In questa semplice guida vedremo come aggiungere nuove funzionalità al file manager Thunar creando le Azioni Personalizzate.

Thunar - le azioni personalizzate
Thunar è un file manager open source di default in ambienti desktop XFCE. L’idea di Thunar è quella di fornire un completo file manager leggero, dall’interfaccia grafica semplice e molto intuitiva il tutto includendo anche utili funzionalità come la navigazione in schede, gestione dei volumi, bulk renamer (per rinominare più file o cartelle) ecc.
Thunar inoltre ci consente di aggiungere nuove funzionalità al file manager grazie alle “Azioni Personalizzate” ossia collegamenti nel menu contestuale che ci consentono di operare sui file e cartelle selezionate.
Attraverso le azioni personalizzate in Thunar potremo ad esempio aprire un file come amministratore, convertire velocemente uno o più file audio o video, editare tag, convertire immagini e molto altro ancora il tutto direttamente dal menu contestuale del file manager.

Di default in Xubuntu Linux troviamo già due utilissime Azioni Personalizzate: Apri il terminale qui che ci consente di avviare il terminale in una specifica cartella, e Trova in questa cartella utile per effettuare ricerche mirate all’interno di grandi file utilizzano catfish o altro software di ricerca.
Thunar ci consente di gestire o creare facilmente nuova azioni personalizzate grazie ad un gestore integrato nel file manager accessibile da menu.
A fornire un’utile guida e soprattutto raccolta di utili azioni personalizzate ci pensa il Wiki di Ubuntu, basta collegarci in questa pagina per trovare informazioni e utili azioni personalizzate di vario genere.

Thunar - crea azione personalizzata

Consiglio inoltre di consultare il Topic “Personalizzare le azioni di Thunar” dal portale Xfce Italia nel quale potremo trovare molte ed utili azioni personalizzate da aggiungere al nostro file manager.
Ricordo che le Azioni Personalizzate funzionano solo sul file manager Thunar e non in Nautilus o altro file manager.
Ringrazio il nostro lettore Roberto D. per la segnalazione.
  • Stoccafisso

    grazie molto utile.

  • magnet magneto

    Basta anche un semplice floppy (lo so un po’ preistorico 🙂 ) o cd di boot win 98
    c: (enter)
    fdisk/mbr (enter)
    (riavvio)

  •  Francesco 

    tutti gli utenti che abbandonano linux per tornare a Windows non hanno capito nulla della vita

    • Giomy

      L’ho fatto io !!! E ti dico che l’ho fatto perchè Ubuntu 12.04 non riusciva, nonostante i miei sforzi, a configurare correttamente la risoluzione e il refresh del mio monitor crt all’avvio !!! Grave pecca !!!

  • garuax

    tutto molto bello, ma indubbiamente la scelta più elegante è quella di usare EASYBCD: zero terminale, veloce, sicuro.

  • Giomy

    Io ho trovato l’articolo interessante !!! Bravo !!

  • scusate ma con quale metodo riesco a ripristinare il mio w7 mantenendo anche il mio ubuntu 12.04?perchè dopo l’installazione di ubuntu nel grub non mi avvia w7!

  • Metin

    Sei un grande !!! Grazie la miglior guida sul web 

  • Elia Notarangelo

    Grazie mille per la segnalazione al nostro topic di xfce-italia. Faremo il possibile per implementare le funzioni personalizzate di Thunar, con vari script che io o altri abbiamo realizzato. In X-Light Mind (sia Storm che Debian) abbiamo implementato gran parte di quei comandi di default

    • tomberry

      Grazie mille anche da parte mia ^^

  • N-Di
  • laure

    Conoscevo già e ho inserito un sacco di roba, convertitore di immagine, ridimensionamento etc.

    Comunque a me non funziona più l’azione “Imposta come sfondo” che è di default in effetti, da quando ho aggiornato XFCE come avevo segnalato http://www.lffl.org/2013/10/xfce-4-12-arriva-il-nuovo-gestore-degli-sfondi-xubuntu-linux.html

  • Marco

    Ciao a tutti. Desideravo chiedere se esiste uno script per aggiungere automaticamente una grande quantità di azioni personalizzate in thunar.

No more articles