web analytics

Compiz-Indicator gestire e attivare Compiz ed Emerald dal pannello con 1 click

In questa guida vederemo come reinstallare Compiz Indicator in Ubuntu 13.04 Raring e 13.10 Saucy in modo tale da poter operare sul window manager con un click dal pannello.

Compiz-Indicator
Ubuntu è una delle ultime distribuzioni ad utilizzare ancora Compiz come window manager che molto probabilmente verrà abbandonato con l’arrivo di Unity 8 e il nuovo server grafico Mir nella release 14.04. Anche se ormai obsoleto sono ancora molti gli utenti che amano ancora Compiz, window manager in grado di aggiungere molti effetti alla nostra distribuzione che possiamo gestire direttamente dal CCSM – CompizConfig Settings Manager.
Inoltre è possibile ripristinare nelle ultime release di Ubuntu anche Emerald che ci consente di aggiungere e trasparenze ai bordi e pulsanti delle finestre attraverso moltissimi temi dedicati. Il nostro amico e lettore dentaku65 ha deciso di riportare in Ubuntu 13.10 e 13.04 il tool Compiz-Indicator utile applet (fork del vecchio progetto fusion-icon) che ci consente di attivare / operare in Compiz ed Emerald direttamente dal nostro pannello.

Compiz-Indicator è un tool ottimizzato per ambienti desktop XFCE che possiamo comuqnue utilizzare anche in Mate DE e LXDE se installato Compiz e (opzionalmente) anche Emerald Theme Manager. Non potremo invece utilizzare Compiz-Indicator in ambiente desktop Unity dato che il tool non supporta AppIndicator rendendo impossibile la visualizzazione dell’applet nel pannello di Ubuntu.

Compiz-Indicator

Se abbiamo Compiz installato in Xubuntu, Lubuntu, Ubuntu con Mate DE potremo installare Compiz-Indicator digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:dentaku65/compiz-indicator-icon
sudo apt-get update
sudo apt-get install compiz-indicator

una volta installato basta avviare Compiz-Indicator da menu. E’ possibile avere Compiz-Indicator attivo all’avvio andando in menu applicazioni d’avvio e inserendo il comando compiz-indicator

Ringrazio il nostro lettore / amico dentaku65 per la segnalazione.

Home Compiz-Indicator