web analytics

Fedora compie 10 Anni…Auguri!

10 anni fa nasceva Fedora una delle distribuzioni Linux più utilizzate al mondo.

Fedora
Il 23 settembre 2003 Michael K. Johnson annunciava la nascita del progetto Fedora distribuzione Linux, sponsorizzata dal Red Hat da cui logo ne deriva anche il nome, ed interamente gestita dalla community.
L’idea di Fedora è quella di fornire un completo sistema operativo basato esclusivamente di software libero e forum pubblici con processi aperti. Per questo motivo in Fedora non troviamo driver proprietari e nemmeno VLC ad causa di alcune librerie proprietarie presenti nel player multimediale open source. Pochi giorni dopo l’annuncio del rilascio di Fedora venne rilasciata la prima versione di Fedora con codename Yarrow.

In questi 10 anni la community Fedora assieme anche a Red Hat è riuscita a rendere Linux sempre più completo e facile da utilizzare.
E’ grazie anche a Fedora se oggi con pochi click riusciamo a connetterci ad internet, grazie allo sviluppo del file system ext4 e il futuro btrfs, Plymouth, Systemd ecc le nostre distribuzioni sono molto più velici e reattive per non parlare dei tanti sviluppatori che lavorano nello sviluppo del Kernel Linux. Fedora in questi anni ha migliorato notevolmente lo sviluppo di moltissimi driver open source tra questi anche Nouveau i driver open source Nvidia, Bumblebee ecc.

Auguri quindi a Fedora e ai tantissimi utenti / sviluppatori che ogni giorno lavorano in questa distribuzione per far crescere l’intero ecosistema Linux 😀