I developer GNOME hanno rilasciato in queste ore la nuova versione 3.10 del famoso desktop environment aggiornamento che include moltissime novità compreso il supporto per il nuovo server grafico Wayland.

GNOME Shell 3.10
GNOME 3.10 è un’aggiornamento molto importante che va a rendere ancora più completo e stabile l’ambiente desktop GNOME Shell oltre ad introdurre nuove applicazioni e funzionalità varie.
La principale novità di GNOME 3.10 è sicuramente il supporto per Wayland, i developer hanno lavorato in questi mesi per fornire sia stabilità e ottime performance con il nuovo server grafico open source. Importanti novità arrivano da Gnome Shell 3.10 la nuova versione porta con se il nuovissimo System Status Menu in grado d’integrare tutti i tre precedenti applet. Il nuovo System Status Menu include solo tre pulsanti (oltre al gestore di volume) con i quali accedere a Gnome Control Center, attivare il blocco schermo oppure spegnere riavviare il pc, terminare la sessione ecc.

Grazie a nuove estensioni potremo aggiungere facilmente nuovi collegamenti all’interno del nuovo System Status Menu, proprio per le estensioni di Gnome Shell troviamo l’aggiornamento automatico delle estensioni. Gnome Shell 3.10 include anche diverse migliorie per Mutter il window manager introduce nuove patch e ottimizzazioni varie che vanno a ridurre notevolmente i consumi di risorse quando una finestra è a pieno schermo rendendo cosi più performanti i giochi.
Per le applicazioni troviamo il supporto per Flickr in Gnome Photos, novità anche per le applicazioni Gnome Maps, Gnome Music e Gnome Notes con moltissime correzioni e migliorie varie (nei prossimi giorni troverete articoli dedicati a ciascuna applicazione.

GNOME 3.10 - Gnome Control Center

Il nuovo GNOME 3.10 include anche il supporto per HiDPI fornendo quindi il supporto per Chromebook Pixel e altri display supportati da questa tecnologia.(link).
Rivisitato GNOME Tweak Tool l’applicazione dedicata alla personalizzazione dell’ambiente desktop Gnome Shell porta con se un’interfaccia grafica completamente rivisitata con integrate nuove opzioni di personalizzazione e logicamente il supporto per Gnome Shell 3.10.

Per maggiori informazioni sul nuovo Gnome 3.10 in questa pagina troverete le note di rilascio (attualmente non disponibili).

GNOME 3.10 / GNOME Shell 3.10 sarà presto disponibile per Arch Linux e Debian Sid, tra alcuni mesi lo troveremo di default in Fedora 20 e openSUSE 13.1. E’ possibile testare il nuovo GNOME 3.10 scaricando la live GNOME di Fedora 20 Nightly da questa pagina.

Per Ubuntu sarà possibile installare GNOME 3.10 solo nella release 13.10 Saucy consultando questa nostra guida.

HOME GNOME

  • Jack O’Malley

    Hai sbagliato a scrivere purge tutte e due le volte.

    • corretto 😀
      grazie x la segnazione

      • Jack O’Malley

        Non c’è di ché.
        🙂

  • Franz H. Blake

    ho testato la 3.8 con archlinux, avevo un consumo medio intorno a 1,2 Gb di RAM, il proc fisso intorno al 20%.. c’è chi parla di pesantezza di kde, gnome l’ho trovato imbarazzante

    • Jack O’Malley

      Non hai mica per caso una doppia scheda grafica, con Arch è il problema più grande che ho, con Manjaro per esempio anche dopo gli aggiornamenti del kernel, di drivers o di Bumblebee stesso tutto si riconfigura alla perfezione, con Arch purtroppo c’è da smanettare e questo porta a consumi di risorse eccessivi.

      • io ho una doppia GPU intel-nvidia e con bumblebee non ho consumi di risorse eccessivi

        • Jack O’Malley

          Sisi, se tutto va bene la seconda gpu viene disattivata e la si avvia con “$ optirun xxx” probabilmente dipende anche dal modello preciso delle schede, ma a me ogni tanto su Arch mi si sballa il bumblebee.

