In questa guida vedremo come cambiare il motore di ricerca DuckDuckGo predefinito in Gnome Web – Epiphany con Google, Yahoo!, ecc.

Gnome Web
Tra le tante applicazioni sviluppate dal team GNOME troviamo anche il browser denominato WEB (in precedenza chiamato Epiphany). Gnome Web o Epiphany è un semplice browser open source basato sul motore di rendering WebKit utilizzato ad esempio da Apple Safari ed fino a pochi mesi fa anche da Google Chrome e da molti altri browser web. Tra le principali caratteristiche di Gnome Web troviamo l’interfaccia grafica semplice e minimale, il browser fornisce un’ottima integrazione con l’intero ambiente desktop Gnome Shell consentendoci di creare facilmente applicazioni web che possiamo avviare o ricercare direttamente dalla panoramica delle attività.
La nuova versione 3.10 di Gnome Web include importanti migliorie ed ottimizzazioni varie, inoltre troviamo come motore di ricerca predefinito DuckDuckGo e non più Google come le versioni precedenti.

L’arrivo di DuckDuckGo come motore di ricerca predefinito in Gnome Web fornisce una maggiore privacy all’utente anche se molti preferirebbero ancora avere di default il motore di ricerca Google. Dalle impostazioni di default di Gnome WEB non è possibile modificare il motore di ricerca predefinito, potremo sostituirlo operando da Dconf (il tool per la gestione delle impostazioni avanzate di Gnome) sia da interfaccia grafica che da riga di comando.

Per poter cambiare il motore di ricerca predefinito in Gnome Web – Epiphany la prima cosa da verificare è di aver installato Dconf Editor nella nostra distribuzione, se non è installato basta installare il pacchetto dconf-editor o dconf-tool presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux.
Non ci resta che avviare Dconf Editor dalla panoramica delle attività e andare in Org -> Gnome -> Epiphany e in keyboard-search-url inseriamo la stringa https://www.google.it/#q=%s se vogliamo Google come motore di ricerca predefinito altrimenti possiamo inserire Yahoo con http://it.yahoo.com/#q=%s ecc

Dconf - impostazioni epiphany

Non ci resta che riavviare Gnome Web ed ecco il nostro nuovo motore di ricerca predefinito.

E’ possibile cambiare il motore di ricerca predefinito anche da riga di comando, per impostare Google basta avviare il terminale e digitare:

gsettings set org.gnome.Epiphany keyword-search-url "https://www.google.it/#q=%s"

per ripristinare DuckDuckGo basta digitare

gsettings set org.gnome.Epiphany keyword-search-url "http://duckduckgo.com/?q=%s&t=epiphany"

Home Gnome Web – Epiphany 

  • Dario Grillo

    cioè, io per cambiare un motore di ricerca dovrei usare dconf???? ma veramente?? alla faccia della razionalizzazione del desktop delle funzioni essenziali e tutte ste belle parole. Mi raccomando, lamentatevi delle impostazioni di sistema di kde, ditelo che solo un super user saprebbe districarsi tra quei menù complessi, e fate usare il semplicissimo dconf hai noob user. Poi mi dicono arretrato a me che uso il menù a tendina nei software, che clicco nella voce OPZIONI, cosa troppo mainstream oggi.

    • TopoRuggente

      Guarda che su Firefox lo fai con about:config che non è affatto più semplice.

      Quindi a meno che tu non stia usando Konqueror in KDE alla voce opzioni trovi?

      • Dario Grillo

        Su firefox la pagina principale si cambia andando su modifica, preferenze, generale e metti l’url della pagina che vuoi oppure se sei nella stessa pagina clicchi usa pagina corrente, se vuoi la ricerca nella barra degli indirizzi basta che clicca sull’icona del motore di ricerca che vuoi usare, su rekonq, clicchi sulla chiave inglese, configura rekonq, generale, url pagina iniziale e metti quella che vuoi o clicchi su imposta pagina corrente, su chrome clicchi sul menù (le tre linee), impostazioni, sulla voce ricerca clicchi sul menù a tendina e selezioni il motore di ricerca oppure sulla voce pagina iniziale, apri pagina iniziale e incolli l’url della pagina che vuoi, ora non ho internet explorer, midori e opera sotto mano, domani ti dirò come si imposta il motore di ricerca anche in quei browser.

        • TopoRuggente

          Si sta parlando dei motori di ricerca non della HP
          Effettivamente non avevo notato che in Firefox hanno aggiunto la gestione in fondo al menu dei motori di ricerca, ma tempo fa l’unica alternativa era about:config
          Comunque non è nella voce opzioni o strumenti.

          Epiphany (o Web) ha smesso da tempo di voler essere un browser classico. Impossibile concorrere con Firefox e Chrome, quindi si sta “spostando” verso il concetto di web applications.
          Sarebbe quindi l’interfaccia fra gnome e le web application.

          Io non le uso, ma alcuni amici che usano web radio dicono che funzioni molto bene.

          • Dario Grillo

            Ho messo sia home page che motori di ricerca solo su rekonq ho messo solo home page, cmq su rekonq per impostare il motore di ricerca sempre su configurazione, motori di ricerca e spunti quello che vuoi usare

  • per chi fosse interessato, qui la segnalazione del bug e la relativa discussione:

    https://bugzilla.gnome.org/show_bug.cgi?id=709459

No more articles