web analytics

Implementare facilmente ViewPagerIndicator in una applicazione di Android

Vi presentiamo un’interessante guida attraverso la quale potremo implementare facilmente ViewPagerIndicator in una applicazione di Android 

ViewPagerIndicator
Parte del successo di Android è dovuta anche ai tanti sviluppatori che ogni giorno lavorano in nuovi progetti per migliorare il sistema operativo mobile di Google e la creazione di nuove applicazioni, giochi tool ecc.
Viewpager è una libreria open source, sviluppata da  Jake Wharton, che serve ad implementare transizioni (swype) orizzontali per la navigazione tra schede di una applicazione, grazie ad essa possiamo sfogliare le schermate come se fossero pagine (chiamato in gergo page swyping). Durante la preparazione di un’applicazione per la Rom SuperNova per Galaxy Nexus il nostro lettore EnricoCid assieme al fratello ha notato diverse difficoltà nell’implementare questa libreria. Grazie ad alcune modifiche e migliorie varie il nostro amico lettore è riuscito a correggere  vari errori che riguardavano la rotazione automatica dello schermo, per questo motivo è nata l’idea di creare una guida passo passo e nel dettaglio su come utilizzarla nel modo corretto, e correggere eventuali errori durante la procedura.

L’applicazione è veramente semplice, ma questa guida fa capire quanto lavoro ci voglia per fare una cosa che sembra cosi semplice…La guida è stata segnalata dal team XDA con tanto di post nel proprio blog ufficiale e ringraziamenti da parte di diversi utenti e sviluppatori.
La guida a è stata fatta su windows per motivi di praticità, ma tutto può essere fatto anche su Ubuntu o qualsiasi derivata linux utilizzando Eclipse.

La guida la potete trovare nella pagina del forum XDA dedicata.
Colgo l’occasione per ringraziare il nostro lettore / amico EnricoCid per la segnalazione complimentandomi anche per la creazione della guida.

Home ViewPagerIndicator