In questa guida vederemo come attivare in Ubuntu e derivate come Ubuntu Gnome lo scrolling orizzontale del touchpad oppure mouse il tutto con molta facilità.

scrolling nel touchpad
Negli ultimi anni il supporto hardware Linux è notevolmente migliorando grazie all’ottimo lavoro svolto dai developer del Kernel Linux. Attualmente è difficile trovare una periferica che non sia supportata da Linux, questo però non vuol dire che funzioni correttamente nella nostra distribuzione Linux, difatti è possibile che questa sia disattivata o che richieda alcune particolari configurazioni e altro ancora.
Ubuntu come la stragrande maggioranza delle distribuzioni Linux includono anche dei tool di configurazione per poter gestire conforme le nostre preferenze ad esempio la tastiera, mouse, touchpad, monitor,stampante ecc. Dalle Impostazioni di Sistema di Ubuntu potremo accedere alla configurazione del mouse e touchpad anche se dalle configurazioni manca la possibilità di poter attivare lo scrolling orizzontale funzionalità molto utile sopratutto quando abbiamo monitor di piccole dimensioni.

E’ possibile attivare lo scrolling orizzontale del mouse e touchpad in Ubuntu con molta facilità direttamente da Dconf il tool grafico che ci consente di operare nelle opzioni avanzate dell’ambiente desktop Gnome / Unity.
Per attivare lo lo scrolling orizzontale del mouse e touchpad in Ubuntu Linux e derivate (come ad esempio Ubuntu Gnome, Linux Mint ecc) basta digitare da terminale:
gsettings set org.gnome.settings-daemon.peripherals.touchpad horiz-scroll-enabled "true"
grazie a questo comando avremo attivato lo scrolling orizzontale sia nel mouse (spostando la rotellina a sinistra o destra) e nel touchpad.
In alternativa possiamo attivare o disattivare lo scrolling orizzontale del mouse e touchpad avviando DConf Tools da menu / Dash e andiamo in org > gnome > settings-daemon > peripherals > touchpad e spuntiamo “horiz-scroll-enabled” per attivare la funzionalità, per disattivarla basta togliere la spunta e chiudere la finestra.
Dconf in Ubuntu Linux

E’ possibile attivare o disattivare lo scrolling orizzontale del mouse e touchpad anche con il comando synclient digitando:

Per attivare lo scrolling orizzontale

synclient HorizTwoFingerScroll=1

Per disattivare lo scrolling orizzontale

synclient HorizTwoFingerScroll=0

Una volta attivato lo scrolling orizzontale del mouse e touchpad possiamo testarlo in questa pagina web.

via – askubuntu
  • malikay

    Su fedora è attivato di default…

  • -.-

    sono queste le piccole cose che mi fanno incazare di ubuntu… nella 12.04 sta cosa andava da sola (almeno sul mio asus 1015px), mentre la 13.04 richiede un intervento apposta…

  • matty

    Mint 14 non mi da la possibiltà di avere lo scroll orizzontale sul mouse Logitech

  • Massimiliano

    infatti mi devono spiegare perchè non lo attivano di default…. che gli costa?

  • eugenio

    In linux mint Olivia-cinnamon è già attivo

  • Eros Missaglia

    Una domanda: E’ possibile impostare il valore dello scorrimento, mi spiego meglio, quando “scrollo” mi si muove di troppo e vorrei che si spostasse di una riga appena.

    Grazie per l’Aiuto

No more articles