          • bo allora sarò io ad avere c**o 😀
            oppure con la GT450m non ci sono questi problemi

      • Franz H. Blake

        no, non ho doppia scheda, semplicemente gnome è un po’ pesantuccio..

        • TopoRuggente

          Controlla la configurazione, io ho 3 pc e un notebook con Arch e Gnome 3.8 e in nessuno ho rilevato consumi eccessivi, sempre al di sotto dei valori che hai tu.
          In questo momento CPU 10% con Firefox aperto (5 tab) e due terminali di cui uno scaricando gli aggiornamenti di arch.

    • fabio crivaro

      imbarazzante sara’ il tuo pc su fedora 350 mb all’avvio e cpu sul 2% su un pc ormai datato…

  • vane

    Scusate in anticipo l’ignoranza… elementary sfrutta gnome? se si è possibile già aggiornare al 3.10?

    • no elementary si basa su ubuntu 12.04
      gnome 3.10 sarà disponibile solo per ubuntu 13.10 saucy

    • Dario Grillo

      Elementary installa Phanteon di predefinito che è un desktop basato su Gnome

  • Marco

    Ho provato openSUSE 13.1 ma era altamente buggato con gnome 3.9.x.
    Ma quindi ora volume – wireless e menu sono integrati in un menu solo? L’ho trovato altamente scomodo, per esempio serve 1 click in piu’ per connettersi ad una wifi, so che e’ una cavolata ma mi scoccia =

    • ange98

      ma su un tablet è più comodo avere tutto insieme

      • Marco

        Ma io lo uso su un notebook…

        • ange98

          vallo a spiegare al team GNOME

    • ale

      In effetti è scomodo,ora per sospendere il pc poi bisogna premere alt+spegni,mi ricorda i primi gnome 3.x dove per spegnere bisognava fare la stessa cosa,e non c’è più la voce per ibernare,e per aprire le impostazioni dell’ audio non c’è più il collegamento diretto,ma va fatto menù->settings->audio, molto scomodo,poi immagino anche per la rete,e per terminare la sessione bisogna cliccare il nome utente e fare termina sessione,un click in più anche qui
      Comunque sicuramente verranno fuori molte estensioni per rimediare a questi problemi

      • Marco

        Lo spero vivamente, perche’ mi piace la semplicita’ dell’interfaccia rispetto al pucci pucci di KDE, ma trovo comoda la funzione Expose che ha in piu’ di xfce.

  • Tomoms

    Io uso openSuse 12.3 (ho provato la 13.1 beta ma non si avviava X). Gnome Music, Maps e Notes arriveranno anche in questa distro?

  • $72101834

    tra quanto sarà disponibile in debian sid?

    • theShort
    • Marco

      Tolgo http e punti per evitare la moderazione, ecco a che punto sono…per ora un po’ indietro.

      people debian org/~fpeters/debian-gnome-3.10-status.html

    • ale

      Tieni presente che deve ancora arrivare gnome 3.8,non so cosa stiano combinando ultimamente i mainteiner di gnome in debian,però doveva arrivare gnome 3.6,poi hanno detto passiamo direttamente al 3.8 e ora passeranno direttamente al 3.10 immagino,bo,comunque non prima di qualche mese

  • ale

    Chi vuole installarlo su archlinux è già disponibile da anche un giorno nei repo gnome-unstable,ma è stabilissimo,nessun problema

  • Alex

    Ciao, ho installato manjaro gnome ieri e facendo i primi aggiornamenti mi ha aggiornato gnome (alle 3.10, appunto), ma ho riscontrato un problema. Non mi mostra il background e i contorni di alcune applicazioni (cosa che non succede quando sono nel menù, quando sto nella shell delle applicazioni dove visualizzo tutto correttamente, anche lo sfondo).. ho cercato in giro e non ne è venuto fuori niente – non sono tanto tanto esperto – volevo chiederti se hai qualche idea in merito o se qualcun’altro sa niente..

    P.S. ho anche windows 8.1 in dual boot quindi senza problemi.
    Grazie 😉

No more articles