Ecco la nuova Socializer applicazione che prende il posto di Facebook App QT e include diverse novità compreso un miglior supporto per i più diffusi ambienti desktop Linux.

Socializer in Ubuntu Linux
Sono molti gli utenti Linux che ogni giorno accedono a Facebook social network più diffuso al mondo, visto anche il successo, molte applicazioni Linux hanno incluso in questi anni il supporto per Facebook per condividere immagini, operare sulle chat ecc. Ubuntu ad esempio include la Web Apps dedicata a Facebook la quale ci consente di far interagire il social network con l’ambiente desktop attraverso le notifiche si sistema, MeMenu, Quicklist e altro ancora. In alternativa alla Web Apps di Facebook approda il nuovo Socializer un’applicazione web con la quale potremo usufruire di svariate funzionalità.

Socializer è un nuovo progetto open source, nato dai sorgenti di Facebook App QT, che ci consente di accedere a Facebook direttamente dal nostro desktop senza quindi utilizzare alcun browser. Particolarità di Socializer è quella di richiedere pochissime risorse consentendo cosi di accedere a Facebook, giochi, chat ecc anche in pc datati con poche risorse disponibili, l’applicazione inoltre include svariati temi dedicati in modo tale da integrarsi al meglio al nostro ambiente desktop. Con Socializer avremo un collegamento nel pannello (oppure nel desktop) che ci consente di minimizzare la finestra con tanti di notifiche in caso di news, richiesta d’amicizia, messaggio ecc.

Socializer è disponibile per Ubuntu (64-bit), Microsoft Windows e Mac scaricando il pacchetto deb / installer da questa pagina.

Home Socializer

  • Striplexterzo

    Installati tutto ok =) grazie

  • Diego

    scusate, funzione anche con una nVidia geforce gt 420m cuda?lo chiedo perche, mentre con la 11.10 riconosceva dei driver proprietari, da quando son passato alla 12.04 andando a vedere sul tool x l’installazione di driver mi dice che non sono presenti driver priprietari…com’è possibile? e cosa posso fare?

    •  Stesso problema e vorrei risolverlo 🙁 Anche perchè installando i driver proprietari su ubuntu 11.10 gli effetti visivi mi si disattivano tutti 🙁

    • BobZeppelin

       Io ho una GT520M Cuda. Non ci sono driver per le schede video nVidia che si spengono se non utilizzate. Bisogna usare Ironhide o Bumblequalcosa, che sono dei driver, diciamo così, non ufficiali. Non funzionano troppo bene. Spero che prima o poi siano rilasciati dei driver buoni anche per noi.

  • Bradolino

    si deve installare per forza il ppa? non li trova dagli aggiornamenti?

  • Ho rimosso i precedenti driver e ho installato i pacchetti, tuttavia la risoluzione è diminuita a 640×480 sia in lightdm che dopo e quando faccio il login appare questo errore:
    nessuna delle modalità selezionate era compatibile con le modalità possibili:Prova delle modalità per il CRTC 72CRTC 72: prova modalità 640×480@0Hz con uscita a 1920×1080@60Hz (passaggio 0)CRTC 72: prova modalità 640×480@0Hz con uscita a 1920×1080@60Hz (passaggio 1)

  • roberto

    Salve, sono Roberto.

    Anche con la GEFORCE 8400 GS ci sono problemi grossi, mentre prima no.

    Per la 8400 GS funziona attivare questi repository?

    • devi provare perchè alcuni indicano che migliora e funziona correttamente altri invece segnalano problemi
      prova

  • roberto

    @6acfbbfaabf2480e9b64927947a2ebc2:disqus @1fe47cbb9856f7d38534770532061346:disqus
    la mia, ma anche le vostre ci sono. almeno ha giudicare dal sito della nvidia
    lo potete verificare qui: http://www.nvidia.it/object/linux-display-ia32-295.49-driver-it.html
    e poi scheda prodotti supportati alle voci: GeForce 500M series – GeForce 400M series

  • Giorgio Dramis

    Domanda io ho una Nvidia Geforce 610M 2GB ma i driver non ne vogliono sapere di funzionare. L’installazione di questi nuovi driver potrebbero risolvere il mio problema?

