In questa guida vedremo come migliorare la qualità audio in Ubuntu Linux grazie al tool PulseAudio Equalizer

PulseAudio Equalizer in Ubuntu 13.10 Saucy
Negli ultimi anni Linux ha fatto passi da gigante nel supporto hardware, attualmente è molto difficile trovare una periferica non supporta dal sistema operativo libero.
Nelle utile versioni del Kernel Linux abbiamo visto un notevole miglioramento nel supporto ALSA e PulseAudio correggendo molti problemi riscontrati nel negli ultimi anni. In Ubuntu troviamo di default PulseAudio un server audio in grado di operare sui livelli di volume di ogni singola applicazione oltre a disporre di plugin dedicati in grado di espanderne le funzionalità. Grazie ad un software denominato PulseAudio Equalizer potremo migliorare la qualità audio in personal computer portatili o in sistemi audio economici operando sui vari livelli di suono.

PulseAudio Equalizer è un’utile applicazione open source che ci consente di migliorare la qualità audio in Ubuntu Linux grazie ad un completo equalizzatore a 15 bande di frequenza con il quale potremo regolare al meglio l’output di PulseAudio.
Attraverso un semplice interfaccia grafica, PulseAudio Equalizer ci consente di operare per ogni banda di frequenza oppure attivare uno dei tanti presets disponibili come Rock, Soft, Classical, Techno ecc grazie ai quali potremo migliorare nettamente la qualità audio soprattutto quando ad esempio guardiamo un video su YouTube oppure utilizziamo software che di default non includono un equalizzatore (come Totem e Rhythmbox ) ecc. Utilizzare PulseAudio Equalizer è davvero molto semplice basta avviare l’applicazione da Dash o Menu e attivare l’equalizzatore spuntando in “EQ Enabled” successivamente potremo operare sui licelli oppure segliere un presets e cliccare in Apply Settings per confermare l’ottimizzazione.

PulseAudio Equalizer - Presets

Installare PulseAudio Equalizer in Ubuntu e derivate è molto semplice grazie ai pacchetti presenti nel PPA Webupd8 basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install pulseaudio-equalizer

Home PulseAudio

  • LelixSuper

    Veramente molto utile e intuitivo!

  • -.-

    era ora che ci fosse un buon equalizzatore grafico per ubuntu 🙂

    • overdarkm

      ci sta da sempre -.-‘ il problema sta nel configurarlo in modo da ottenere un audio ottimo

      • Massimiliano Milanesi

        È almeno dalla versione 10.04 di Ubuntu che è possibile installarlo… Il problema è proprio la configurazione.
        Provato in passato e mai più installato.

  • Javi bruno

    pecato che non funziona con le mie cuffie usb 5.1 ma .. andava provato!

  • lipper

    Io che di queste cose non ci capisco una mazza, secondo voi va bene se semplicemente attivo la modalità headphone quando ho le cuffie e laptop quando non le uso?

  • CippaLipp

    …in PulseAudio Equalizer è possibile salvare i propri ”presets” preferiti, in base al tipo di impiego: mp3, DVD o in alternativa per uso gaming? (con bassi più vibranti, per i sistemi 5.1) o ci si deve accontentare dei preset predefiniti e ogni volta bisogna reimpostare ogni singola freq. se si chiude l’applicazione, perdendo i propri settaggi faticosamente impostati?
    thanks.

  • Alessandro

    L’ho provato un po ma mi da diversi problemi… per esempio se ascolto degli mp3 ed interviene un suono di sistema, per esempio un suono proveniente da skype, poi la musica si sente male finché non riavvio il sistema…

  • Tomoms

    E’ l’equalizzatore più buggato che esista. Usate qpaeq e pavucontrol

  • Linux…

    Mai equalizzare la musica mai la rovinate e basta

    • EnricoD

      +1

      • mandingo sardo

        finalmente hai cambiato l’avatar ottimo questo mi piace 🙂

        • EnricoD

          questo in realtà è temporaneo.. l’ho creato per un contest XD vedremo.. magari lo lascio 😛

    • asd

      A parte che, cd alla mano, a rovinarla ci pensano gia’ in fase di mastering (vedi loudness war), il tuo suggerimento e’ in generale valido ma se hai un impianto mediogrande e una stanza non costruita attorno a lui equalizzando puoi neutralizzare diversi problemini. Devi sapere quello che fai, pero’.

    • Gigio

      Il tuo discorso ha senso SOLO se parliamo di una traccia originale su impianto di livello.
      Un MP3 scaricato ha bisogno di essere equalizzato e come.

  • heisenberg

    una domanda ad ogni riavvio bisogna avviare il programma ?

  • Yama No Doragon

    E per disinstallarlo completamente? (non mi è piaciuto per niente)

  • PoPe

    Ma funziona o no questo equalizzatore?
    Leggo articoli ormai vecchiotti, io ho Mint 18.1 cinnamon, il suono è metallico e troppo acuto, andrebbe equalizzato nei bassi ma non vorrei installare pacchetti inutili o che non funzionano.

No more articles