A tre mesi dal precedente aggiornamento arriva Antergos 2013.11.17 versione che porta con se moltissime migliorie per l’installar Cnchi e include Gnome 3.10 all’interno della ISO.

Antergos 2013.11.17 - Gnome 3.10
Antergos è un nuovo progetto nato da Cinnarch, l’idea è quella di facilitare notevolmente l’installazione e configurazione di Arch Linux grazie ad un’installer grafico che con pochi click ci consente d’installare la distribuzione conforme le nostre preferenze.
Gli sviluppatori Antergos hanno recentemente rilasciato la nuova versione 2013.11.17 aggiornamento che rende ancora più completa e funzionale la distribuzione.
Antergos 2013.11.17 include Gnome 3.10 nella ISO consentendoci quindi di poter testare da live la distribuzione con ambiente desktop Gnome Shell con alcune applicazioni preinstallate.
Importante novità approdate con Antergos 2013.11.17 riguardano l’installer Cnchi che ci consente con pochi click di installare la distribuzione con ambiente desktop Gnome Shell oppure Cinnamon, Xfce, Openbox e RazorQT.

Gli sviluppatori hanno incluso nuovi opzioni per ogni ambiente desktop, è possibile scegliere se installare un Firewall, supporto per la stampa, Bluetooth, abilitare o meno effetti, installare software / codec proprietari (esempio Adobe Flash Player), la suite per l’ufficio LibreOffice ecc.

Antergos 2013.11.17 - installer

Antergos 2013.11.17 migliora anche la gestione delle partizioni durante l’installazione consentendoci anche di cifrare il nostro sistema operativo in modo tale da renderlo più sicuro. L’installer ricorda molto quello di Ubuntu facilitando cosi l’installazione anche da parte di utenti poco esperti.

Antergos 2013.11.17 - installer

In questa pagina troverete tutte le note di rilascio del nuovo Antergos 2013.11.17, da questa pagina potete invece scaricare l’immagine ISO della nuova versione.
Nei prossimi giorni rilasceremo una recensione dedicata a Antergos 2013.11.17.

  • pigeonskiller

    La live 32 bit non funziona! C’è un errore al caricamento di Gnome e poi al login non accetta più nessuna password! Nel forum c’è scritto che stanno correggendo la distro e fra un po’ troveremo la nuova iso… Ora dico, vabbè che è gratuita, ma testare un minimo la iso definitiva noo?

  • Claudio

    Finalmente! Manjaro non ha mai permesso la cifratura durante l’installer! Ma è la cifratura della cartella home o dell’intero hard disk come su debian?

    • ale

      a me manjaro da errore nei aggiornamenti!!!a qualcun altro succede ???

      • ge+

        che tipo di errore?
        prova intanto a dare da terminale

        pacman -S m4
        e poi
        pacman -S base-devel

        questo mi risolse l’errore makepkg was unable to build

        inoltre dai:
        sudo pacman-mirrors -g (per aggiornare i mirrors)
        sudo pacman -Syyu (per sincronizzare ed aggiornare in una botta sola)

        Questo è quello che mi viene in mente, non conoscendo l’errore a cui ti riferisci

        • ale

          grazie provo e ti faccio sapere ora sono su xubuntu:)
          in pocche parole non si aggiorna mai

        • ale

          errore piu o meno e questo…pacman gia presente nel filesystem

  • ge+

    la versione precedente l’avevo testata in virtuale con Cinnamon, e mi aveva dato problemi per l’accelerazione hardware (penso possa essere una questione di driver, ma non sono sicuro).
    Apprezzo l’idea di un’unica iso che ti fa scegliere il DE durante l’installazione, trovo la cosa molto comoda

    Appena esce la 32bit corretta la testo subito, così faccio un confronto con Manjaro!
    P.s: i repo di Antergos sono i medesimi di Arch “liscia” o sbaglio?

    • Jacopo

      Sembrerebbe di sì:

      “Antergos uses the Arch Linux official repos and AUR, along with his own software repositories”

      Fonte: http://antergos.com/about/

  • “aggiugne nuove opzioni all’installer Cnchi e i”
    comunque questa la devo provare.

  • cjf

    il bello di archlinux è quando la installi e arrivi a startx e vedi qualcosa 🙂 io non sono uno esperto e in 2 ore ce l’ho fatta seguendo il wiki per principianti..

  • Lucio

    Sotto qemu la live non va

  • Drumsal

    Ho provato la 64 e la schermata di benvenuto che propone se installarla o provarla in live si blocca. Sembra ancora acerba.

  • Oleh_

    Ma non capisco come mai quando vado ad installare software da aur mi viene sempre chiesto di compilare il pkgbuild e nel rispondere “no” non mi si installano le dipendenze, come ad esempio: per installare “namebench” come devo procedere?

  • Jackladen

    installata con xfce e cosa mi dice all’accesso???
    na beata M..kia!!!!!
    praticamente da shell riconosce sia l’utente root che quello normale e gli permette di autenticarsi regolarmente….ma da grafica no…. e come se non riconoscesse la password.
    ho notato che in basso a sx c’è un menu che ti fa scegliere il tipo di sessione ma è tragicamente vuoto….inoltre non si può scrivere nulla.
    qualche consiglio????
    grazie Jackladen

No more articles