web analytics

Rilasciato Samba 4.1.0, arriva il supporto per Btrfs

Nuovo aggiornamento per Samba, la nuova versione 4.1.0 include moltissime migliorie oltre ad introdurre il supporto per il nuovo filesystem Btrfs.

Samba Configurazione in Ubuntu Linux
Samba è un progetto open source che ci consente di condividere file, cartelle e stampanti ecc tra più pc sia con sistema operativo Linux che Microsoft Windows o Mac. Basato sul protocollo TCP/IP, Samba consente di utilizzare i i servizi offerti sul server ospite, consente inoltre d’interagire con client o server Microsoft Windows come se fosse un file server e un print server Microsoft agendo da Primary Domain Controller (PDC) o come Backup Domain Controller, con Samba potremo inoltre interagire con un dominio Active Directory. I developer del progetto Samba hanno annunciato il rilascio della nuova versione 4.1.0 la quale include diverse ottimizzazione oltre ad aggiungere il supporto per il nuovo filesystem Btrfs.

Samba 4.1.0 ci consente di condividere file e cartelle presenti in Btrfs, rendendo cosi sempre più efficiente e completo il nuovo file system open source. Il nuovo Samba 4.1.10 include l’introduzione di un singolo modulo VFS, con la nuova versione è possibile rendere più sicura la connessione tra vari pc criptando le varie connessioni tramite protocolli SMB2 e SMB3. Per conoscere in dettaglio tutte le novità del nuovo Samba 4.1.0 basta consultare il changelog disponibile in questa pagina.

Swat Samba Web Amministration

Samba 4.1.0 è già disponibile nei repository ufficiali di Arch Linux e della versione in fase di sviluppo di Fedora 20, per Ubuntu e derivate sarà disponibile con la prossima versione 14.04 oppure tramite PPA di terze parti come questo.

Home Samba