web analytics

Installare KDE Connect in Kubuntu 13.10 Saucy

In questa guida vedremo come installare KDE Connect in Kubuntu 13.10 Saucy software che ci consente di operare nella nostra distribuzione da device Android.

KDE Connect
KDE Connect è un nuovo progetto grazie al quale potremo operare in alcune applicazioni di KDE da remoto attraverso uno smartphone o tablet Android.
L’idea del progetto KDE Connect è quella di fornire agli utenti la possibilità di far interagire il nostro device Android con l’ambiente desktop KDE, notificandoci eventuali chiamate, messaggi sms ecc oltre ad operare sul alcune applicazioni come ad esempio il player multimediale Amarok. E’ possibile personalizzare ogni funzionalità di KDE Connect con la possibilità di condividere anche gli appunti sia da device che da pc, l’applicazione ci consente di inviare “ping” per verificare che il pc e device siano collegati ecc.
KDE Connect è presente nei repository ufficiali di Kubuntu 13.10 Saucy, ecco come fare ad installarla e configurarla correttamente:

Installare KDE Connect in Kubuntu 13.10 Saucy è semplicissimo basta digitare da terminale / konsole:

sudo apt-get install kdeconnect-kde

una volta installata dovremo installare l’applicazione KDE Connect per smartphone e tablet Android per farlo basta collegarci alla pagina dedica in Google Play Store cliccando nel pulsante in basso:

una volta installata l’applicazione su smartphone e tablet Android connettiamoci via Wireless e avviamo l’app dopo una piccola scansione dovrebbe riconoscere la nostra distribuzione una volta selezionata dovremo confermare l’accesso da pc.
Una volta confermato il nostro smartphone o tablet Android andrà ad interagire con il nostro Kubuntu / KDE, per configurare KDE Connect basta accedere alle impostazioni di sistema -> Device.

KDE Connect in Kubuntu 13.10 Saucy

KDE Connect su smartphone Android