W3Techs ha rilasciato un’interessante report riguardante Linux nei web server che vede al primo posto Debian seguita da una sua derivata ossia Ubuntu al terzo posto troviamo CentOS.

W3Techs - webserver
Se nei desktop Linux stenta a farsi strada, nei sever  e mobile rimane il sistema operativo leader al mondo.
I motivi le dominio di Linux nei server sono molti, i principali sono il costo, la sicurezza e la stabilità ecc che vanno ad aggiungersi alle ottimo soluzioni open source considerate da molti anche superiori a quelle proprietarie. La distribuzione Linux più utilizzata nei web server è Debian Linux la quale (assieme alla derivata Ubuntu) è presente in più del 58% dei web server Linux di tutto il mondo, a confermarlo è un recente report realizzato da W3Techs che indica inoltre un calo di CentOS distribuzione superata da Ubuntu Server.

Negli ultimi anni Debian è cresciuto moltissimo nei server passando da 37.1% del 2010 fino ad arrivare al 58.5%, l’arrivo di nuovi server ARM (che vedere Debian e Ubuntu indiscussi leader) potrebbero aumentare notevolmente questa percentuale.

Ricordo che W3Techs effettua l’analisi grazie ai dati forniti da Google Alexa, Statcounter ecc, non avendo alcuna registrazione di licenza o altro è impossibile conoscere l’esatto numero di server e utenti che utilizzano il sistema operativo libero quindi questi non sono da considerarsi come dati certi.

No more articles