web analytics

Linux Mint 16 Petra: confermato Cinnamon 2.0 e MATE 1.8

Clement Lefebvre ha confermato che nella prossima Linux Mint 16 Petra troveremo il nuovo Cinnamon 2.0 e Mate DE 1.8 intanto approda il nuovo LMDE Update Pack 7.

Linux Mint 16 Petra Cinnamon 2.0 e Mate 1.8
Tra le tante distribuzioni attese per il prossimo autunno troviamo anche il nuovo Linux Mint 16 Petra release che sarà basata su Ubuntu 13.10 Saucy e includerà diverse novità oltre a svariati aggiornamenti.
Proprio in questi giorni è approdato l’Update Pack 7 importante aggiornamento di mantenimento dedicato a Linux Mint Debian Edition, in occasione dell’annuncio ufficiale del nuovo upgrade, Clement Lefabre, il fondatore e principale sviluppatore di Linux Mint, ha confermato che nella prossima Linux Mint 16 troveremo il nuovo Cinnamon 2.0 e Mate DE 1.8 altre ad aggiornare il display manager MDM e altri progetti targati Linux Mint.

Il nuovo Cinnamon 2.0 (anche se non confermato) dovrebbe essere completamente indipendente da Gnome in grado quindi di avere applicazioni di default, applet ecc sviluppati dal team Linux Mint.
Cinnamon 2.0 molto probabilmente non dipenderà dallo sviluppo di GNOME rendendo cosi un progetto completamente indipendente con applicazioni sviluppate dal team Linux Mint dal file manager, editor di testo ecc. Per Mate De 1.8 troveremo invece tante nuove ottimizzazioni che vanno a rendere sempre più completo e funzionale il fork di Gnome 2. Gli sviluppatori del progetto Mate DE stanno lavorando per una migliore integrazione con le nuove applicazioni Gtk+3 come Gnome Documents, Calendar ecc.

Vi terremo aggiornati sullo sviluppo di Cinnamon 20 / Mate De 18 e del nuovo Linux Mint 16.