Ubuntu 14.04 Trusty – ecco le Daily Build

Canonical ha rilasciato le Daily Build di Ubuntu 14.04 Trusty e derivate che ci consentiranno di seguire lo sviluppo della nuova release LTS.

Ubuntu 14.04 Trusty - le Daily Build
E’ ufficialmente iniziato lo sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty Tahr versione che verrà rilasciata giovedì 17 aprile 2014. Oltre ai reposìtory ufficiali, Canonical ha già rilasciato le Daily Build di Ubuntu 14.04 Trusty LTS versione in fase di sviluppo aggiornata quotidianamente dedicata principalmente a sviluppatori ed utenti che vogliono testare le novità approdate nella nuova release.
Ubuntu 14.04 Trusty è una release molto importante dato che avrà il supporto a lungo termine (LTS) e sarà quindi supportata per ben cinque anni, dovrà essere sviluppata principalmente per fornire un sistema operativo stabile e soprattutto sicuro.

Oltre ad Ubuntu 14.04 Trusty sono disponibile le Daily Build anche delle derivate come Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu ed Ubuntu Gnome cosi da poter seguirne lo sviluppo anche di esse.
Ricordo che la daily build è una versione in fase di sviluppo da non utilizzare come sistema operativo principale dato che potrebbe diventare instabile oltre ad include numerosi bug alcuni dei quali anche critici.
E’ possibile mantenere la ISO Daily Build sempre aggiornata, senza doverla scaricare completamente, grazie a Zsync: per maggiori informazioni basta consultare questo nostro articolo.

Download Ubuntu Ubuntu 14.04 Trusty Tahr Daily Build

Download Kubuntu 14.04 Trusty Tahr Daily Build

Download Xubuntu 14.04 Trusty Tahr Daily Build

Download Lubuntu 14.04 Trusty Tahrr Daily Build

Download Ubuntu GNOME 14.04 Trusty Tahr Daily Build

Ricordo che potete avere informazioni aggiornate su Ubuntu 14.04 Trusty seguendo la nostra tag dedicata.

36 Commenti

    • Roberto ha appena aggiornato il post! Bisogna installare il pacchetto faad per avere l’audio. Per la riproduzione è possibile fare a meno di faad – ed utilizzare ad esempio ffaac – passando il parametro:
      –ac ffaac
      o impostandolo di default come spiegato nel README.
      Resta il fatto che per la decodifica dell’audio è necessario faad…:)

      •  ottimo dopo lo scarico….ma se uno vuole provare altri link??? se funziona spiegateci meglio come si fa……

        • Ci sono altri link di esempio nel file EXAMPLES…
          Il programma l’ho scritto basandomi unicamente sui flussi (e i relativi descrittori) trovati in rete per avere degli esempi concreti da testare, oltre alla consultazione delle specifiche microsoft e di quelle degli headers audio…
          Quindi devi cercare un po’ in giro…se vai sul sito di Akamai HD ne trovi diversi, per non parlare delle opportunità offerte dagli streams Rai in termini di flussi concreti da testare…
          Anche HSN, per dire, trasmette in diretta utilizzando questo formato…
          Ti consiglio di utilizzare gli strumenti di debug di Moonlight per trovare facilmente gli indirizzi che ti servono…;)
          Per il resto puoi fare riferimento al README di cui è anche fornita una traduzione in italiano…:)

    • Lo so, anch’io non ho molta simpatia verso i software proprietari (anche se la compressione che fornisce WmaPro è notevole), ma purtroppo il fatto che usino il WmaPro è un dato di fatto, anche se con l’uscita della v2 dello Smooth Streaming molti hanno adottato H.264+AAC…
      Fortunatamente, con MPlayer dal PPA Mplayer Daily Builds (e quindi compilato con una versione recente di FFMpeg), ffwmapro funziona alla grande, e non è necessario usare i codec binari (che sono proprietari)…:)

