web analytics

Oggi parliamo di… Ubuntu e il suo futuro

Nella rubrica odierna di “oggi paliamo di..” vi chiediamo se secondo voi è giusta l’idea di portare in Ubuntu lo spesso ambiente desktop della versione mobile.

Mancano pochi giorni al rilascio di Ubuntu 13.10 Saucy distribuzione che porta con se poche novità confronto le altre precedenti release visto che gran parte degli sviluppatori sono al lavoro in Ubuntu 8, il nuovo server grafico MIR e la versione mobile denominata Ubuntu Touch. In Ubuntu 13.10 Saucy oltre a svariati aggiornamenti come ad esempio il nuovo Kernel 3.11.x e Mesa 9.2 troviamo alcune ottimizzazioni in Unity ambiente desktop che include anche il nuovo Unity Smart Scope funzionalità che ci consentirà di effettuare ricerche mirate in siti web oppure all’interno di alcune nostre applicazioni. Le vere novità arriveranno ad aprile 2014 quando avremo Unity 8 e il nuovo server grafico Mir sia sulla versione desktop di Ubuntu che quella mobile. C’è da chiedersi però se davvero convenga a Canonical portare questi cambiamenti radicale proprio in una LTS e proprio ora che molte aziende stanno puntando proprio su Ubuntu e sull’intero ecosistema Linux.

Secondo voi fa bene Canonical a puntare sulla versione mobile di Ubuntu, portando in futuro lo stesso ambiente desktop e server grafico sia in Ubuntu Touch che nella versione desktop oppure farebbe meglio a continuare la lavorare maggiormente nella versione desktop quella che bene o male ha fatto conoscere Linux in tutto il mondo (e nella quale puntano molte aziende come ad esempio Valve).

Portare cambiamenti cosi radicali in Ubuntu potrebbe essere davvero molto rischioso, abbiamo già visto come ad esempio il passaggio da KDE 3 a 4, da Gnome 2 a 3 e l’arrivo dello stesso Unity ha portato molte polemiche oltre a far perdere alcuni utenti passati ad altre distribuzioni o ambienti desktop.
Attualmente non è possibile sapere come sarà il nuovo Unity 8 e Mir visto che sono ancora progetti in fase di sviluppo anche se quello che possiamo chiedersi è se davvero serviva sviluppare tutto questo.
Portare l’esperienza mobile sui personal computer sta portando molti problemi agli utenti non solo Linux ma anche Microsoft, la quale con Windows 8 ha portato più perplessità che utenti felici del nuovo SO. (proprio Toshiba sta vendendo più pc con Windows 7 che con Windows 8).

Qual’è il vostro parere sul futuro di Ubuntu? fa bene Canonical a puntare su un’unico desktop per mobile e desktop o farebbe meglio continuare a lavorare sulla versione desktop, tenendo la versione mobile ben diversa da quella desktop? Fateci sapere il vostro parere…