Novità per la famosa dockbar AWN Avant Window Navigator, il progetto si sposta su nuovi repository Github e arriva un nuovo manteiner.

 AWN in Ubuntu 13.10 Saucy
Assieme a Cairo Dock e Docky / Plank, Avant Window Navigator è una delle dockbar più conosciute ed utilizzate dagli utenti Linux, tra le principali caratteristiche troviamo la personalizzazione con molti temi dedicati gestione delle trasparenze ecc, il supporto per Quicklist di Unity, la possibilità di aggiungere nuovi applet, temi, menu ecc e molto altro ancora. A causa della dipendenza con valac-0.12 (ormai obsoleto) AWN è stata rimossa dai repository ufficiali di Debian e Ubuntu con lo sviluppo notevolmente rallentato.
A cercare di riportare AWN nei repository ufficiali di Debian e Ubuntu ci pensa Povilas Kanapickas nuovo manteiner che lavorerà nello sviluppo della dockbar cercando di risolvere i vari problemi con le dipendenze obsolete di Valac oltre a migliorare l’integrazione con nuovi ambienti desktop come Unity, Gnome Shell e Cinnamon.

Lo sviluppo di Avant Window Navigator è passato a nuovi repository GitHub oltre ad avviare un nuovo PPA Testing dedicato ad Ubuntu 13.10 Saucy.
La versione testing di AWN risulta abbastanza stabile (almeno durante il test) anche se ho riscontrato alcuni problemi con alcune applicazioni (non funziona l’integrazione dei collegamenti trascinandoli all’interno della dockbar).

AWN - preferenze

Per installare / testare AWN in Ubuntu 13.10 Saucy basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:awn-testing/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install avant-window-navigator

Home AWN

via – webupd8
  • Salvatore Gnecchi

    a me piaceva tanto =)

    • TopoRuggente

      Pure a me, ma mi sono abituato a fare senza, per mia figlia uso cairo che nel frattempo è una buona opzione.

      • SalvaJu29ro

        E’ praticamente l’unica supportata.
        La mia preferita era Docky, ma ormai…

  • masand

    È usabile solo in ambienti GTK based, oppure è usabile (senza perdere funzionalità) anche con KDE?

    Grazie 🙂

    • Fabio

      Io su Debian-KDE per mio figlio uso Cairo, purtroppo si porta dietro mezzo Gnome (pure Nautilus!!!!) ma è valida. Aspettando una dock in QT…

      • eev

        esiste si chiama daisy la puoi installare facilmente:

        http://kde-look.org/content/show.php?content=102077

        probabile ci sia nei repo.

        • Fabio

          Già provata, mi crasha ogni 3×2… Grazie comunque 🙂

      • TopoRuggente

        È il problema di scaricare binari, li devi accettare come li ha configurati chi ha compilato il pacchetto, al momento della compilazione puoi deselezionare un sacco di dipendenze (perdendo ovviamente le features collegate).

  • KZ125

    l’ho usata tantissimo fino a poco tempo fa

No more articles