web analytics

elementary OS: come spostare Plank a sinistra o destra del desktop

In questa guida vedremo come postare la posizione della dockbar Plank in elementary OS alla sinistra o destra del desktop da tool o da riga di comando.

elementary OS - Plank a sinistra del desktop
Una delle caratteristiche di elementary OS e del desktop environment Pantheon è la dockbar Plank con la quale potremo avviare velocemente le nostre applicazioni preferite oppure minimizzare, ripristinare le finestre attive ecc.
Di default, dalle impostazioni di sistema, è possibile personalizzare Plank sia nelle dimensioni che nella funzionalità ossia avere la dockbar sempre visibile, sempre nascosta oppure attivare autohide. Per chi dispone di schermi 16:9 o Widescreen è possibile portare Plank a sinistra (come il Launcher in Ubuntu Unity) oppure sulla destra del nostro schermo con estrema facilità, ecco come fare.

Per spostare la dockbar Plank ai lati dello schermo in elementary OS 0.2 Luna potremo utilizzare il tool Elementary Tweak il quale tra le tante opzioni include anche questa funzionalità.
Basta quindi installare Elementary Tweak digitando da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:versable/elementary-update
sudo apt-get update
sudo apt-get install elementary-tweaks

una volta installato avviamo le impostazioni di sistema troveremo il collegamento per accedere al nuovo tool, una volta avviato basta andare in Applicazioni -> Plank e in Posizione inserire sinistra o destra, dopo alcuni secondi la dockbar si sposterà nella posizione desiderata.

Elementary Tweak - Personalizzare Plank

Sempre dal tool Elementary Tweak potremo far diventare Plank un vero e proprio pannello con la possibilità di spostare gli elementi alla sinistra, centro o destra del pannello.

In alternativa ad Elementary Tweak potremo spostare la posizione di Plank senza applicazioni operando da riga di comando (terminale) digitando

sed -i 's/Position=[0-3]/Position=1/g' ~/.config/plank/dock1/settings 

dove al posto di Position=1 dovremo inserire il numero associato alla posizione della dockbar nel nostro schermo:

0 = Sinistra
1 = Destra
2 = Alto
3 = Basso

esempio se vogliamo la dockbar Plank a sinistra basta digitare:

sed -i 's/Position=[0-3]/Position=0/g' ~/.config/plank/dock1/settings 

per ripristinare la dockbar Plank in basso basta digitare:

sed -i 's/Position=[0-3]/Position=3/g' ~/.config/plank/dock1/settings 

volendo è possibile anche personalizzare la posizione operando sul file ~/.config/plank/dock1 operazione che consiglio solo ad utenti esperti.
Ricordo inoltre che possiamo anche aggiungere il collegamento con il cestino in Plank per maggiori informazioni basta consultare questa nostra guida.