web analytics

UVA una nuova e potente console Linux pronta per SteamOS

Uva è un nuovo progetto che punta a realizzare una console Linux performante con un processore quad core, SSD e Hard Disk ecc pronta per SteamOS.

UVA console Linux
L’arrivo di Steam in Linux ha notevolmente migliorato il supporto hardware grazie anche alla collaborazione tra Valve e Intel, Nvidia e AMD per lo sviluppo di nuovi driver open source e proprietari.
Valve ha puntato proprio su Linux per il proprio SteamOS nuovo sistema operativo (probabilmente basato su Ubuntu) nel quale troviamo preinstallata una versione dedicata della piattaforma di Steam. Il nuovo SteamOS porterà nel 2014 l’arrivo di molte console Linux tra questa anche UVA.
UVA è una nuova console Linux, progettata dal team inglese Kklone, creata per poter competere con console proprietarie di Microsoft, Sony e Nintendo con un hardware performante e un’ottimo supporto per Linux e per i più diffusi giochi in Steam for Linux.

La presentazione del progetto UVA arriva quasi in concomitanza con l’annuncio di SteamOS sistema operativo che potrebbe essere incluso nella nuova console Linux.

Le principali caratteristiche delle nuova console UVA prevedono:

3.8 Ghz Quad Core CPU
8GB DDR3 2133mhz RAM
2176 Stream processors
3GB GDDR5 GPU RAM
240GB/s Memory Bandwidth
850MHz GPU Clock
30GB SSD OS Drive
500GB Hdd
BD-R / DVD-RW ODD
802.11 b/g/n/ac WIFI
Bluetooth 4.0

Per poter avviare la produzione della console UVA il team Kklone nella giornata odierna ha iniziato la raccolta fondi su indiegogo che ci consentirà di preacquistare la console a 400 steriline che equivalgono a 474 Euro circa ai quali dobbiamo aggiungere 30 sterline / 35 Euro per la spedizione.
Staremo a vedere se il progetto riuscirà a raccogliere 5,000,000 sterline (circa 6 milioni di Euro) entro 60 giorni.

Home Uva – The Linux powered games console