web analytics

Samsung Galaxy Gear – inizia ufficialmente l’era degli Smartwatch

Come preannunciato Samsung ha ufficialmente presentato il nuovo Galaxy Gear l nuovo orologio intelligente dotato di sistema operativo Android e tante nuove funzionalità.

Samsung Galaxy Gear
Dopo il quasi flop di Sony Smartwatch arriva il nuovo orologio “intelligente” di Samsung il quale potrebbe fare d’apripista a una nuova era che vede gli orologi o meglio  ancora la tecnologia indossabile farla da padrone per i prossimi anni. Presentato all’IFA 2013 il nuovo Samsung Galaxy Gear è un’orologio dotato di display touch screen da 1,63 pollici di tipo AMOLED con 320 x 320 pixel di risoluzione. Samsung Galaxy Gear misura 36,8 x 56,6 x 11,1 mm e pesa 73,8 grammi ed include anche uno speaker e un paio di microfoni i quali servono ad effettuare chiamate oppure registrazioni e altre operazioni varie grazie alle applicazioni dedicate già preinstallate nel nuovo device. Da notare che per una migliore qualità audio durante le chiamate, Samsung ha indicato di portare il polso vicino alla bocca simulando il gesto di Michael Knight per chiamare la sua auto KITT nella famosa serie serie tv Supercar.

Integrata nel cinturino (intercambiabile in cari colori) troviamo una fotocamera con sensore BSI da 1,9 megapixel con tanto di autofocus e Sound & Shot, che ci consente di catturare clip di 10 secondi a 720p, 640 x 640 pixel o risoluzione VGA.
Sotto la scocca del nuovo Samsung Galaxy Gear troviamo un processore da 800 Mhz con una memoria Ram di 512 MB e 4 GB di memoria interna il tutto alimentato da una batteria da 315 mAh che (in teoria) dovrebbe garantire un’autonomia di un’intera giornata.
Presenti anche vari sensori, compresi accelerometro e giroscopio, il sistema operativo Android preinstallato andrà ad interagire con il nostro smartphone o tablet attraverso Bluetooth 4.0, potremo quindi ricevere notifiche, accedere a varie applicazioni oltre a poter chiamare / rispondere direttamente dal nostro Smartwatch lasciando quindi in tasca il nostro device.

Preinstallate all’interno del nuovo Samsung Galaxy Gear troviamo diverse applicazioni sviluppate direttamente dall’azienda coreana e da sviluppatori di terze parti tra queste troviamo Evernote,Path, Pocket, MyFitnessPal, RunKeeper, Atooma, Banjo, Memographer, Smart Relay, S Voice, ChatON, Auto Lock, Find My Device, Pedometer, Stopwatch, Timer e Voice Memo e molte altre ancora che possiamo installare all’interno del nuovo orologio intelligente tramite Galaxy Gear Manager.

Samsung Galaxy Gear sarà in vendita da fine settembre in molti paesi compresa l’Italia, il costo del nuovo Smartwatch è 299 dollari che come ben sappiamo nel mercato italiano non equivalgono a 226 Euro (al cambio attuale) ma bensì a 299 Euro.
C’è da chiedersi se con il nuovo Samsung Galaxy Gear inizia ufficiale Smartwatch? o l’orologio rimarrà ancora per diverso tempo uno strumento solo per indicarci l’ora?