In questa guida vedremo come risolvere alcuni problemi riguardanti la regolazione della luminosità dello schermo in Ubuntu Linux.

 luminosità dello schermo in Ubuntu Linux
Grazie agli ottimi progressi del Kernel, in Ubuntu e le principali distribuzioni Linux fornisco un’ottimo supporto per i più diffusi modelli di pc portatili (alcuni di questi vengo anche venduti con Linux preinstallato o senza sistema alcun sistema operativo). Anche se supportate alcune periferiche o componenti hardware possono riscontrare alcuni problemi dovuti a bug, ambiente desktop o altro ancora.
Alcuni utenti hanno riscontrato diversi problemi riguardanti la regolazione della luminosità dello schermo, in alcuni casi non funziona in altri non viene salvata cosi da doverla reimpostare correttamente ad ogni avvio.
In questa semplice guida vedremo come risolvere i più diffusi problemi riguardanti la luminosità dello schermo in Ubuntu Linux segnalandovi anche alcune interessanti applicazioni dedicate.

– la regolazione della luminosità non funziona in Ubuntu

può succedere che nel nostro pc portatile non funzioni la regolazione della luminosità dello schermo soprattutto quando questa viene eseguita attraverso il tasto FN ed i tasti F8 e F9.
Il problema molto probabilmente è dovuto a FN non correttamente riconosciuto e funzionante nella nostra distribuzione in questo caso dovremo seguire questa o questa guida.
In alternativa possiamo installare Indicatore Brightness come indicato più avanti nella guida.

– salvare le impostazioni della luminosità in Ubuntu Linux

può capitare che la regolazione della luminosità del nostro schermo non venga salvata, ad ogni riavvio dovremo quindi continuare a regolare la luminosità conforme le nostre preferenze.
Per risolvere sgradevole problema digitiamo da terminale:

cat /sys/class/backlight/acpi_video0/max_brightness

avremo come risultato il livello massimo della vostra luminosità del nostro portatile nel mio caso è 9 e come minimo è 0
ora dovremo impostare la luminosità da salvare nel mio caso inserisco 5 una via di messo tra luminosità massima e minima per farlo digitiamo da terminale:

sudo nano /etc/rc.local

infondo prima di exit 0 aggiungiamo:

echo 5 > /sys/class/backlight/acpi_video0/brightness

dove al posto di 5 potremo inserire un’altro livello di luminosità (volendo possiamo anche mettere 0) e salviamo cliccando su Ctrl+x e poi s.
Non ci resta che riavviare, al riavvio dovremo avere la luminosità dello schermo preferita.

– Applicazioni dedicate alla regolazione della luminosità dello schermo in Ubuntu e derivate

ecco alcune applicazioni che potranno tornarci utili per regolare facilmente la luminosità del nostro schermo

– Indicator Brightness utile applicazione che ci consente di regolare la luminosità dello schermo direttamente dal pannello di Unity in Ubuntu per installare l’applicazione basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:indicator-brightness/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install indicator-brightness

Una volta installato possiamo anche aggiungere nuove scorciatoie da tastiera che ci consentono di aumentare o diminuire la luminosità (ottimo in caso che i tasti FN non funzioni).
Basta andare nella sezione tastiera e in scorciatoie e clicchiamo su aggiungi e inseriamo i comandi posti sotto seguiti dalla scorciatoia della tastiera preferita.
Per aumentare la luminosità:

/opt/extras.ubuntu.com/indicator-brightness/indicator-brightness-adjust --up

Per dimunuire la luminosità:

/opt/extras.ubuntu.com/indicator-brightness/indicator-brightness-adjust --down

chiudiamo ed ecco che possiamo regolare la luminosità del nostro pc da pannello o scorciatoie da tastiera personalizzate.

Indicator Brightness in Ubuntu Linux

Brightness Control utile estensione che ci consente di gestire al meglio la luminosità dello schemo aumentandola o diminuendola direttamente dal pannello. Gnome Shell, per maggiori informazioni basta consultare questo nostro articolo.

Brightness Control

RedShift è un utile tool open source con il quale potremo gestire la luminosità del nostro pc adattandola alla variazioni delle luci del sole della nostra località. Il tool è disponibile per Gnome Shell,  KDE o Ubuntu tramite F.lux

RedShift in KDE

Calise (Camera Light Sensor) è un’applicazione che utilizza la webcam per poter rilevare la luminosità ambientale attraverso vari algoritmi cosi da poter regolare automaticamente la luminosità dello schermo. Per maggiori informazioni e per installare l’applicazione basta consultare questo nostro articolo.

Calise

Brightness Controller utile applicazione grazie alla quale potremo regolare la luminosità sia dello schermo interno che esterno il tutto attraverso una semplicissima interfaccia grafica. Per maggiori informazioni e per installare l’applicazione basta consultare la nostra guida dedicata.

