web analytics

Cairo-Dock 3.3.1 rilasciato, le novità e come installarlo in Ubuntu Linux

I developer del progetto Cairo-Dock hanno rilasciato in questo ore la nuova versione 3.3.x la quale migliora il supporto per nuove distribuzioni come Ubuntu 13.10 Saucy ed include interessanti novità.

Cairo-Dock in Ubuntu Linux
Cairo-Dock è una dockbar open source tra le più conosciute ed utilizzate in ambienti desktop Linux. Tra le principali caratteristiche di Cairo Dock troviamo la possibilità di personalizzare completamente la dockbar integrando menu, applet, temi ecc, è possibile utilizzarla anche in pc con schede grafiche datate grazie alla modalità fallback che non richiede OpenGl, dispone inoltre di una sessione dedicata diventando cosi un vero e proprio ambiente desktop basato su Gnome. Il team di sviluppatori del progetto Cairo-Dock ha annunciato il rilascio della nuova versione 3.3.1 la quale include diverse ottimizzazioni per Gnome 3.8 migliorando cosi l’integrazione con la nuova Ubuntu 13.10 Saucy

Cairo-Dock 3.3 aggiunge la nuova barra di ricerca nel menu applicazioni con la quale potremo effettuare ricerche mirate su tutte le nostre applicazioni disponibili, migliorato il supporto per Cinnamon, la nuova versione ci consente di integrare perfettamente la dockbar nell’ambiente desktop sviluppato dal team Linux Mint. Il nuovo Cairo-Dock 3.3.1 aggiunge il supporto per il protocollo StartupNotification consentendo ai lanciatori di effettuare l’animazioni fino a quando l’applicazione si apre correttamente evitando cosi doppi avvii, aggiunto inoltre un nuovo applet di terze parti che ci consente di consultare tutte le notifiche di sistema.
Cairo-Dock 3.3.1 migliora anche la modalità sessione, rivisitato il timer nell’applet sessione per spegnere il pc ad determinato orario (esempio possiamo spegnare il pc tra mezz’ora) migliorando il supporto anche con distribuzioni con systemd.
Per maggiori informazioni sul nuovo Cairo-Dock 3.3 in questa pagina troverete le note di rilascio.

Cairo-Dock - modalità sessione o ambiente desktop

Cairo-Dock - sessione in LightDM

Cairo-Dock 3.3.1 info

Per installare Cairo-Dock 3.3.x su Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:cairo-dock-team/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install cairo-dock cairo-dock-plug-ins

Per installare Cairo-Dock su Lubuntu e Arch Linux Lxde consiglio di consultare questa guida.

Home Cairo-Dock