Greg Kroah-Hartman ha annunciato il rilascio del nuovo Kernel Linux 3.11.2 aggiornamento di mantenimento che introduce diverse correzioni di bug alcune anche molto importanti.

Kernel Linux 3.11.2 in Ubuntu Linux
A dodici giorni dal precedente aggiornamento è da poche disponibile il nuovo Linux 3.11.2 aggiornamento di mantenimento che va principalmente a correggere bug riscontrati da sviluppatori e utenti.
Il supporto per il nuovo Kernel 3.11.x è molto importante dato che sarà presente in Ubuntu 13.10 Saucy e Fedora 20 e molte altre distribuzioni Linux oltre ad essere incluso in nuovi server ARM supportati dal team Linaro.
Linux 3.11.2 inserisce diverse correzioni riguardanti il supporto USB per nuove periferiche soprattutto audio (speaker usb), per migliorare il supporto i developer hanno introdotto nuove ottimizzazioni ALSA dedicate proprio a nuovi dispositivi audio usb. Nel nuovo Kernel 3.11.2 troviamo alcune correzioni introdotte da AMD riguardanti il supporto per nuove CPU e GPU, alcune patch incluse nel nuovo Kernel sono state rivisitate per migliorare il supporto con i nuovi driver proprietari Catalyst.

Altre correzioni incluse nel nuovo Kernel Linux 3.11.2 riguardano il supporto per nuovi moduli Wireless Atheros ath9k presenti in molti nuovi pc portatili e device mobili, grazie alle nuove correzioni introdotte da Minchan Kim averemo un miglior supporto ZRam per Lubuntu 13.10, introdotte inoltre nuove patch e migliorie per il supporto per ARM64 architettura che presto approderà in molte nuove device mobili.
Per conoscere in dettaglio tutte le novità introdotte nel nuovo Kernel Linux 3.11.2 basta consultare il changelog disponibile in questa pagina.

Dal team Kernel Ubuntu sono già disponibili i pacchetti per installare il nuovo Linux 3.11.2 in Ubuntu 13.04 e versioni precedenti e derivate (compreso Linux Mint) per installarlo basta digitare:

sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl_kernel/new/updatekernel.sh
chmod +x updatekernel.sh
sudo sh updatekernel.sh
sudo reboot

Al riavvio avremo installato il nuovo Kernel 3.11.2. E’ possibile verificare che sia correttamente installato basta avviare il terminale e digitare: uname -r

Per rimuovere il nuovo Kernel Linux 3.11.1 basta digitare:

sudo apt-get purge linux.image-3.11.1-*

e riavviando la distribuzione.

Home Linux Kernel

  • BobZeppelin

    Domanda da ignorante: ma a che serve?

    • Sk

      per creare un web server

      • BobZeppelin

         Ok grazie

  • Aspettavo da secoli un articolo serio e semplice che descrivesse come installare lamp.. Persino FCM non era riuscita a illustrarmi una guida per farlo.

  • Gabriele Sisinna

    Prima cosa: sono felice che anche xubuntu stia prendendo piede XD… secondo: potresti fare anche una guida su come utilizzare Tasksel, un piccolo script ( penso ) che oltre ad essere utile per installare un server LAMP permette l’installazione di molti altri applicativi 😀 

  • roberto mangherini

    dopo sudo ln -s /etc/phpmyadmin/apache.conf /etc/apache2/conf.d/phpmyadmin.conf
    dobbiamo riavviare il server per applicare le modifiche.

  • ukira

     Al login mi da un errore !”#1045 Impossibile eseguire il login nel server MySQL” mi spiegate perchè? Grazie

    • hai inserito tutto correttamente? dai root come user?

      • ukira

        OK risolto Grazie

  • Così è anche troppo secondo me, se serve un server apache mysql php basta dare
    apt-get install apache2 libapache2-mod-php5 mysql-server mysql-client php5 php5-mysql
    Che ci fa risparmiare parecchio spazio e va bene per il 90% degli applicativi web php…

    • ho cercato di fare un guida che vada bene un po per tutti
      logicamente uno se vuole si installa solo i pacchetti necessari al sui utilizzo

  • stoddard

    Guida ottima.
    Metodo complicato.
    Usando Xampp e’ tutto molto piu’ semplice.

  • ZEB-DEMON

    Scusa se linko un altro sito, ma volevo anche segnalare questa guida, io ho sempre usato questa:

    blog.mrwebmaster.it/2011/03/01/ubuntu-un-ambiente-lamp-in-1-minuto.html

  • Tizio

    Salve io non riesco ad inserire file nella cartella www ho impostato i permessi come sopra ma appena vado con un semplice drag and drop a fare qualcosa mi dice che non ho i permessi…come devo fare??

  • giovanni

    C’è un problema. In fase d’installazione di LAMP non mi viene chiesto di inserire la password…

  • matteo

    Ciao, ho seguto la guida punto per punto , il sever lamp è okey e funziona, non riesco ad acedere a phpmy admin, mi da questo errore:

    Not Found

    The requested URL /phpmyadmin was not found on this server.

    Apache/2.2.22 (Ubuntu) Server at localhost Port 80
    Dove ho sbafliato?

    • SC

      ho appena pubblicato la stessa domanda senza vedere che ce ne era una uguale, comunque spulciando in rete ho trovato l’errore:

      nell’ultimo comando devi scrivere solo: sudo /etc/init.d/apache2 restart

  • SC

    Ciao,
    ho seguito la guida passo passo e proprio alla fine riscontro un problema: quando vado su http://localhost/phpmyadmin mi dice “NOT found”.
    Inoltre durante l’installazione di Apache mi è apparsa una finestra, la quale consigliava di premere Ok se non si era esperti di programmazione, così che configurasse lui il tutto. Premere no, nel caso in cui si volesse proseguire inserendo manualmente i comandi. Io ho premuto ok

No more articles