In questo articolo vi presentiamo le novità di Xubuntu 13.10 Saucy una delle più utilizzate ad apprezzate derivate di Ubuntu Linux.

 Xubuntu 13.10 Saucy
Xubuntu è una derivata ufficiale di Ubuntu nella quale troviamo preinstallato l’ambiente desktop XFCE con diverse ottimizzazioni ed alcune personalizzazioni.
In Xubuntu 13.10 Saucy non troviamo molte novità riguardanti l’ambiente desktop XFCE il quale rimane nella versione 4.10 con solo alcuni aggiornamento di mantenimento che vanno a correggere alcuni bug riscontrati da utenti e sviluppatori. Gli sviluppatori Xubuntu hanno comunque lavorato in questi mesi per rendere più stabile e reattivo l’ambiente desktop XFCE operando su alcune importanti correzioni che vanno a migliorare i consumi di risorse dell’ambiente desktop. Importanti novità arrivano dal tema di default Greybird 1.2.2 (disponibile nel pacchetto shimmer-themes) di Xubuntu 13.10 Saucy nel quale troviamo diverse correzioni e una migliore integrazione soprattutto con le applicazioni GTK+3 compreso il supporto per GTK+3.8.

Novità anche per il set d’icone con un look tutto nuovo per le cartelle, migliorata anche l’integrazione con le icone in LightDM oltre ad includere nuove icone dedicate alle nuove applicazioni Gnome.
Per il tema troviamo anche un’altra importante novità in Xubuntu 13.10 Saucy, grazie al nuovo tool Theme Configuration potremo personalizzare i colori del tema, pannelli e menu con molta facilità per maggiori informazioni basta consultare questo nostro precedente articolo. Aggiornato anche xfce4-settings che oltre a nuove correzioni e migliorie varie include una nuova finestra di dialogo per impostare il nostro display.

Il nuovo Kernel Linux 3.11 rende più veloce e reattivo il nuovo Xubuntu 13.10 Saucy oltre a migliorare il supporto per nuove periferiche e schede grafiche AMD oltre a nuovi moduli Wireless.
Aggiornate le principali applicazioni all’ultima versione stabile, aggiornato anche Ubuntu Software Center il quale risulta molto più veloce nell’avviarsi.
Migliorie arrivano anche dal display manager LightDM il quale migliora l’integrazione con l’ambiente desktop XFCE integrando anche il nuovo sfondo.

Ecco alcuni screen del nuovo Xubuntu 13.10 Saucy

Xubuntu 13.10 Saucy - impostazioni di sistema

Xubuntu 13.10 Saucy - Thunar File Manager

Xubuntu 13.10 Saucy - LightDM

Queste sono le principali novità include in Xubuntu 13.10 Saucy, potete segnalaci i vostri pareri semplicemente commentando questo articolo.

Home Xubuntu

  • Ziltoid

    Mmm io l’ho risolto semplicemente cliccando col pulsante destro su un video –> Settings –> disable hardware acceleration

    • Felix

       ANCHE IO..

    • Guest

      Vero ma non a tutti questo funzionava inizialmente e nemmeno mettendolo a schermo intero….ora si si riesce …ma sulla 32 bit….64 non credo….almeno prima no….

      • Er Chiappetta

        Ti confermo che con Xubuntu 11.10 x86_64 funziona

  • nakki

    E pensare che da stupido ho tolto la vecchia kubuntu x questa s*******a… Da quello che ho capito si verifica solo con driver proprietari nVidia, poi non ho capito perché con alcune versioni si verifica e con altre no: ad es. io avevo installato sia kubuntu che xubuntu oneiric in partizioni diverse, sulla prima il problema si presentava, sulla seconda (che sto utilizzando tutt’ora) mai successo eppure kernel driver xorg ecc… sono tutti alla stessa versione.
    In questi giorni ho installato debian testing con xfce per provarla e li mi si presenta tale problema, prontamente risolto disabilitando l’accelerazione hardware.

    • Karlos

      E’ sempre meglio aspettare 6 mesi prima di installare la nuova LTS, tenendosi stretta la vecchia. Per quanto mi riguarda proverò la 12.04 quando esce la 12.10. Le distro non dovrebbero uscire a scadenze fisse, ma solo quando sono davvero pronte. Altrimenti si perde solo in credibilità.

