web analytics

shellex il launcher arriva anche nella modalità testuale di Linux

Vi presentiamo il progetto shellex, un particolare laucher / pannello per la modalità testuale di Linux.

La modalità testuale è molto utilizzata non solo nei server ma anche da utenti con sistemi con pochissime risorse disponibili, single board ARM (come ad esempio Raspberry PI) oppure in particolari sistemi.
Dalla modalità testuale oltre ad operare sul sistema operativo è possibile anche accedere / configurare la nostra connessione internet, navigare in rete, avere a disposizione un file manager, player audio, chattare con amici via irc oppure su Twitter, ricevere o inviare email e molto altro ancora grazie ad applicazioni / tool a riga di comando.
Per chi utilizza Linux in modalità testuale arriva un’interessante progetto open source denominato shellex il quale aggiunge un pannello / launcher personalizzabile dal quale è possibile avviare velocemente le proprie applicazioni preferite e molto altro ancora.

Shellex è un’applicazione a riga di comando che aggiunge un pannello alla nostra modalità testuale / console di Linux dalla quale è possibile aggiungere / creare un menu oppure inserire collegamenti per avviare le velocemente le nostre applicazioni preferite.
Grazie a Shellex potremo rendere la modalità testuale di Linux molto più famigliare attraverso un pannello personalizzabile sia nel colore che nelle dimensioni e posizione nel quale è possibile creare un menu oppure aggiungere i collegamenti per passare velocemente dalle varie console / spazi di lavoro (altrimenti dovremo cliccare in ALT+F1, ALT+F2 ecc).

Gli sviluppatori del progetto stanno lavorano anche per l’integrare nuove funzionalità al progetto tra queste il supporto per i “collegamenti” nel menu / pannello tramite file .desktop, un menu personalizzabile e molto altro ancora.

shellex è disponibile per Debian, Ubuntu e derivate scaricando i pacchetto deb da questa pagina, è possibile installarlo anche in Arch Linux grazie ad AUR.

Home shellex