web analytics

Apper utile gestore dei pacchetti in KDE per Arch Linux, Kubuntu, Debian ecc

Vi presentiamo, Apper è un completo gestore dei pacchetti per ambienti desktop KDE ottimo sia per Arch Linux, Debian ecc.

Apper in Arch Linux KDE
Arch Linux è una distribuzione che non fornisce alcun ambiente desktop o applicazione predefinita, partendo da un sistema base sarà l’utente a scegliere quale desktop environment utilizzare e le applicazioni da installare. Per Arch Linux troviamo anche utili software center che ci consentono di installare e soprattutto effettuare ricerche nelle applicazioni e pacchetti disponili da una semplice interfaccia grafica. Se utilizziamo un’ambiente desktop KDE possiamo utilizzare Apper un ottimo gestore dei pacchetti basato su PackageKit.
Apper è un’utile software center open source per ambienti desktop KDE con il quale potremo effettuare ricerche, installare e rimuovere applicazioni oltre a disporre di un gestore degli aggiornamenti e molto altro ancora.

Con Apper avremo quindi a disposizione un software center universale per Linux, da utilizzare sia con Arch Linux che in Debian, openSUSE, Fedora, Kubuntu ecc. L’interfaccia grafica è molto ben curata e ci consente di avere un’elenco dei pacchetti suddiviso per categorie come ad esempio Giochi, Multimediali, applicazioni per KDE, Gnome, XFCE, strumenti per la gestione del sistema ecc.
Apper ci consente anche di aggiornare la nostra distribuzione fornendoci un elenco dettagliato dei pacchetti da aggiornare (è possibile anche aggiornare solo una parte degli aggiornamenti disponibili).

Per ogni pacchetto troviamo informazioni dettagliato compreso l’acceso al sito ufficiale del progetto, è possibile avere informazioni dettagliate sulle dipendenze del pacchetto, elenco dei file in esso presenti e molto altro ancora. Apper include anche un’ottimo supporto per KDE, grazie all’applet dedicato potremo avere la notifica di nuovi aggiornamenti disponibili con la possibilità di avviare l’upgrade direttamente dall’applet.

Apper - gestione aggiornamenti

Apper - informazioni pacchetto

Apper è disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux:

per installare Apper in Arch Linux basta digitare:

sudo pacman -Sy apper

per installare Apper in Debian, Kubuntu ecc basta digitare:

sudo apt-get install apper

per installare Apper in Fedora

sudo yum install apper

Home Apper