      • Guest

        Su questo concordo pienamente 

  • vortex67

    La prima soluzione crea problemi con altri player mandando in crash flash.

  • Ivan De Felice

    Su alcune s.video non funziona….io ho quella indicata come piu problematica GT 430 ….ma ora si disabilita tranquillamente da impostazioni di Flash….prima manco a pianger cinese….

    • Ferdiocaid

       tua stessa scheda video, uso ubuntu 12.04 64 bit, ma facendo click con il muose dx per disabilitare l’accellerazione video non mi permette di farmelo, si blocca. Mi puoi spiegare come hai fatto?

      • nakki

        Anche a me si bloccava, poi ho provato un po’ di volte finché è andato…

      • Ivan De Felice

         Si purtroppo ho notato a 64 è pure peggio….Proposed è abilitato???? c’era chi dicesse centrasse anche Xorg che arriva da quella fonte ….informazioni errate perchè l’ò attivo e sulla  32 si disabilita snza trucchi….purtroppo unicosa cosa posa dare per certa è che tanti riferiscano che questo trucco a 64 porta crash….facci sapere anche la tua…piu si nota i comportamenti,piu magari fra tutti sene viene a una…..per come la vedo io è Adobe sta accusando altri per discolparsi….invece la reale causa è codesta libreria: libvdpau1…..potresti provare a rimuoverla al momento e poi reistallarla quando correggeranno…..facci sapere….abbiamo 1 portale con forum e valcuni Blog…piu si scopre meglio è per tutti….il portale è http://www.openresource.it …..oppure Ivan De Felice su Google ti darà il mio blog con anche li i contatti….

    • Regulus

       Alcuni hanno risolto mettendo il video a schermo intero e poi disabilitando l’accelerazione HW.

  • Andy77

    http://tinyurl.com/7r2prty
    preferisco, per semplicità:
    VDPAU_NVIDIA_NO_OVERLAY=1

  • FAUSTO SCLOCCHINI

    Io ho seguito questa linea…non riuscivo a capire se il problema era relativo a flash player e  il suo ultimo aggiornamento, oppure qualche incobatibilita con i driver della scheda video nvidia.
    Ho disinstallato flash player dal sistema, ho cercato in rete la versione precedente di flash player  e dall’archivio ho recuperato ” libflashplayer.so ” ho spostato il file dentro la cartella nascosta della Home ” .mozilla e dentro .plugins. Può apparire un metodo poco ortodosso ma per adesso, nel mio caso è l’unico che ha funzionato. se risolveranno il problema basterà cancellare il file e reinstallare nel sisitema flash player con USC o Synaptic. Se ci infastidisce l’idea di usare un plugins meno aggiornato possiamo consolarci dicendo che almeno funziona….Un saluto a tutti fausto.

    • mi puoi inviare x email il libflashplayer.so che lo salvo in dropbox grazie fausto

  • Ag5170

    Mi sembra di aver risolto disinstallando la versione dei repository e installando il plug-in flash-aid per Firefox.
    Tutte le altre soluzioni mandavano in crash i video.

    Comunque grazie ADOBE!! bel regalo che hai fatto a Linux prima di abbandonarlo definitivamente!

  • Regulus

    Su Debian (sid) l’aggiornamento di oggi di libvdpau1 ha risolto il problema! 🙂

  • Leonardo Mazzone

    Infatti! Come faccio a tornare indietro?

    • Leonardo Mazzone

       Voglio dire dopo la prima soluzione

  • Fabio

    Grazie mille! Ha funzionato perfettamente!!

