web analytics

Pipelight si aggiorna alla versione 0.1-4 e aggiunge anche il supporto sperimentale per Flash 11.8

Nuovo aggiornamento per Pipelight, nuovo tool con il quale potremo accedere a Microsoft Silverlight da qualsiasi browser Linux, la nuova versione 0.1-4 include anche il supporto sperimentale per Flash Player 11.8.

Pipelight Linux
Pipelight è un nuovo progetto open source grazie al quale potremo accedere a portali web basati su Microsoft Silverlight da qualsiasi browser Linux come ad esempio Mozilla Firefox, Google Chrome, Chromium, Midori, Opera, Rekonq ecc. Il progetto Pipelight si basa principalmente su Wine il software open source con il quale possiamo avviare software nativi per Microsoft Windows in Linux, e wine-browser il quale include il supporto per i plugin come Flash, Silverlight ecc. Tramite un plugin dedicato, Pipelight va ad interagire tra il browser Linux e il plugin per Microsoft via Wine consentendone la riproduzione all’interno del nostro browser. Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 0.1-4 di Pipelight la quale include anche il supporto sperimentale per Adobe Flah Player 11.8, potremo quindi utilizzare le ultime versioni del plugin di Adobe nel nostro browser Linux.

Adobe ha deciso di abbandonare lo sviluppo del plugin Flash Player per Linux mantenendo la versione 11.2 includendone periodici aggiornamenti di sicurezza. Grazie a Pipelight potremo quindi non solo avere il supporto per Microsoft Silverlight ma anche utilizzare l’ultima versione stabile di Adobe Flash Player in Linux. Il supporto per Flash Player in Pipelight è ancora in fase di sviluppo ma, grazie all’impegno di diversi sviluppatori, molto presto diventerà stabile e ben integrato nei nostri browser.

Per installare Pipelight in Ubuntu Linux e derivate (compreso Linux Mint ed elementary OS) basta digitare:

sudo apt-add-repository ppa:ehoover/compholio
sudo apt-add-repository ppa:mqchael/pipelight
sudo apt-get update
sudo apt-get install pipelight
una volta volta installato dovremo riavviare il browser e verificare il corretto supporto per Microsoft Silverlight collegandoci in questo link.
Se non funziona il plugin dovremo digitare:
rm -rf ~/.wine-pipelight/
per poter funzionare correttamente in alcuni portali dovremo cambiare l’User Agent nel nostro browser per farlo in Chrome / Chromium basta consultare questo articolo per Firefox basta installare l’add-on UAControl o User Agent Overrider.
Per includere il supporto (sperimentale) per Adobe Flash Player 11.8 basta digitare:
wget http://fpdownload.macromedia.com/get/flashplayer/pdc/11.8.800.168/install_flash_player.exe

WINEARCH=win32 WINEPREFIX=~/.wine-pipelight/ /opt/wine-compholio/bin/wine install_flash_player.exe

cp /usr/share/pipelight/pipelight ~/.config/pipelight

sed -i 's|^[^#]*dllPath.*$|dllPath = C:windowssystem32MacromedFlash|g' ~/.config/pipelight

sed -i 's|^[^#]*dllName.*$|dllName = NPSWF32_11_8_800_168.dll|g' ~/.config/pipelight
Per il corretto utilizzo di Flash Player 11.8 in Linux via Pipelight dovremo disattivare l’eventuale plugin Flash Player presente nella nostra distribuzione.

note rilascio Pipelight 0.1-4
Home Pipelight