu Linux
In questi anni abbiamo presentato molte applicazioni dedicate alla sincronizzazione e backup dei nostri dati preferiti, una delle più semplici e funzionali da noi testate è FreeFileSync.
FreeFileSync è un’applicazione open source multi-piattaforma con il quale potremo sincronizzare / comparare file e cartelle presenti sul nostro pc o su pendrive, hard disk esterni ecc con alcune feature per effettuare backup ecc. Tra le principali caratteristiche d i FreeFileSync troviamo la possibilità di effettuare un confronto bidirezionale fra due cartelle, oppure il backup in unidirezionale, possiamo inoltre comparare file basandoci sul loro contenuto o dimensioni e la data di modifica sincronizzando più directory contemporaneamente ed operando su qualunque sottodirectory.

Importante funzionalità inclusa in FreeFileSync è RealtimeSync. questa ci consente di avviare la sincronizzazione non appena le cartelle da comparare sono state modificate. E’ possibile inoltre escludere dei file da sincronizzare (esempio file .avi pacchetti .deb ecc), da notare che non c’è limite sul numero di file che possiamo sincronizzare.

FreeFileSync - Preferenze

Per installare FreeFileSync in Ubuntu Linux o derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:freefilesync/ffs
sudo apt-get update
sudo apt-get install freefilesync

FreeFileSync è disponibile anche per Debian, openSUSE, Fedora, Arch Linux (attraverso AUR), Microsoft Windows e Mac OS X per maggiori informazioni basta consultare questa pagina.

FreeFileSync Homepage

  • Giuseppe abbracciavento

    Molto utile, lo uso continuamente per avere doppie copie di di file e dati importanti 😀

    • Dario · 753 a.C. .

      giusto, annche io lo uso per farmi i backup su HDD esterno..

      posso chiederti come si fa ad abbracciare il vento ?? 😀

      • Giuseppe abbracciavento

        ahaha che ci vuoi fare, è il cognome che mi è capitato… 😀

        • Dario · 753 a.C. .

          sìsì scherzavo 😉

  • GL

    Io lo uso da qualche tempo per sincronizzare il mio desktop Win XP con un netbook assorto a nuova vita con Lubuntu: davvero molto utile! Mi consente di poter avere un back-up dinamico dei miei dati, oltre a consentirmi di avere i dati disponibili in mobilità. Lo consiglio a chiunque abbia le stesse necessità, anche se va detto che con i servizi di storage cloud-based, si possono trovare soluzioni alternative (senz’altro dropbox, speriamo a breve Google Drive e Mega….).

  • Poligono

    lo usavo con windows, semplice e affidabile; unica critica, la gestione del versioning un pò troppo basilare per le mie esigenze . Su linux mi trovo molto meglio con backintime, che tra l’altro mi ha già salvato le chiappe un paio di volte 🙂

  • Alessandro Giannini

    Lo uso su tutti i computer su cui lavoro: macchine Linux e Windows e non mi ha mai deluso.Lo considero uno dei programmi più equilibrati nel suo genere, il giusto mix tra semplicità d’uso e potenza nelle funzioni.

  • Dario · 753 a.C. .

    già lo usavo ed è ottimo… super consigliato!

  • gioj93

    Come posso installarlo su Fedora 32bit? Nella pagina indicata non trovo il download per Fedora (nemeno 64)

  • lahire

    installato e provato su Ubuntu 12.04 64bit. : eccellente.
    grazie a Ferram per l’ utilissima segnalazione

No more articles