  • markhino

    Esiste un’altra maniera per risolvere il problema, come riportato da Ask Ubuntu, che consiste nell’impedire a Flash Player di trovare “libvdpau”:

    sudo apt-get install adobe-flashplugin
    cd /usr/lib/adobe-flashplugin/
    sudo perl -pi.bak -e ‘s/libvdpau/lixvdpau/g’ libflashplayer.so

    Sembrerebbe la maniera più indolore di ovviare al problema, evitando vari compromessi, segnalatelo…

  • markhino

    Esiste una soluzione più semplice e che presenta meno effetti collaterali e meno compromessi rispetto a tutte le altre soluzioni, si tratta in poche parole di impedire a Flash Player di trovare “libvdpau”, come segnalato su Ask Ubuntu, la procedura è la seguente:

    sudo apt-get install adobe-flashplugin
    (nel caso aveste installata la versione “flashplugin-installer” questo provvederà a disinstallarla e ad installare “adobe-flashplugin” che è quello che ci serve per procedere)
    poi sempre da terminale:

    cd /usr/lib/adobe-flashplugin/
    sudo perl -pi.bak -e ‘s/libvdpau/lixvdpau/g’ libflashplayer.so
    E riavviare il browser.

    Per favore aggiornate l’articolo…

  • GNEGNE

    ME PIASE BLU!

  • claudia

    qualcuno sa dirmi come i video su youtube si sentono e vedono a tratti??non riesco a venirne a capo!

  • xfwm e xfdesktop sono alla versione 4.10 o 4.11 di cui hai parlato qualche giorno fa??

    • tomberry

      “In Xubuntu 13.10 Saucy non troviamo molte novità riguardanti
      l’ambiente desktop XFCE il quale rimane nella versione 4.10 con solo
      alcuni aggiornamento di mantenimento che vanno a correggere alcuni bug
      riscontrati da utenti e sviluppatori.”
      Credo siano intesi anche xfwm e xfdesktop ^^

  • Dario · 753 a.C. .

    comunque noto che in lxde, xfce e mate (prima anche in kde ora non più) lo scroll conitnuo di firefox ha un rendering pessimo perché traballa tutto mentre si scrolla..

    mentre non ha problemi lo scroll non continuo, quello a “tratti”.

    il problema lo riscontro sia su macchine con intel gma che intel hd300..

    speriamo abbiano risolto.

    ad esempio NON è preente il problema in unity, gnome e cinnamon

  • Claudio

    Una semplice curiosità: perché non hanno integrato il Whisker menu? Oramai è di default su distro come Mint Xfce e Manjaro.

    • no di default c’è ancora il menu ufficiale di xfce

      • marco barchiesi

        il menù è editabile?

        • XfceEvangelist

          Di solito si’, tasto DX sull’icona del menu e vai di properties

          • marco barchiesi

            di solito no, almeno nella 13.04… alacarte non funziona più come editor del menu. Comunque proverò, grazie.

          • XfceEvangelist

            Ti confermo, ho appena provato, Xubuntu 13.04, tasto DX => properties => Edit Menu e vai di editing 🙂

    • XfceEvangelist

      Scusa ma a me piace quello standard =(^___^)=

  • Francesca Volando

    L’ho installato su questo pc in versione beta 2, finora solo soddisfazioni! non ho avuto un bug sebbene in versione sperimentale, e soprattutto è molto versatile 🙂

    • XfceEvangelist

      Grandissima, una donna nello schieramento GNU/Linux!!

      • Francesca Volando

        Sono anni che professo il verbo Linuxiano ^_^

        • evaristo

          dopo questa frase sei diventata il sogno erotico del 99% degli utenti di questo blog 🙂

          • Francesca Volando

            :O non pensavo succedesse tutto questo ^_^

      • Brau

        Piano, che poi arriva il solito moralista a rompere le balle farneticando che siamo morti di pheega XD

        Comunque mi associo ai complimenti 🙂

      • Rocco

        ragazzi calma è vero ci sono donne che usano linux ma non eccitiamoci troppo e mani sulla tastiera sempre.. 🙂

        • Brau

          Detto da uno che si chiama Rocco… XD

  • Ma quante cavolo di opzioni ha quell’xfce4-settings-manager?

    Io ne ho 1/4 su Arch oO”

  • Bruno Wolf

    dopo più di un anno di chakra, sono ripassato xubuntu e devo dire che la trovo molto stabile.

  • Giuseppe Di Gregorio

    Volevo sapere se la gestione del blocco schermo si basava su XScreensaver o direttamente su LightDM

No more articles