Il noto sviluppatore di Red Hat ha parlato del nuovo server grafico Mir e XMir indicandolo ancora molto incompleto ed inusabile (almeno per ora)

L’annuncio da parte di Canonical di voler sviluppare un proprio server grafico ha portato molte discussioni dividendo la comunità tra favorevoli e contrari su questa scelta. Da notare inoltre che proprio Canonical fu una delle prime a voler incoraggiare lo sviluppo di Wayland indicando più volte di voler puntare il nuovo server grafico open source per le future versioni di Ubuntu. Nei giorni scorsi gli sviluppatori Canonical hanno deciso di non portare di default il nuovo Mir / XMir in Ubuntu 13.10 Saucy, scelta saggia visto che il nuovo server grafico è ancora molto instabile con molti problemi ancora da risolvere.
A confermare i problemi sul nuovo Mir è anche Matthew Garrett, noto sviluppare del Kernel Linux reso famoso soprattutto il supporto di Linux per Uefi Secure Boot.

Con un recente post sul proprio blog,  Matthew Garrett ha parlato del nuovo MIR e XMir indicando che il progetto è ancora molto instabile e con molti problemi ancora da risolvere.
Tra i problemi su MIR citati da Garrett riguarda la mancanza del supporto multi-monitor, i driver di input ancora incompleti e con molte falle di sicurezza, grazie anche alla segnalazione dello sviluppatore Red Hat Canonical sta cercando di risolvere questi problemi riguardanti soprattutto la sicurezza.
Garrett ha indicato che attualmente XMir non supporta i profili colore (funzionalità molto richiesta dagli utenti), manca il supporto per RandR per poter gesture ad esempio tv digitali e altre codifiche varie.

MIR è un progetto ancora troppo giovane nel quale manca ancora molto da fare, le performance sono ottime (quasi alla pari di X.org) ma manca ancora molto perché questo sia “usabile”. Canonical ha puntato molto sul questo server grafico e il nuovo Ubuntu Touch, c’è da chiedersi se sarà stabile per aprile 2014.

via – phoronix
  • Ferik Di Leo

    funziona tutto 😀

  • morris2003

    Per Ubuntu non c’è ancora nessun PPA per XFCE4.10?

    • quello dell’articolo funziona anche per ubuntu
      sull’articolo difatti c’è scritto

      Per installare XFCE 4.10 su Ubuntu, Lubuntu o Kubuntu basta aggiungere i PPA come indicato sopra e successivamente digitare da terminale:

  • Ziltoid

    Ma lol, mi ha incasinato il PC…Synaptic non parte per via di questo errore:
    “E:Encountered a section with no Package: header, E:Problem with MergeList /var/lib/apt/lists/ppa.launchpad.net_ravefinity-project_ppa_ubuntu_dists_precise_main_binary-amd64_Packages, E:The package lists or status file could not be parsed or opened.”

    Spero di non dover riformattare :

    • Nico

      Entra in /etc/apt/sources.list.d/ ed elimina i due file con scritto “ravefinity-project”, poi dai un apt-get update.
      Se avessi letto l’errore ti accorgeresti che il problema non riguarda i ppa di xfce.

  • Srell

    Sul mio pc pare funzionare perfettamente (per ora).

  • Carlo

    A me funziona tutto benissimo,salvo un piccolo particolare, sul pannello in alto mi ritrovo le icone tutte spostate a sinistra, mentre prima di default a sinistra c’era solo il menu delle applicazioni e a destra tutte le altre (sound menu, mail, connessione, data, spazi di lavoro e utente).Ora mi chiedo è normale o c’è un modo per ritornare come prima ? Ho provato con sposta ma si cambiano di posto solo le icone, ma non c’è verso di spostarle a dx

    • Jerry Cala’

      devi aggiungere un “separator” ed abilitare l’attributo di “expand”

    • salvo

      Clicca con il tasto destro nello spazio che separa l’iconcina delle applicazioni (sorcetto) e quella del volume (altoparlante). Dal menù contestuale che ti apparirà, clicca su “proprietà”. Dalla scheda “Separatore” metti la spunta su “espandi” e poi chiudi.

  • Ragazzi chiedo ovunque ma nessuno che mi delucida. Il tearing nei video con xfce è normale???

  • Carlo

    Grazie 1000 ragazzi !

  • Carlo

    è sparita anke la possibilità di vedere le anteprime dei file video e immagini. Non esiste neppure più thunar-thumbnailers

    • Sortospino

      ho avuto lo stesso problema su ubuntu studio. Guarda perché (ora non so se posso passarti il link del forum su cui ne ho discusso)
      cmq il problema è che in pratica se usi xubuntu non ti aggiorna xfce-utiils

      sulla wiki di xfce 4.10 trovi:
      “it be moved to another package or is still required for the desktop environment…[FOR 4.12] Replace xfdesktop by adding a Thunarx Interface for Desktop Extensions
      xfdesktop requires a lot of file management functionality for the file icon view. This results in a high amount of code duplication even when using Thunar’s D-Bus interface. We’d like to change this by replacing xfdesktop with a plugin for Thunar.

      The plugin would reside in a separate shared library to avoid a Thunar dependency on libwnck (for people who don’t want to use the Thunar desktop). “thunar –daemon” would typically also take over the desktop but this can be disabled explicitely using an xfconf property and of course by removing the thunar-desktop-plugin package.”

  • felix

    funziona tutto…solo qualche volta sparisce la cairo dock, non mi era mai successo prima..ma succede di rado..

  • Davide

    Grazie, installato e perfettamente funzionante, solo….
    prima lo sfondo del menù in Xubuntu era grigio e “a tema”, poi è diventato bianco. E’ possibile sistemare secondo te?

No more articles