  1. Ho provato ad installarlo su Ubuntu 12.04 32 bit e ricevo questo messaggio (idem usando “sudo”):

     SMTHPlayer – a universal coss-platform player for the smooth streaming format.
    v0.6 – Powered by Matteo Seclì
    PHP Warning:  SimpleXMLElement::__construct(http://smoothreplay.rai.it/ReplayTV/manifests/128229.csm): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.0 403 Forbidden
    in /home/dominum/Ubuntu-Rai/smthplayer_0.6_linux/smthplayer.php on line 150
    PHP Warning:  SimpleXMLElement::__construct(): I/O warning : failed to load external entity “http://smoothreplay.rai.it/ReplayTV/manifests/128229.csm” in /home/dominum/Ubuntu-Rai/smthplayer_0.6_linux/smthplayer.php on line 150
    PHP Fatal error:  Uncaught exception ‘Exception’ with message ‘String could not be parsed as XML’ in /home/dominum/Ubuntu-Rai/smthplayer_0.6_linux/smthplayer.php:150
    Stack trace:
    #0 /home/dominum/Ubuntu-Rai/smthplayer_0.6_linux/smthplayer.php(150): SimpleXMLElement->__construct(‘http://smoothre…’, 0, true)
    #1 {main}
    thrown in /home/dominum/Ubuntu-Rai/smthplayer_0.6_linux/smthplayer.php on line 150

    Succede perche` sono all’estero?
    Grazie per la cortese attenzione, ciao

      •  Ciao Matteo,
        Ti ringrazio molto per il tuo gentile interessamento, ma essendo all’estero resto tagliato fuori; ho provato il link suggerito, pare che anch’esso abbia il controllo geografico, perche` questo e` il risultato:
        dominum@HP-Pro-3300-Series-MT:~/Ubuntu-Rai/smthplayer_0.6_linux$ php smthplayer.php –ism http://replaytv.rai.it/ondeman… –vidx ask
        SMTHPlayer – a universal coss-platform player for the smooth streaming format.
        v0.6 – Powered by Matteo Seclì
        PHP Warning:  SimpleXMLElement::__construct(http://replaytv.rai.it/ondeman…Manifest): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.0 400 Bad Request
        in /home/dominum/Ubuntu-Rai/smthplayer_0.6_linux/smthplayer.php on line 150
        PHP Warning:  SimpleXMLElement::__construct(): I/O warning : failed to load external entity “http://replaytv.rai.it/ondeman…Manifest” in /home/dominum/Ubuntu-Rai/smthplayer_0.6_linux/smthplayer.php on line 150
        PHP Fatal error:  Uncaught exception ‘Exception’ with message ‘String could not be parsed as XML’ in /home/dominum/Ubuntu-Rai/smthplayer_0.6_linux/smthplayer.php:150
        Stack trace:
        #0 /home/dominum/Ubuntu-Rai/smthplayer_0.6_linux/smthplayer.php(150): SimpleXMLElement->__construct(‘http://replaytv…’, 0, true)
        #1 {main}
        thrown in /home/dominum/Ubuntu-Rai/smthplayer_0.6_linux/smthplayer.php on line 150
        dominum@HP-Pro-3300-Series-MT:~/Ubuntu-Rai/smthplayer_0.6_linux$
        Grazie lo stesso e tanti auguri per il tuo lavoro 🙂 Ciao

    • ma sarai antiquato tu! 😛 scherzo ovviamente, ma il 90% delle azioni su linux possono essere svolte su terminale, in maniera più efficiente, razionale e anche meno “ingombrante” di qualsiasi GUI attualmente in circolazione!

  2. a quelli che hanno avanzato dalla 13.04 alla 13.10 e si sono ritrovati lo schermo nero, che gli diciamo? avanzate un’altro pò.. verso la 15 o la 16? non sarebbe meglio che fanno funzionare quelle vecchie?

  3. Ho un bel processo in cron che mi aggiorna l’iso periodicamente, in maniera differenziale… senza sforzo ne pensieri, con tanto di file di log creato ogni volta.

    E’ facile con zsync

  4. Grandi! Potreste fare anche una guida al testing di Ubuntu 14.04 (esempio lanciare checkbox, lanciare glmark2, come illustrare i problemi nel giusto canale IRC, dove cercare se il bug è già stato segnalato e cosa fare in quel caso, segnalare nuovi bugs). Ciao!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here