    • dovresti provare dato che molti utenti segnalano che funzionali altri no
      prova se funziona hai risolto il problema

  • roberto

    cmq con la 8400 GS nn funzionano
    almeno per il mio hardware

  • Spenny58

    Ho un PC desktop con grafica Geforce 6800GS… mentre su Windows tutto è ok, su Ubuntu 12.04 (oppure Mint 12) a 64 bit, non appena installo i driver proprietari il sistema diviene soggetto a blocchi improvvisi abbastanza frequenti. Il PC si blocca completamente, l’unica opzione è il riavvio dal pulsante di reset. Questi driver aggiornati potrebbero risolvere il problema? Grazie

  • Wolverine Logan83

    Salve a tutti!!!
    Dopo aver installato tramite “Driver Aggiuntivi” i driver proprietari nVIDIA, al successivo riavvio il sistema è diventato inutilizzabile in quanto si bloccava di continuo! Per risolvere il problema ho dovuto avviare in modalità di ripristino e disinstallare i driver nVIDIA!
    Ho fatto come scritto nella guida ed ho risolto il problema! Unica pecca non mi funzionano più i terminali (per intenderci quelli che si attivano premendo ALT + CTRL + F1/F2/F3…)! Suppongo che dipenda da una non corretta configurazione del frame buffer… giusto? Come potrei risolvere il problema?

    Ps: Utilizzo Ubuntu 12.04 Gnome Shell Remix!!!

    Per ulteriori informazioni posto la mia configurazione HW
    CPU: Intel Core2Duo 6400  @ 2.13GHz
    RAM: 4×1 Gb 667 Mhz
    Scheda Madre: Gigabyte 965P-DQ6
    Scheda Video: GeForce 8800 GTS (Gigabyte)

    Ciao e grazie in anticipo!

  • lelio2

    ho da poco installato X-Light Mind Storm,una derivata Ubuntu con Xfce come DE; ho installato i driver Nvidia proposti dal sistema, ma non funzionano bene: la risoluzione effettiva è diversa da quella impostata (cosa che non succede con i driver open), la frequenza è inferiore a quella proposta dai driver open,insomma un bel rompicapo. Cosa posso fare?

  • Sembra un’ottima applicazione, voglio provarla.

  • immagino che usandola potremmo evitare il tracciamento della navigazione web da parte di fb giusto?

  • SaM

    Solo 64-bit??? 🙁

    • Dina Lampa

      guarda è proprio facile ricompilarselo:
      1) fatti ujna chroot di sviluppo
      2) installa le Qt
      3) git clone /quella/roba/li.git

      4) cmake vario

      5) make
      6) ./blahblah e parte

      a me funziona su ia32 e amd64 senza battere ciglio…appena mi arriva la UDOO testo su Arm ma non vedo perche non dovrebbe…

  • ihaveadrin

    Ma veramente è l’app dell’altra volta, con un nome che non viola il copyright di Facebook. Ci sono novità rilevanti rispetto all’altro articolo, oppure è sempre un browser in QT/Webkit che va solo su Facebook e ha l’icona spara-notifiche nella tray?

    • Dina Lampa

      è esattamente quello che hai detto…
      però cerca di integrare un po il canvas con il desktop passando per la systray
      Ha aggiunto la possibilita di vestire con dei temi l’applicazione…e comunque è un bel esercizio di stile per le prime armi.
      A mio avviso è ottimo per chi ci vuole capire qualcosa di come usare Qt/Webkit il signal/slot i vari oggettini che sta usando…
      Secondo me si puo generalizzare per produrre un sistema alternativo a Nodewebkit…vabbe qui apriamo una voragine mi fermo…

  • theWallygator

    Installato su Ubuntu 14.04, ma non lo trovo per niente pratico; finestre e foto gigantesche.
    Non ho trovato il modo per correggere i settaggi. Suggerimenti?
    Grazie.

No more articles