Nuovo aggiornamento WPS Office, la suite per l’ufficio proprietaria include molte novità in arrivo anche nuove traduzioni ma per ora niente traduzione in italiano.

WPS Officein Ubuntu Linux
Per chi non lo sapesse WPS Office è una suite per l’ufficio sviluppata dalla Kingsoft Office Corporation software house cinese la quale ha deciso di puntare anche in Linux visto anche l’arrivo di Ubuntu Kylin, una derivata ufficiale dedicata agli utenti cinesi. WPS Office è disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu Kylin includendo anche diverse migliorie e un’ottima integrazione con il tema Ambiance. Il team Kingsoft Office ha rilasciato la nuova versione Alpha 12 Phatch 1, diversi developer hanno iniziato a lavorare sul pacchetto wps_i18n, dedicato alle traduzioni della suite per l’ufficio, il quale però attualmente non dispone di lingua italiana.

WPS Office Alpha12 Patch1, oltre a svariate correzioni di bug, in Kingsoft Writer troviamo la possibilità di salvare i file in formato Microsoft Word 2007/2010, introdotto il supporto per leggere e salvare i file Rich Text Format e la riproduzione dei file file XML di Microsoft Word 2003. Il foglio di calcolo Kingsoft Spreadsheets migliora il supporto con Microsoft Excel, rivisitata anche l’interfaccia grafica di WPS Office con il l’integrazione degli appunti tra i vari programmi della suite per l’ufficio.

Grazie ai nuovi aggiornamenti WPS Office risulta sempre più stabile e completa, il lavoro degli sviluppatori Kingsoft è principalmente concentrato nel supporto per i documenti di Microsoft Office speriamo che in futuro il team inizi a prendere in considerazione anche i formati liberi.

Per installare Kingsoft Office for Linux Alpha 11 su Ubuntu, Debian, Fedora e derivate basta collegarci in questa pagina e scaricare il pacchetto .deb oppure .rpm. Per gli utenti Arch Linux è possibile installare la suite per l’ufficio attraverso AUR.
Per gli utenti con Ubuntu 64-bit è possibile installare la versione 32.bit installando prima il pacchetto ia32-libs per farlo basta digitare:

sudo apt-get install ia32-libs

Home Kingsoft WPS Office

  • Viene dalla Cina ed è Proprietaria… Ci scrivereste report aziendali con dentro informazioni riservate?

    • io no 😀
      comunque per l’uso che ne faccio io libreoffice basta e avanza
      tanto di calc ne faccio un uso limitato, writer lo uso quando devo scrivere relazioni per l’università e per fare questo libreoffice va più che bene.

      secondo me il mondo linux non ha bisogno di una soluzione proprietaria cinese

      • (vorrei sapere quanto open-libreoffice c’è dentro questo wps office… )

        • Gustavo

          mi sa che deriva dall’anziano capostipite comune: staroffice

          • debubu

            credo nulla di open/libreoffice visto che per le licenze che usano sarebbero stati costretti ad indicarlo
            WPS è della Kingsoft che nasce nel lontano 1988… la versione attuale deriva da una riscrittura iniziata nel 2005 e migliorata anno dopo anno. Sempre di Kingsoft ba basato su openoffice era invece il defunto WPS Storm.

            Detto questo, nutro gli stessi dubbi enunciati da @piesdo:disqus circa la sicurezza in ambito aziendale

          • E’ anche vero, che vista la NSA, si potrebbe dupitare anche di google docs…

    • js3

      in che modo un tuo documento creato o modificato con wps office può andarsene a spasso in cina? (non è ironia, lo chiedo davvero!!!)

      • Gustavo

        capo al telefono:
        Pino, ma che minchia vuole dire: 乑仚仕仴丽 事些 乂丝
        仑倳偘 刄剅剅 凮夨妇 寻 尒小 ???

        Pino:
        … lo sapevo che dovevo usare libreoffice…

  • Salvatore Gnecchi

    qualcuno è riuscito a far funzionare le equazioni?

No more articles