Brightness Controller

Queste sono alcune applicazioni e utili consigli su come risolvere alcuni problemi di regolazione della luminosità dello schermo in Ubuntu Linux.

Aggiornamento: consiglio inoltre di consultare e utilizzare anche il tool xbacklight grazie al quale potremo impostare il livello di retroilluminazione del nostro schermo, creare scorciatoie da tastiera personalizzate e avviare la nostra distribuzione ad un livello di luminosità personalizzato.

  • EnricoD

    Grazie dell articolo… Ma su lubuntu a me se proprio intrippa il sistema mentre cambio luminosità, stessa cosa su Xubuntu… Passo ad altro..basta distro ubuntu… (:

    • Rinox1590

      avevo il problema anche io ma ho aggiornato il bios ed ho risolto tutto!

      • EnricoD

        sono già all’ultimo bios…
        e poi per me non è un problema di funzionamento dei tasti…
        ho messo debian 7.2+lxde e sembra andare bene … finally..
        domani provo Mageia e Fedora in live e scelgo

  • Pierantonio Borga

    Con il mio Dell XPS 13 ho trovato utile l’applicazione “xbacklight” nei repository di Ubuntu 13.10. Buona giornata!!!

    • Massimiliano Milanesi

      Confermo. Tra l’altro xbacklight è disponibile in qualunque distribuzione.
      Basta mettere come programma in esecuzione automatica all’avvio il comando xbacklight -set 100 (100 è il massimo valore, potete impostarlo alla luminosità che preferite).

  • malikay

    …ma non facevano prima a rilasciarla un mese dopo????

    • voit9

      questa versione è proprio da saltare…continui problemi. speriamo mettano una pezza. la iso del dayone era un susseguirsi di errori (se si riusciva ad installare) in avvio.

      • EnricoD

        Concordo… Da evitare

  • $26623050

    Utilizzando il comando cat /sys/class/backlight/acpi_video0/max_brightness la luminosità rimane impostata ad ogni avvio, ma se il computer va in sospensione al ripristino ritorna la luminosità massima. Qualche idea per ovviare ?

  • Sul mio notebook HP DV7 ho abilitato il controllo della luminosità (tasti Fn + F2 o F3) come descritto nel mio blog:
    http://www.sefi.it/linux/ubuntu-12-04-problemi-luminosita-hp-dv7

    Comunque non conoscevo le app-indicator descritte in quest’articolo. Complimenti!!

  • Pep

    Ciao, nel mio ultimo chromebook, ho sempre risolto il problema della luminosità istallando “indicator-brightness”. ora ho un nuovo netbook, premendo fn più i tasti luminosità, appare la barra della luminosità in aumento o in diminuzione, ma in realtà la luminosità rimane invariata; istallando anche qui indicator-brightness, ottengo lo stesso risultato, ossia clicco per sempio su “1” per metterla al minimo, ma rimane uguale. cosa devo fare??

    • EnricoD

      non so che netbook hai, ma per chipset intel postai una soluzione qui

      http : // www . lffl . org/2014/04/lubuntu-1404-trusty-alcuni-consigli . html

      ce ne sono due, una di tomberry che consiglia di aggiungere delle cose al grub

      e una dove devi aggiungere a mano un file 20-intel.conf di configurazione per la sessione x e che manca. La seconda soluzione è quella che mi ha funzionato su vari netbook, oltre il mio… prova e facci sapere 🙂

      • Pep

        ho aggiunto i due file “20 intell” e “glamor” ma niente, non va. il pc è un acer e3-111, praticamente un giocattolo, con scheda grafica inutile intel. c’è la possibilità che abbia sbaglaito a crearli? sono appena andato nella cartella, a differenza di tutti i file salvati come “.conf”, quei due sono salvati come “.conf.save” è normale?

        digitando: ls /sys/class/backlight/
        restituisce acpi_video0 intel_backlight

        • EnricoD

          no, devono essere .conf 🙂 prova a togliere .save se riesci 🙂

          • Pep

            sisi l’ho appena fatto e funziona 🙂 grazie mille!

          • EnricoD

            ottimo 🙂

  • adriano84

    ti segnalo che su notebook 5335 acer ed ubuntu 14.04 restano infruttuose tutte le soluzioni possibili qui elencate, davvero un peccato perchè specialmente di sera la mia retina sta andando a farsi benedire con questi led sparati al massimo.. ci sono update?

    Edit: come non detto, con 20-intel.conf funziona, ottimo la mia retina ti ringrazia 😀

  • gianb92

    mi hai salvato grazie !

  • Mechano

    Il mio problema con Gnome Shell 3.20 e Ubuntu Gnome 16.10 è che mi da il controllo della luminosità nel pannello. Ma non dovrebbe esserci perché io non ho un portatile, ma un PC desktop con motherboard H87M ed un monitor connesso con porta DVI.

No more articles