Sta per arrivare anche in Italia il nuovo netbook / tablet Asus Transformer Book T100 con Microsoft Windows 8.1 preinstallato ma con la possibilità di poter utilizzare anche Ubuntu Linux, il tutto a 350 Euro.

Asus Transformer Book T100
Sono iniziate da poco le prevendite del nuovo ASUS Transformer Book T100 sistema 2-in-1 ossia un tablet che grazie alla tastiera fisica agganciabile dicenta un ultrabook con schermo da 10 pollici e un’autonomia di oltre 11 ore.
Nei dettagli il nuovo Asus Transformer Book T100 è un tablet dotato di schermo multi-touch IPS da 10 pollici 16:9 con una risoluzione HD da 1366×768 pixel, dispone inoltre di una fotocamera frontale da 1.2 Megapixel. Al suo interno troviamo un processore X86 Intel Atom Z3740 quad core da 1.33 Ghz con funzionalità Turbo Boost che consente di arrivare fino a 1.86 Ghz con 2 GB di memoria RAM e un disco eMMC da 32 o 64 GB.

Per la connettività il nuovo Asus Transformer Book T100 dispone di WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth, il tablet include anche 1 porta microUSB 2.0 e 1 micro HDMI che ci consente di collegare il device ad una tv o monitor pc. Il nuovo sistema 2-in-1 di ASUS viene rilasciato con ununa tastiera fisica con touchpad agganciabile nella quale è presente anche una porta USB 3.0.
ASUS Transformer Book T100 viene rilasciato con Microsoft Windows 8.1 e MS Office Home & Student 2013 sistema operativo che possiamo utilizzare assieme ad una distribuzione Linux che supporti UEFI Secure Boot (ultime release di Ubuntu, Fedora, Linux Mint, Sabayon ecc), a testare ed indicarci la corretta installazione ci pensa il team liliputing il quale ha rilasciato un video di Ubuntu 13.04 nel nuovo ASUS T100.

ASUS Transformer Book T100 lo possiamo acquistare su Amazon Italia o da HW1.
Home ASUS Transformer Book T100
  • Andrea Girvasi

    Sto proprio cercando un sistema come questo. Se ci si potesse anche installare Android…

    • certo che puoi installare anche android

      la versione x86 sviluppata da intel dispone di supporto uefi secure boot oltre ad includere anche diverse ottimizzazioni proprio per i nuovi intel atom 😀

      https://01.org/android-ia/

      • Andrea Girvasi

        Grazie mille per l’info! Allora credo che entro Natale prenderà posto sulla mia scrivania… 🙂

  • Daniele Atzeni

    Domanda: posso per voi installare linux in una micro SD? Perché se non sbaglio dovrebbe avere un’espansione di memoria! E i 32 GB credo non bastino per due OS…

    • Jack O’Malley

      Certo che puoi.

    • Ilgard

      Windows occupa parecchiuccio in quanto a spazio, non so se ce la fai con 32 Gb.

  • Ilgard

    Prodotto estremamente interessante, peccato per lo storage molto limitato che lo rende inadatto ad un uso simil-notebook.
    Sapete se ha una porta eSata?

    • Jack O’Malley

      Non ha la porta SATA, ma c’e’ anche la versione da 64GB.

      asus.com/it/Notebooks_Ultrabooks/T100TA/

      • Ilgard

        Che resta comunque un po’ poco.
        Un utilizzo da notebook è infattibile.

        • Jack O’Malley

          Si, ma nasce come tablet + tastiera, poi se ci mettessero troppa memoria W8.1 ci dura quanto un gatto sull’A1

          • Ilgard

            Eh, che era quello il mio obiettivo infatti.
            Solo che essendo un x86 poteva essere un prodotto interessante come simil-notebook.

          • Jack O’Malley

            Comunque, con tutto il disprezzo che ho per M$ ed i suoi prodotti, sto usando sporadicamente W8.1 sul nuovo laptop, è orrendo e a parer mio inusabile, ma su schermi touch, devo ammettere possa avere un senso, dovrebbe avere tutta un’altra usabilità.
            Rimane un prodotto Microsoft disprezzabile per principio e sicuramente prestazioni e archiviazione limitata peggioreranno la stessa usabilita nel tempo, ma su un dispositivo del genere potrebbe convincere molti aquirenti, soprattutto a certi prezzi.

          • Ilgard

            Beh, alla fin fine è per quello che l’hanno fatto, infatti provano ad infilarlo in tutti i tablet possibili oltre che sugli smartphone.
            Io personalmente poi richiederei il rimborso della licenza anche soltanto per il fatto che me le regalano, quindi sarei un idiota a comprarla.

            Comunque trovo che il prodotto in se non sia affatto male: gli Atom vengono denigrati perché in passato erano orrendi, ora tuttavia sono decisamente appetibili, soprattutto considerando che questo è un prodotto x86 con un quad core che può arrivare ad 1.8 GHz, quindi degno di nota, soprattutto perché venduto a 350€.
            Tra i contro c’è sicuramente lo storage, ma è anche vero che è in linea agli altri tablet in circolazione. Anche i 2 Gb di RAM andrebbero raddoppiati per un utilizzo più fluido.

            Ma complessivamente è un prodotto niente male.

          • Jack O’Malley

            Infatti un dispositivo x86 a 350 per ora mi pare non ci sia in commercio, perlomeno non di questa caratura.

      • telperion

        Ha la porta SATA-CCA ..

        • Jack O’Malley

          Ma io nelle specifiche sulla pagina Asus vedo solo:

          1 x Microphone-in/Headphone-out jack
          1 x USB 3.0 port(s)
          1 x Micro USB
          1 x micro HDMI

          EDIT: lol, capita ora.

  • ospite

    Converebbe aspettare i prossimi atom con supporto msata / PCIX, oppure che esca quacosa di simile con un aswell vero. Un OS desktop su eMMC con un atom e’ un po ‘na tristezza, ancora peggio se in parte su una SD. Avrebbe senso metterci sopra android piuttosto, che pero’ sarebbe una figata con un atom e un SSD.

    • muradreis

      Con un “haswell” vero ci sono una marea di dispositivi e non avrebbe senso, soprattuto considerando che l’atom serve a migliorare i consumi.. dunque è perfetto su un device come questo

    • floriano

      ha molto senso invece, android ha dei limiti nell’uso come netbook… questo inoltre è l’atom quadcore con prestazioni da celeron (così dicono)

    • HumbleBEE

      Il nuovo atom Bay trail ha tecnologia x86, non ci puoi mettere sopra android.

  • telperion

    Se il trasformer me lo consegna Rosie Huntington Whiteley lo compro.
    Altrimenti scaffale.

    • Gustavo

      cioè se te lo porta Megan Fox le chiudi la porta in faccia?

      • telperion

        la leggenda vuole che la Megan puzza …
        asd

No more articles