Vi presentiamo l’interessante test che mette a confronto la versione in fase di sviluppo di Fedora 20 con il nuovo Ubuntu Gnome 13.10 Saucy in un sistema con GPU Intel HD 4400.

Ubuntu e Fedora sono due distribuzioni che ben presto integreranno due nuovissimi server grafici ossia Mir e Wayland.
Atteso per Ubuntu 13.10 Saucy, gli sviluppatori Canonical hanno deciso di rimandare l’integrazione del nuovo server grafico Mir nella release stabile a causa dell’instabilità del nuovo progetto, per Fedora 20 invece sarà possibile testare il nuovo Wayland grazie alla nuova sessione dedicata nella versione con ambiente desktop Gnome.
Da Phoronix è approdato un’interessante test che mette a confronto la nuova versione stabile di Ubuntu Gnome 13.10 Saucy con la versione in fase di sviluppo di Fedora 20. Il test è stato eseguito su server grafico X,org l’idea è verificare le performance ottenute dalla nuova scheda grafica integrata Intel HD 4400 sulle due nuove distribuzioni Linux con ambiente desktop Gnome Shell.

Il test è stato effettuato su un pc con il nuovo processore Intel Core i3 4130 dual core da 3.4 Ghz con scheda grafica integrata Intel HD 4400 e una SSD Toshiba THNSNH12 da 128 GB nel quale sono stati installati Ubuntu 13.10 Saucy 64 bit e la versione in fase di sviluppo di Fedora 20 Gnome.
Da notare che Ubuntu Gnome 13.10 Saucy viene rilasciato con Gnome 3.8.4, Kernel 3.11.0, Mesa 9.2.1 e driver Intel 2.99.904 mentre in Fedora 20 troviamo il Gnome 3.10.1 Kernel 3.11.6, Mesa 9.2.0 e Intel 2.21.15.

Il test mette in risalto come le performance in Fedora sia superiori anche se nella versione in fase di sviluppo non troviamo i driver e mesa aggiornati. Le ottimizzazioni riguardano l’ambiente desktop Gnome che nella versione 3.10 include notevoli migliorie, peccato che nella derivata di Canonical ci sia ancora Gnome 3.8 altrimenti molto probabilmente i risultati del test sarebbero stati molto probabilmente a favore di Ubuntu Gnome.

In questa pagina troverete il test completo realizzato da Phoronix

  • tekken

    fedora win

  • Tutti aspettiamo Fedora + Wayland contro Ubuntu + Mir xD

    • Nico

      Non scaldatevi troppo per questa ridicola guerra dei server grafici, perché rischiamo di dover rimpiangere Xorg…

  • Gustavo

    non ho capito il finale? perché i risultati sarebbero stati a favore di ubuntu? sulla fiducia? la maggior parte dei test svolti non dà particolare importanza al DE, eppure ubuntu è asfaltata per benino da una beta, nonostante monti driver migliori..

    • ubuntu ha i driver intel e mesa più aggiornati dell’attuale fedora 20 a parità di versione di gnome, ubuntu dovrebbe essere più performante

      • Sempre sulla fiducia è? Gnome è cucito adesso a Fedora come unity su Ubuntu… Perché dai delle supposizioni senza avere una base concreta…?

        • Nico

          Mentre tu dai una risposta da hater, senza avere una base concreta.

          • Devo avere una base concreta per chiedere spiegazioni?

          • Nico

            Spiegazioni? Tu non hai chiesto alcuna spiegazione. Hai solo fatto un commento piccato.

          • ho chiesto in base a cosa afferma che ubuntu “dovrebbe essere piu perfonmante”

  • kayashan silverleaf

    Ma hanno ottenuto fedora beta in anticipo?
    esce il 5 novembre la beta. In qualsiasi caso noto che la 20 di fedora man mano che va avanti si velocizza …..ubuntu mi pare che gli manchi sempre qualcosa.

  • Simone

    Non capisco il senso del test….
    Comunque Fedora non ha battuto Ubuntu, l’ha sverniciata…
    A Ubuntu serve un bel overclock a manovella 🙂

No more articles