Mozilla ha introdotto nella versione Nightly di Firefox il nuovo plugin Shumway che ci consentirà di accedere ai contenuti Flash attraverso l’HTML5, l’era di Adobe Flash sta per terminare?

Mozilla Shumway in Firefox
Adobe Flash rimane tutt’oggi una tecnologia utilizzata da molti siti web per la riproduzione di contenuti multimediali. L’arrivo di HTML5 sta pian piano facendo migrare diversi siti Flash in questo nuovo linguaggio di markup open source.
Il passaggio ad HTML5 consentirebbe ai principali browser rimuovere definitivamente il plugin proprietario fornendo sia una maggiore stabilità che sicurezza oltre a non dover richiedere plugin per la riproduzione di contenuti multimediali.
Da alcuni anni Mozilla è impegnata anche nello sviluppo del progetto Shumway un plugin open source che ci consente di accedere ai contenuti Flash attraverso l’HTML5 senza quindi dover utilizzare il plugin proprietario di Adobe. Visto gli ottimi risultati e stabilità del nuovo plugin open source, Mozilla ha deciso di integrarlo di default in Firefox, per ora solo nella versione in fase di sviluppo Nightly.

Mozilla già dalle prossime versioni di Firefox inizierà a disattivare i plugin di terze parti per garantire una maggiore stabilità e sicurezza, l’arrivo di default di Shumway potrebbe offrire agli utenti Linux, Windows e Mac una valida alternativa ad Adobe Flash Plugin garantendo una maggiore stabilità al browser.
Dal canto suo anche Google ha introdotto in Chrome le API Pepper che forniscono una maggiore stabilità e sicurezza al browser pur sempre utilizzando però plugin di terze parti proprietari.
Da notare inoltre che il nuovo plugin Shumway potrebbe anche approdare in Mozilla Firefox OS garantendo cosi anche il supporto per la riproduzione ci contenuti Flash durante la navigazione da device mobile.

Possiamo già installare e utilizzare Mozilla Shumway in Firefox per Linux, Windows e Mac installando questo plugin e disattivando il plugin di Adobe. Se si utilizza Ubuntu 64-bit o una derivata dovremo anche installare i pacchetti libc6-dev-i386 g++-multilib per il corretto funzionamento del plugin, per installare questi pacchetti basta digitare da terminale:

sudo apt-get install libc6-dev-i386 g++-multilib

e riavviare Firefox.

Home Mozilla Shumway

via – ghacks
  • ma ora funziona bene su tutti i contenuti?? l’ultima volta che l’ho provato (un pai odi mesi fa) ancora i video non li convertiva, mi funzionava solo per alcune pubblicità che usavano flash

  • achille

    provato con firefox portable 32 bit windows non funziona nulla

  • EnricoD

    L’ho provato su firefox 24 e non mi caricava quasi nulla

    • si anche io ho provato a reinstallarlo su firefox 24 ma mi carica solo qualche pubblicità, i video non se ne parla nemmeno.
      il grafico delle visualizzazioni di histats nemmeno.
      prima di approdare di default nella versione stabile secondo me mozilla dovrebbe renderlo compatibile con quasi tutto il materiale che ancora usa flash

  • ge+

    l’ultima volta che l’ho provato consumava da solo 50 mb di ram e funzionava solo sui alcuni dei siti web più noti.
    Secondo me è ancora ben lontano dall’essere utilizzabile

    • abral

      Infatti non è ancora abilitato di default, non funziona sulla maggioranza dei siti.
      Per il consumo di RAM… Flash non è da meno 😀

  • pietro

    se non volete usare flash ma avete necessità di visualizzare youtube installate Qmplay2 esiste per windows e linux è stato recensito poco tempo fa in questo sito è ottimo

    • tomberry

      Aggiungo che anche il media player SMPlayer integra (dalla versione 0.8.5 mi pare) anche SMTube, che consente di cercare video da youtube e visualizzarli all’interno del mediaplayer senza dover avere un browser avviato con flash in funzione..

  • alskdjf

    avete installato java?

  • Fabio

    Mmhhh, lo tengo installato su Iceweasel ed ogni tanto lo provo ma credo che Mozilla ci debba lavorare su ancora un bel po’ prima che sia utilizzabile… purtroppo per quanto riguarda il flash player, pepper è l’unico utilizzabile al 100%.

  • CippaLippa

    ..ci sarebbe anche l’addon per firefox (estensione) che permette di visualizzare e caricare i video riprodotti in Flash in formato HTML5 per YouTube, il tutto convertito… al volo! eccolo qui: http://goo.gl/bZ7Oc7

  • CippaLippa

    un’ottima alternativa potrebbe anche essere (sempre su firefox e deriv.) l’addon che permette di visualizzare i filmati in html5, al volo: goo.gl/bZ7Oc7

No more articles