Dagli sviluppatori Canonical arrivano le prime immagini dell’integrazione di Ubuntu Shop nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu Touch.

Ubuntu Touch
Il nuovo sistema operativo mobile Ubuntu Touch ci consentirà di avere le stesse funzionalità della versione desktop di Ubuntu anche su smartphone e tablet.
Per farlo Canonical ha deciso di creare un’ambiente desktop in grado di funzionare sia su device mobili che desktop ossia il nuovo Unity Next / 8 basato su Qt/QML e il nuovo server grafico MIR.
La versione in fase di sviluppo di Ubuntu Touch include già diverse funzionalità della versione desktop come ad esempio il menu HUD (che ci consente di effettuare ricerche nel menu delle applicazioni), Launcher e i vari Lens di ricerca che ci consentiranno di effettuare ricerche mirate anche sul web, ad esempio potremo ad esempio effettuare ricerche sul sito d’aste Ebay e in Amazon ed ora anche su Ubuntu Shop.
A confermarlo è David Callé, sviluppatore Canonical, che dal proprio account su Google+ ha rilasciato la prima immagine dell’integrazione di Ubuntu Shop in Ubuntu Touch.

Grazie all’integrazione di Ubuntu Shop all’interno di Ubuntu Touch potremo effettuare ricerche mirate su magliette, borse e altri gadget targati Ubuntu direttamente dal nostro device mobile.
Da notare inoltre che Ubuntu Touch includerà anche il supporto per effettuare l’acquisto, in poche parole potremo gestire il carrello, spedizione e pagamenti direttamente da Unity senza doverci collegare al portale web di Ubuntu Shop.

Ubuntu Touch - Ubuntu Shop

In futuro altri store online potrebbero aggiungersi agli attuali Ebay, Amazon e Ubuntu Shop sperando che Canonical includa anche l’opzione per attivare o disattivare questa funzionalità.
  • Enrico Lovisotto

    è disponibile anche per Arch Linux, tramite aur:
    yaourt -S vidrop

    • grazie 1000 per la segnalazione lo aggiungo subito all’articolo

  • Kenshiro

    Dico che Ubuntu touch farà un buco nell’acqua, al massimo si potrebbe installare in dual boot con android, troppo polverone per nulla.

  • Alessandro

    Non vedo l’ora di disattivare questa funzione… :-)) perché vorrà dire che finalmente lo avrò installato sul mio S4! si ritorna a Linux come sul caro vecchio N900! telefono fantastico…

  • Marco

    Ubuntu, nome africano che significa “vucumprà vucumprà” (incitazione di alcuni marocchini nella propria bancarella, per incentivare le proprie vendite)…

  • -.-

    Strano, quando amazon vende tablet fatto in cina, precaricato con un OS rubato a google, il tutto orientato al più bieco upselling allora tutti a dire: grande bezos. quando canonical produce, distribuisce gratis e mantiene un so libero che però integra uno store di gadget allora succede il putiferio… nessuno obbliga nessuno a comprare nulla, è solo un modo “discreto” per dire: se vi piace quel che abbiamo fatto, accettiamo donazioni.

No more articles