Cominciano ad approdare i primi test riguardanti il nuovo server grafico Wayland nella versione in fase di sviluppo di Fedora 20.

Fedora
Fedora 20 sarà una delle prime distribuzioni Linux a disporre di una sessione dedicata al nuovo server grafico Wayland. Tutto questo è possibile grazie all’ottimo supporto per Wayland da parte di Gnome 3.10 che vanno ad aggiungersi alle migliorie introdotte nelle ultime versioni del nuovo server grafico open source sviluppato da Red Hat.
La versione in fase di sviluppo di Fedora 20 Gnome Nightly ha introdotto la nuova sessione dedicata a Wayland accessibile direttamente dal dispaly manager GDM (di default comunque rimane la sessione X.org), consentendoci quindi di poter testare il nuovo server grafico open source.
A confrontare il nuovo server grafico Wayland con X.org ci ha pensato il team Phoronix in un recente test, il team ha installato la versione in fase di sviluppo di Fedora 20 in un pc con processore Intel Core i3 4130 (Haswell) con un scheda grafica integrata Intel HD 4400.

Il test di Phoronix su Fedora 20 Gnome con X.org e Wayland indica che le performance sono ancora superiori con il buon vecchio X.org anche se si parla ancora di una versione in fase di sviluppo con driver Intel che con ben presto dovrebbero fornire delle ottimizzazioni riguardanti il nuovo server grafico open source.

Fedora 20 Gnome con server grafico X.org e Wayland

Attualmente X.org rimane ancora più performante e stabile di Wayland, l’arrivo di applicazioni e driver nativi per il nuovo server grafico dovrebbero portare ben presto risultati ben diversi da questo.

In questa pagina troverete l’intero test effettuto da Phoronix fonte dell’articolo. 

  • Ma le applicazioni devono essere compilate apposta per funzionare con wayland? Ovvero..
    Se volessi sul mio pc sia wayland che Xorg dovrei avere due versioni di Gnome (una compilata con le librerie di X.org e un’altra con quelle di Wayland?)

    • TopoRuggente

      Le applicazioni di xorg funzioneranno su wayland grazie a delle estensioni che forniranno la retrocompatibilità a prezzo delle prestazioni.

      Niete impedisce che una app possa essere compatibile con entrambi al tempo stesso …

  • UbuntuWillRule

    Strano, Xmir e’ piu’ prestante!

  • Tomoms

    se io prendu un’altra distro con gnome > 3.10 ed installo i pacchetti wayland e weston apparirà una voce apposita in GDM o è solo una “esclusiva” di fedora?

    • Kraig

      credo sia una esclusiva di fedora.

  • MarcoP

    Penso che sia ancora troppo presto per fare un confronto. Forse quando uscirà Gnome 3.12 (più integrato e funzionale con wayland) e saranno migliorati i driver open con wayland, si potrà fare un vero confronto!

No more articles